Ah ragazzi, lo sentite questo profumo nell’aria? È la primavera!

Alzi la mano chi finalmente non vedeva l’ora di avere queste splendide giornate soleggiate, con una leggera brezza che ti fa apprezzare il caldo del sole ma senza soffrire. Per godere al meglio di questo splendido clima che ci regala l’inizio di maggio, non c’è nulla di meglio che organizzare un bel pranzo al mare!

Potevamo noi posticine non selezionare i migliori ristoranti della costa laziale in cui potrete passare una splendida giornata tra sole, vino e tanto, tantissimo buon cibo?

Carta e penna alla mano e pronti a prendere appunti.

VISTAMARE - Latina

Il Vistamare – Ufficio Stampa

Su una sottile striscia di terra tra il lago di Folignano e il mare di Latina, sorge l’Hotel Fogliano, che prende il nome dal piccolo bacino lacustre. Punta di diamante della struttura ricettiva di Gianluca e Roberta Boldreghini è il ristorante gourmet che si trova al suo interno, il Vistamare.

Vista-mare di nome e di fatto, perché le vetrate che circondano il perimetro del ristorante, danno la suggestione di trovarsi sospesi sull’azzurro Tirreno, con il promontorio del Circeo sullo sfondo.

Lo chef D’Ecclesis traghetterà gli ospiti al pieno appagamento del gusto, attraverso i sapori pontini, sia di mare che di terra: pescato fresco, vegetali di stagione, prodotti caseari, bufala e carni.

 

Il Vistamare Restaurant

Piazzale G. Loffredo, 04100 Latina LT

0773 273418

OSTERIA DI MACCARESE - Maccarese

Osteria di Maccarese – Pagina Facebook

Litorale non vuol dire necessariamente avere il tavolo piantano sulla sabbia. Qui siamo un po’ più nell’entroterra, perché l’Osteria di Maccarese nasce all’interno di Borgo San Giorgio, in un’antica bottega tra le mura del vecchio castello.

L’atmosfera è piena di fascino e la chiara somiglianza di questo posticino con molti borghi siculi, che abbiamo nel cuore, fa subito venire voglia di estate: muri grezzi, palme, battenti di porte che hanno visto la storia, sole a picco in tutta la piazzetta mitigato dai candidi ombrelloni, insegne scolorite che ricordano quelle di tanti anni fa.

Il menù gioca su proposte legate al territorio in cui è la carne a farla da padrone, contrariamente a quanto ci si aspetterebbe in un posto di mare (non amanti del pesce, unitevi! Questo è il posticino per voi). Una ricca selezione di ricercati e pregiati salumicolorano le proposte dell’antipasto, insieme a piatti dove gli ortaggi di stagione la fanno da padrone (la loro parmigiana di melanzane è divina). La maggior parte dei prodotti proviene dall’azienda di famiglia. Ricca anche la proposta di primi, che seguono il filone della stagionalità, e dei secondi a base di carne alla griglia e preparazioni gourmand.

 

Osteria di Maccarese

Via dei Pastori, 26/A – 28, 00054 Maccarese RM

06 3032 8324

LUX - Ostia

Lux – Pagina Facebook

Con queste belle giornate di sole, il romano è scientificamente programmato per nutrirsi sulla costa laziale e godersi un pranzo vista mare.Location prediletta, a pochi chilometri da Roma è Ostia, dove su una banchina del porto turistico, sorge Lux Restaurant & Lounge.

Piatti di pesce della tradizione italiana uniti a materia prima d’eccellenza e lavorati con un tocco di modernità. Così nascono il Raviolo artigianale con ripieno di gallinella o come il Polpo arrosto con patate affumicate, nido di porro e maionese del polpo, realizzata con la sua acqua di cottura.

L’approdo perfetto per mangiare in compagnia del canto dei gabbiani e cullati dallo sciabordio delle onde sulla banchina.

