lucine, mercatini, sorrisi e profumo di cannella per i vicoli...

È finalmente arrivato il Natale, la festa più bella dell’anno, dove possiamo finalmente sfoggiare golfoni con renne, orecchini appariscenti che ricordano le luminarie e tanto rosso addosso…è tutto così magico non solo per lo scambio dei regali, ma anche e sopratutto per l’atmosfera che è possibile respirare per le vie della nostra Roma.

Ok lo sappiamo, nessuno potrà mai battere i favolosi mercatini natalizi allestiti nelle piazzette di qualche paesino del Südtirol, ma anche la Capitale comunque sa difendersi con i suoi artisti di strada, l’attenzione ai prodotti gastronomici e d’artigianato e tante location particolari.

Qui trovate una piccola descrizione dei mercatini natalizi che troverete in giro in questi giorni di festa, selezionati appositamente per voi per l’occasione ripartiti per le varie zone della Capitale.

Roma centro storico - Piazza Navona

Photo credit www.roma -events.it

Qui a Roma non è Natale se, almeno un pomeriggio, non ti fai un giretto fra i banchetti di Piazza Navona. È uno dei più conosciuti, quello della tradizione romana per eccellenza! È essenzialmente incentrato sulla figura della Befana, anche se non mancano svariati addobbi natalizi, giocattoli e dolciumi, nonché prodotti dell’artigianato presepiale. Stiamo parlando del mercatino natalizio più famoso a Roma, un grande classico e sempre bellissimo , il mercatino natalizio di Piazza Navona. La cosa particolare di questo evento storico, oltre alle fantastiche bancarelle dove è possibile trovare di tutto e di più, è il fatto che ci sono anche molti giochi da fare singolarmente o assieme ad amici ( i maschietti, grandi e piccoli, inspiegabilmente vengono sempre attratti dal tiro a bersaglio).

Fino al 6 gennaio 2019

Piazza Navona

Ingresso Libero

Roma centro - Prati

Photo credit www.roma.repubblica.it

Piazza Mazzini, sede di mercato più o meno tutto l’anno, in questi giorni di dicembre si tinge di bianco mettendo a disposizione un’offerta natalizia davvero variegata: dagli oggetti in ceramica o legno ai carillon tradizionali; dagli estrosi capi d’abbigliamento alle specialità gastronomiche regionali. Nel cuore della Prati borghese, è sempre bello andare a scovare le chincaglierie all’interno della piazza storica del quartiere.

Fino al 27 dicembre, ore 8-20

Piazza Giuseppe Mazzini

Ingresso Libero

Roma nord - Auditorium

Photo credit www.06blog.it

Un altro grande classico è il mercatino natalizio all’Auditorium Parco della Musica: qui potrete trovare tante piccole bancarelle sempre lì dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Ma la cosa bella di girare per i lunghi corridoi esterni dell’Auditorium è che volendo si può sempre fare una tappa in libreria e, perchè no, fermarsi la sera per un concerto (non vi perdete il gospel di Capodanno).

Altra cosa divertente è la pista di ghiaccio aperta fino al 3 marzo 2019. Ok non sarà il RockEfeller Centre, ma comunque pattinare di notte con i due tartarugoni di Renzo Piano illuminati ha un suo fascino.

Roma nord - Talenti

Photo credit www.funweek.it

Già il nome è tutto un programma: Talenti Natalizi. Mercatino dove si sbizzarriscono, esponendo le loro creazioni, piccoli artigiani con i loro 50 stand, fra capi d’abbigliamento, oggetti d’artigianato, candele nonché alimenti tipici delle varie regioni italiane.

Per i più piccoli, verranno organizzati spettacoli dagli artisti di strada: clown, giocolieri, trampolieri sapranno allietare il loro tempo al meglio, al ritmo magico dei canti natalizi e attorniati da un’atmosfera di bolle di sapone.

Fino al 23 dicembre, ore 10-20

Christmas Market di Piazza Primoli

Ingresso Libero

Roma est - San Lorenzo

Photo credit www.romatoday.it

C’è chi se lo ricorda per le sue notti brave a ballare fino alle 5 o c’è chi, invece,  lo rammenta per la sua funzione storica di ex centro per scambio merci. Stiamo parlando degli spazi infiniti dell’ex Dogana. Giocattoli ma anche abiti vintage da gran sera, bigiotteria in argento e pietre dure e tantissimi decori per illuminare l’albero e la casa.

Al via nell‘ex scalo merci di San Lorenzo, meglio conosciuto come Ex-Dogana, una vera e propria “cittadella dei balocchi”.  Non mancheranno cocktail, degustazioni e musica. Per chi è alla ricerca del regale perfetto, o se non altro più originale, saranno 30 gli stand con sfizi, abiti vintage, antiquariato, modernariato, bigiotteria, accessori, oggettistica e una libreria con libri di vario genere, dalle favole ai romanzi d’avventura. Tutto condito con salsamenteria, vin brulè (che fa sempre Alto Adige) e food-truck.

Fuori porta - Vetralla

Photo credit www.romaweekend.com

Un posto incantato, fuori da ogni realtà, pensato appositamente per tutti coloro che amano alla follia il Natale e il clima che si genera ad ogni sbrilluccichio. Stiamo parlando del Regno di Babbo Natale! Si avete capito bene, proprio il regno. Certo non sarà come essere in Finlandia, però ci si avvicina parecchio (salvo lo stile nordico degli arredi che, ahinoi, manca).

Bellissimo villaggio natalizio, dove poter acquistare addobbi e decorazioni provenienti da ogni parte del mondo: alberi, luci, presepi, oltre alle idee regalo, per un’atmosfera all Cristhmas. Ogni fine settimana, spettacoli d’animazione per bambini.

 

Fino al 6 gennaio 2019

lun.-ven. ore 9.30-13.00/16-19.30

sab.-dom. orario continuato ore 9.30-19.30

Vetralla – Via Cassia Botte, 171

Ingresso Libero

iPosticini resume

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.