Lo sappiamo con il Covid ha reso difficili gli spostamenti fuori dall’Italia, ma forse noi abbiamo una piccola soluzione per voi, per non farvi rimpiangere quel viaggio alle Baleari che volevate fare in primavera.

Se vi dicessimo che a soli 30 minuti da Roma potete raggiugere Formentera? Non siamo impazzite e non abbiamo inventato il teletrasporto, ma si tratta di un posticino molto carino che si ispira ai locali della bellissima isola spagnola.

Stiamo parlando di Casa Carmen a Fregene.

Locale

Casa Carmen si caratterizza per il suo bellissimo spazio esterno da cui si accede da un portoncino in legno grezzo, sotto una magica struttura in legno bianco.

Ph. Casa Carmen

Nulla è lasciato al caso, dal bancone del bar con le bottiglie sistemate delle strutture realizzate con vecchie persiane, al caminetto con la griglia dove preparano le loro buonissime grigliate di pesce (ma ve ne parleremo più avanti).

Ph. Casa Carmen

Noi ci siamo letteralmente innamorate dei bellissimi piatti coloratissmi e tutti diversi, per non parlare dei cuscini sulle sedie, danno proprio l’idea di estate e vacanza. Le caraffe dove viene servita la sangria meritano una menzione d’onore (soprattutto per il loro contenuto).

Ph. Casa Carmen

Anche lo spazio interno è molto curato con una bellissima carta da parati.

Ph. Casa Carmen

Cucina

La cucina di Casa Carmen racchiude al suo interno la Spagna e i piatti della cucina tradizionale italiana di mare. Lo Chef Emanuele Bruni, insieme con i proprietari Lorenzo Biancolella, Roberto Tomasini e Annalisa Polo, ha creato un menù che va dai crudi di gamberi rossi fino al classico spaghetto alle vongole con bottarga.

Ph. Casa Carmen

Noi siamo impazzite per la Battuta di tonno con erba cipollina, salsa brava e capperi croccanti e la Ceviche di pesce bianco gamberi e polpo, leche de tigre, patata dolce, lime e tacos di mais.

Ph. Casa Carmen

Il piatto che ci ha veramente rapito il cuore (e le papille gustative) è la crocchetta di baccalà al lime! Perfetta sia come antipasto che come aperitivo!

Ph. Casa Carmen

Per sentirvi veramente a Formentera vi consigliamo di ordinare il Ginet, un tipico cocktail maiorchino a base di limonata e gin. Come ci ha raccontato Lorenzo, questa bevanda era tipica dei marinai di Maiorca. Altra chicca fatevi portare una bella caraffa di Sangria de Cava, veramente buona!

Ph. Casa Carmen

I dolci sono molto buoni e sempre con quel tocco di esotico “alla Casa Carmen”, come la cheesecake cioccolato bianco e frutto della passione o la crema catalana, pesche e amaretto.

Ph. Casa Carmen

Piccola nota, il pesce servito è tutto di provenienza locale.

Street style

Sarà che è estate, sarà che questo posticino ci da proprio la sensazione di mare e vacanza, quindi come street style abbiamo pensato ad un abito lungo di Souvenir, brand tutto italiano.

Ci siamo innamorate del ricamo nella parte bassa, in tutte le sue varianti di colore e del bellissimo scollo sulla schiena.

Lo trovate qui

Ph. Souvenir

i voti de iPosticini

iPosticini resume

Casa Carmen

Lungomare di Ponente 103 – Fregene

Tel. 06 6934 1945

Where is

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.