 

Lux Restaurant & Lounge

Lungomare Duca degli Abruzzi, 84, 00121 Lido di Ostia RM

345 299 5856

BARRACRUDO - San Felice Circeo

Barracrudo – Pagina Facebook

Nella suggestiva cornice del porto di San Felice Circeo, in una posizione privilegiata, con vista sulla spiaggia di Torre Fico, sorge Barracrudo.  Coccolati dal ponentino delle placide serate estive, potrete degustare uno sfizioso pasto gourmet. Il menù propone un’ampia selezione di crudi e una serie di antipasti con un tocco insolito. Ai primi classici, vengono aggiunti piatti che seguono vivaci combinazioni di ingredienti come gli Scialatielli con spada e ricotta di pecora, crumble di olive itrane e limone. I secondi in carta spaziano dal mare alla terra, per accontentare anche chi non ama il pesce.

Posticino perfetto per un pranzo primaverile coccolati dal tepore del sole, una cena o un aperitivo accompagnato dai cocktail del reparto mixology o da un calice di vino.

 

Barracrudo

Piazza Enrico Fabrizi, 04017 San felice Circeo LT

0773 249883

SANTA LUCIA - Maccarese

Santa Lucia – Pagina Facebook

Altro virtuoso esempio di riconversione è Santa Lucia, antico edificio colonico dei primi del Novecento, ora azienda agricola dall’allure chic, con ristorante, alloggi ed area relax con piscine di acqua salata.

La quiete nel posto immerso nel verde delle palme, il suo design ricercato e l’invito a godere il tempo con pienezza, rendono questo posticino un luogo di fuga ideale.

Perfetto quindi per una cena di ritorno da una giornata di mare, un pranzo in compagnia, o una fuga romantica (8 luminosissime camere, tutte affacciate sul verde). A corollario, una serie di esperienze legate alla scoperta del territorio, che rendono tutto ancora più interessante, dal giro a cavallo a visite a cantine.

Il menù del ristorante è anch’esso legato al territorio e vede una selezione di piatti di terra, cacciagione e zuppe contadine. Una nota merita la variegata produzione artigianale dai liquori alle marmellate.

 

Santa Lucia Maccarese

Via della Luna, 00054 Fregene RM

06 854 0230

MUDEJAR SPIRITI E CUCINA - Sperlonga

Posticino che entra prepotentemente nel cuore, Mudejar Spiriti e Cucina, con il suo delizioso dehor pieno di tavolini e sedioline di legno azzurro sul candido belvedere di Sperlonga, fa subito venire una folle voglia d’estate.

La cucina gioca sulla ricercatezza della materia prima, lavorata con originalità, eccellenza e azzaccatissimi abbinamenti tra mare e terra. E originali sono anche i nomi abbinati ai piatti tra cui vi suggeriamo di provare Pop Fiction, polpo verace barbecue, patate ratta, paprika, cipolla fondente e tzatziki, o la Priciseppia sul Pisello. I primi sono un’esplosione di gusto per le papille gustative. Menzione particolare va alla Genovese di Tonno e agli Spaghetti ajo, ojo e peperoncino con umami di mare. Spaziale anche il Fritto Proibito di calamari e gamberi rosa, hummus di ceci e aceto balsamico di visciole. A chiusura del pasto una nutrita carta di dolci perfetti nel gusto e nell’impiattamento. A corollario del pasto una nutrita carta di vini con moltissime referenze italiane e francesi e un’ottima selezione di amari.

 

Mudejar Spiriti e Cucina

Corso S. Leone, 3A, 04029 Sperlonga LT

338 683 9418

ACQUA PAZZA - Ponza

Acqua Pazza – Ufficio Stampa

Quando l’aliscafo supera Zannone e si inizia a scorgere la costa frastagliata e brulla con il suo approdo vivace e la sua schiera di case multicolore, si inizia già a percepire la magia di Ponza. Lì tra quelle rocce che cadono a picco sul mare cristallino, sferzate dal vento e dalle onde, troneggia l’Acqua Pazza di Gino Pesce e Patrizia Ronca, iconico ristorante dell’isola, la cui cucina è una celebrazione dell’essenza dell’isola con la forte territorialità, la schiettezza e la semplicità che caratterizza i ponzesi, ma anche uno straordinario equilibrio con cui si celebra, in primis, il pesce (che arriva freschissimo ogni giorno).

