Diciamocelo! Una vista come la nostra – cupole, terrazzi variopinti che si alternano a tetti di mattoncini color terracotta, e ancora altre cupole e pini e terrazzi – poche città possono vantarla! Per questo è così bello trascorrere la stagione estiva circondati da così tanta bellezza e da quell’atmosfera spensierata tipica delle tiepide serate della bella stagione.

Ma non temete! L’arrivo di settembre non ci rovinerà questo mood, al massimo anticiperà l’ora del tramonto (una scusa per uscire prima dall’ufficio!).

Perciò spostate i vostri momenti di relax e divertimento agli ultimi piani, ecco un vademecum delle terrazze da non perdere, perfette dalla colazione all’aperitivo.

Pronti a contare le cupole?

TERRACE PANTHEON - Terrace Pantheon Relais

Terrace Pantheon Relais – Facebook

Al quinto piano del Terrace Pantheon Relais, in Via di Torre Argentina 18, c’è una deliziosa terrazza che si confonde tra i tetti di Roma, con una vista mozzafiato sulle eleganti cupole del centro storico, dietro Piazza Navona. L’accesso per chi non è ospite dell’albergo è consentito dalle ore 18:00.

L’elegante e intimo rooftop dalle pareti candide, con arredi in ferro battuto e i soffici cuscinoni bianchi, non vi farà rimpiangere le vacanze appena passate, con la sua allure vagamente da masseria chic!

Qui potrete gustarvi ottimi cocktail – da scegliere tra i classici e i signature – accompagnati da una ricca selezione di finger food, pizzette, sfizi croccanti, salumi e formaggi.

Il posticino perfetto per perdere la cognizione del tempo, tra un brindisi e l’altro, avvolti dalla bellezza di una città illuminata al tramonto!

Terrace Pantheon Relais

Via di Torre Argentina 18,

066877992

NOTOS ROOFTOP - Six Senses Roma

Notos Rooftop – Facebook

Una giungla urbana quella pensata dal Six Senses di Roma per la sua terrazza. Incastonata accanto ad un gioiello dell’architettura barocca, la Chiesa di San Marcello in Via del Corso, porta la firma inconfondibile della designer spagnola Patricia Urquiola.

La filosofia della catena è tutta incentrata su mindfulness, sostenibilità, wellbeing olistico e prodotti naturali e il colpo d’occhio del giardino urbano, con piante, erbe mediterranee, decorazioni in terracotta riesce a sussurrare l’idea di fuga in un giardino segreto.

Ad accompagnare questo mood rilassato una proposta quotidiana di cicchetti ispirati alla cucina romana accompagnati da un cocktail, pescando nei nomi dalla toponomastica locale: Villa Borghese, Appia Antica, Villa Pamphili…

Notos Rooftop – Six Senses Rome

Piazza di San Marcello

dining-rome@sixsenses.com

06 869814808

TERRAZZA MIRADOR - Villa Agrippina Gran Melià

Terrazza Mirador – Ufficio Stampa

Volete sperimentare il vero “balearic state of mind”? C’è una piccola oasi con vista, nascosta in un lussureggiante e accogliente spazio dell’hotel Villa Agrippina, della compagnia Gran Melià Hotel International.

La Terrazza Mirador mixa, infatti, il DNA spagnolo dell’albergo, con il mood mediterraneo tipico delle “vacanze italiane”.

 Il posticino perfetto per fuggire al caos del rientro, in cui tutto – dalle piante ai deliziosi salottini in legno con vivaci cuscini verdi, azzurri e ocra, tavoli in marmo, sedie in vimini e rattan – suggerisce questo mood relax, che tutti vorremmo custodire più a lungo possibile!

Qui potrete sperimentare la cucina del ristorante Japanese & Fusion dello chef giapponese Koji Nakai oppure il Cocktail Bar, ideale per un suggestivo dopocena con vista, sorseggiando uno dei signature drink.