Un viaggio tra i sapori dell’isola a partire dagli antipasti, passando per i primi, tra cui vi suggeriamo un classico ponzese – lo Spaghetto alla granseola – dove la polpa del tipico crostaceo crea una perfetta armonia con i profumi continentali di aglio, olio, prezzemolo e pomodorini. Anche i secondi sono un inno ai sapori del mare che si fondono con quelli della costa mediterranea; vi suggeriamo la Coda di rospo cotta arrosto con verdure primaverili e zuppetta di legumi.Notevole anche la carta dei dolci, un’esplosione di sapori primaverili che strizzano l’occhio all’Oriente.

La chicca in più: cenare sulla Terrazza Azimuth, godendosi il tramonto coccolati dalla brezza primaverile.

E le sorprese non finiscono qui. La vivacità imprenditoriale di Gino Pesce non si esaurisce con il ristorante, ma prosegue con il B&B Casa Pesce, deliziosa struttura a 5 minuti dal porto, ideale per concedersi momenti di vero relax. I festaioli, invece, troveranno pane per i loro denti con il Bar dei Pesci, ideale per un aperitivo e per chi desidera fare baldoria fino a tarda notte.

Parafrasando un pensiero della scrittrice Irène Némirovsky, non si può che essere felici quando si ha tutto questo: una cucina d’eccellenza, il mare, l’aria, il vento.

 

Acqua Pazza

Via Dietro la Chiesa, 3-4, 04027 Ponza LT

0771 80643

CASA CARMEN - Fregene

Casa Carmen – Pagina Facebook

Se avete voglia di “viaggiare” a pochi passi da Roma dovete assolutamente provare questo posticino.

Casa Carmen è un locale cool ma allo stesso tempo accogliente proprio come la sua anima che si divide tra la tradizione del litorale romano e l’amato Messico. Potrete andarci di giorno a pranzo ma l’atmosfera diventa ancora più tipica quando tramonta il sole. Per chi ha voglia di provare qualcosa di più del classico spaghetto con le vongole qui potrete assaggiare anche piatti con contaminazioni spagnole, ottimo il camarones frito ovvero una mazzancolla in panatura croccante e maionese allo zafferano.

Casa Carmen
Lungomare di Ponente 123 – Fregene

06 6934 1945

DA MARIO L'OSTRICARO - Terracina

L’Ostricaro – Pagina Facebook

Se del mare avete nostalgia questa chicca a Terracina fa proprio al caso vostro. L’Ostricaro è così, informale, verace come i suoi frutti di mare, e tipicamente marittimo grazie ai suoi interni nautici.

Con lo sguardo rivolto verso il mare e l’odore di salsedine che si ferma tra i capelli potrete farvi una scorpacciata di ostriche indimenticabile. Poi siccome si sa che le ostriche “non riempiono” gustarvi anche un ottimo spaghettino alle vongole, un ever green. Ovviamente solo pescato fresco freschissimo.

Da Mario L’ostricaro

Via Appia km 102, 700- Terracina

0773 702461

CABINA 31

Cabina 31 – Pagina Facebook

Il ristorante dell’amato stabilimento Ondina, Cabina 31 è il luogo ideale in cui iniziare a respirare un po’ di aria di mare.

Qui mentre assaggerete degli ottimi pici al profumo di limone con vongole e zucca avrete uno sguardo ampio sul mare. In generale i piatti di questo posticino offrono un vero e proprio viaggio culinario tra i profumi e sapori di quella cucina tradizionale romana di mare ma pur sempre strizzando l’occhio alla ricerca di nuove contaminazioni.

Cabina 31

Lungomare di Levante 232- Fregene

06.6685206

SCHIANO - Pomezia

Schiano – Pagina Facebook

Sul lato mare Torvajanica c’è questo posticino che costituisce un punto di riferimento per gli amanti della cucina di mare.

Di generazione in generazione la tradizione continua senza indugio. Nel menù non mancano numerose prelibatezze con unico imperativo quello della freschezza. Accomodatevi, respirate l’aria di mare e ordinate un pacchero con ricciola, funghi porcini e crumble di frutta secca, non ve ne pentirete!

Schiano

Lungomare delle Sirene- Pomezia

Tel.   +39 069154778 Cell. +39 3515474457

LA SCIALUPPA DA SALVATORE - Fregene

La Scialuppa – Pagina Facebook

Per chi frequenta Fregene è un’istituzione, per chi non la frequenta rimane un luogo cult d’eccezione.

A La scialuppa da Salvatore potrete godervi il mare dal lato del Villaggio dei Pescatori. La cucina è a base di pesce con specialità tipiche alla brace. Tra i caldi vi consigliamo la triglia con la caponata e tra i primi gli spaghetti ai lupini locali con bottarga; se la giornata è particolarmente bella vi consigliamo di godervi l’atmosfera direttamente sulla spiaggia, vi sembrerà improvvisamente di essere già in ferie.

La Scialuppa da Salvatore

Via Silvi Marini 69- Fregene

334 707 9185

LA MARIPOSA - Ostia

La Mariposa – Pagina Facebook

Ognuno ha dei posti del cuore, spesso tra questi c’è una casa in riva al mare. Di quei luoghi ricordiamo le sensazioni, gli odori, le emozioni. La Mariposa ad Ostia è in grado di farvi rivivere quel sentimento, quello dell’inizio delle vacanze estive, dei primi bagni e delle scottature.

Grande attenzione alle materie prime, antipasti ricchi e portate buonissime lo rendono il luogo giusto per un pranzo o per una cena. Il piatto consigliatissimo? Ravioli al sugo di crostacei.

La Mariposa

Lungomare Amerigo Vespucci 44- Ostia

06/56470630 oppure Daniele 3397946858

THE CESAR – Palo Laziale

The Cesar – Pagina Facebook

Le mura del bellissimo palazzo che ospita la Posta Vecchia sono impregnate di storia. Questa splendida location in tempi passati ha ospitato imperatori romani, la nobile famiglia Orsini fino ad arrivare ai giorni nostri che è diventato uno splendido Hotel, con all’interno il famoso ristorante The Cesar.

Tra arazzi, reperti romani e terrazze a picco sul mare, il The Cesar offre una cucina da mangiare ad occhi chiusi, come piace ricordare allo chef Antonio Magliulo.

L’ambiente è molto semplice con tavoli apparecchiati con tovaglie bianche e bicchieri essenziali. La cucina propone piatti sempre nuovi, con sapori autentici, che rispettano la stagionalità degli ingredienti

The Cesar – La Posta Vecchia

Via Palo Laziale, 00055 Ladispoli RM

06 994 9501

AL TURCOTTO – Anzio

Al Turcotto – Pagina Facebook

La storia qui la fa da padrona.

La storia della famiglia Garzia che da 8 generazioni, precisamente dal 1816, propone una cucina tradizionale, ma sempre innovativa, che cambia di epoca in epoca e di padre in figlio. C’è anche la storia di Roma, infatti il locale da una parte ha le antiche rovine della villa di Nerone e dall’altra i resti del porto neroniano.

L’ultima generazione, rappresentata da Maria e Ermelinda, porta un costante equilibrio tra sperimentazione e tradizione, con i grandi classici rivisitati in chiave contemporanea. Gli ingredienti sono tutti freschi e rispettano la stagionalità, si cucina solo quello che il mare offre.

Le ricette di un tempo trovano la loro naturale espressione nei piatti proposti. Si va dai crudi di gamberi viola, gamberi rosa, gobbetti, scampi, tracine, ombrine, fragolini, lampughe, orate, spigole, ricciole, per passare agli antipasti, alla pasta all’uovo tirate a mano, ai secondi piatti dove il protagonista indiscusso è sempre il pescato del giorno e ai dolci rigorosamente fatti in casa.

Al Turcotto

Via Riviera Vittorio Mallozzi, 44, 00042 Anzio RM

06 98 46 340

PASCUCCI AL PORTICCIOLO – Fiumicino

Pascucci al Porticciolo – Pagina Facebook

Una storia d’amore, cibo e famiglia.

Gianfranco Pascucci e sua moglie Vanessa hanno creato un ristorante in cui ogni cliente viene accolto e coccolato semplicità sensibilità, per fargli provare un’esperienza unica.

La cucina di Pascucci racconta il mare, con tutte le sue sfaccettature e colori, sono piatti realizzati con pesce freschissimo, preso direttamente all’asta del pesce di Fiumicino, ma non solo, gli ingredienti usati arrivano anche dall’ambiente costiero e non solo marino.

Potrete scegliere tra due menù degustazione o anche alla carta, con piatti che vanno dalle Tagliatelle all’astice con astice BBQ, Riso alle erbe, crostacei e plancton, alla Ventresca di tonno, jus di testa di tonno, asparagi e zabaione all’arancia.

Pascucci al Porticciolo

Viale Traiano, 85, 00054 Fiumicino RM

06 6502 9204

MOLO 21 - Santa Marinella

Molo 21 – Pagina Facebook

Nascosto tra i palazzi c’è l’ingresso ad un posticino perfetto per godersi queste bellissime giornate, in tranquillità e mangiando del buon cibo.

Si tratta di Molo 21 a Santa Marinella, realizzato su un vero molo, avrete la possibilità di degustare dell’ottimo pesce fresco di giornata, direttamente sul mare. La splendida terrazza si trova a picco sul mare, ad accompagnare il vostro pranzo o una bella cena ci sarà lo sciabordio delle onde, l’odore del mare e naturalmente quello dei piatti offerti da questo splendido posticino.

Il pesce offerto, come dicevamo prima, è freschissimo, tutto pescato in giornata e lavorato con professionalità e rispetto per esaltarne i sapori unici.

Molo 21

Lungomare G. Marconi, 21, Santa Marinella RM

328 669 2629 – 07661894210

UGO AL VILLAGGIO – Villaggio Tognazzi (Torvajanica)

Ugo al Villaggio – Pagina Facebook

La bellezza di questo posto è la terrazza che affaccia direttamente sulla spiaggia e ti da proprio quella sensazione di libertà che offre solo il mare.

Ugo al Villaggio si trova all’interno del Marine Village e offre uno spazio dinamico e informale, la splendida terrazza regala una magica sensazione di mangiare direttamente sul mare, ma anche la sala interna ha il suo fascino grazie ad un ambiente semplice, dominato dal legno e dai colori tenui.

Lo Chef Valentino Scerpa offre un menù pieno di grandi piatti della tradizione e rivisitazioni molto interessanti. Naturalmente gli ingredienti sono super selezionati, freschi e locali, l’attitude minimal del locale, si rispecchia anche nella cucina ed è proprio questa la forza di Ugo al Villaggio.

Ugo al Villaggio

Via Litoranea km 10. 100 – Roma

06 91908178

LA TAVERNA DI BACCO - Nettuno

La Taverna di Bacco – Pagina Facebook

Le tradizioni famigliari ci piacciono e se poi si trasformano in posti in cui poter mangiare bene ci piacciono ancora di più.

La Taverna di Bacco a Nettuno è uno di quei posticini, un ristorante che racchiude al suo interno le tradizioni di nonna Maria, tramandate dal figlio Pasquale e dai suoi nipoti Lucia e Gaetano, e la tradizione culinaria del giovane chef Felipe Augusto Dos Santos, trasmessa dall’amata nonna e cresciuta ed alimentata dalle sue esperienze lavorative con i migliori chef in circolazione.

In questo ristorante a pochi passi dal mare troverete piatti innovativi e rivisitati, che strizzano l’occhio alla tradizione. Per gli amanti del vino c’è una cantina molto fornita con più di 400 etichette.

La Taverna di Bacco

Largo Luigi Trafelli, 5, 00048 Nettuno RM

366.9053795

FORMA – Civitavecchia

Forma – Pagina Facebook

Questo posticino (di nome e di fatto, ospita solo 20 coperti) è un po’ un outsider nel nostro elenco di ristoranti del litorale laziale, ma ne vale la pena.

Forma si trova nel centro storico di Civitavecchia, a pochi passi dal porto vecchio, ed è un piccolo ristorante gourmet che offre il meglio del mare e del territorio. Infatti il menù offre sia piatti di carne che di pesce, ideale anche per quell’amico un po’ schizzinoso. Si potrà scegliere tra tre menù degustazione ( da 3, 5  o 8 portate) abbinati al vino oppure alla carta.

I piatti e gli ingredienti più classici trovano, tra le mani dello chef Gianluca Formichella, una nuova vita, ecco quindi che lo spaghettone con i ricci di mare incontra la paprika o la pancia di maialino morbida viene servita con yogurt e pesche al vino.

Dopo una bella mangiata come questa è d’obbligo una passeggiata verso il mare.

Forma

Via Trieste 9, Civitavecchia

0766 672647 o su Whatsapp al 388 386 4865

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.