Vi segnaliamo il Veggie Bao con zucchine alla scapece, pomodori secchi e ricotta, in cui la tradizione nipponica si miscela con un gusto più italiano; per un sapore più marcatamente fusion, vi suggeriamo il Tandoori Salmon, filetto di salmone cotto al forno marinato con red curry thailandese, lime, menta e latte di cocco accompagnato da riso Venere. Non mancano, ovviamente, grandi classici come sushi e gyoza, i ravioli ripieni di carne di manzo.

Terrazza Mirador – Villa Agrippina Gran Melià

Via del Gianicolo, 3

Parcheggio riservato – Via del Gianicolo, 2

351 8716027

MASA ROOFTOP - Hotel Major

Masa Rooftop – Instagram

La parola “Masa” nella lingua ebraica vuol dire “viaggio di scoperta”. E sarà proprio il viaggio il filo conduttore di una cena fusion sui generis, che attraverserà il Medio Oriente, per approdare al centro di Roma, precisamente a due passi dalla Basilica di Santa Maria Magggiore. 

 Il Masa Rooftop è collocato al quinto piano dell’hotel Major, fresco fresco di restyling, in un quartiere dove il melting pot è all’ordine del giorno, anche in cucina. 

È così che si sublima una ristorazione cittadina di quartiere, con azzeccate contaminazioni mediorientali e mediterranee ad opera dello chef Danilo Mancini. Arredi minimal e piante tropicali a foglia larga, con il bancone bar centrale in cui è possibile vedere all’opera i bartender, sono la scenografia perfetta. 

Dall’aperitivo alla cena, imperdibili sono i tipici mezè, piccoli piatti perfetti da condividere, tra Polpette di melanzane, Felafel con chutney di mele e zucchine marinate, Carpaccio di manzo affumicato al tabacco con erbe del Mediterraneo e zabaione leggero. Tra i piatti principali segnaliamo i Tonnarelli al burro di canapa e zafferano con fagiolini o lo Shawarma di pollo e stinco di vitello, realizzato con una lunga cottura e marinatura di rango con spezie mediorientali, servito insieme a pita e insalatina. Non potevano mancare, ovviamente, i grandi primi romani.

Ad accompagnare la proposta della cucina, la mixology di Antonio D’Auria e dal bar manager Alessandro Guaschi, che si sono ispirati al mondo della fermentazione, tecnica mediorientale molto antica.

Masa Rooftop – Hotel Major

Via di S. Maria Maggiore 143 – Rione Monti

06 99448222

Aperto tutti i giorni dalle 17 all’1

LES ÉTOILES - Hotel Atlante Star

Les Étoiles – Alessandro Vasari

Un evergreen di cui vi abbiamo parlato e tra parlato, che sorge tra i tetti di Prati.  è una terrazza  dal panorama emozionante, dove potrete godere di una spettacolare vista sul Cupolone (si legge con 2 p!). All’ultimo piano dell’Atlante Star Hotel, storico albergo a 4 stelle lusso, c’è un angolo di paradiso: la Terrazza Les Étoiles, che offre una vista spettacolare a 360° fino a perdersi nell’eterna bellezza capitolina.

Da una parte Castel Sant’Angelo e dall’altra il “Cupolone”, qui potrete provare i cocktails d’autore firmati dall’ex General Manager del Jerry Thomas Riccardo Marinelli, accompagnati dagli squisiti appetizer preparati espressi dalla cucina del ristorante fine dining che si trova al piano di sotto, magistralmente guidato dal resident chef William Anzidei.

Les Étoiles – Atlante Star Hotel

Via dei Bastioni 1

0668638163

SETTIMO - Sofitel Villa Borghese

Settimo – Alberto Blasetti

Settimo di nome e di fatto!

Settimo Roman Cuisine & Terrace è il ristorante del Sofitel Rome Villa Borghese, gioiello dell’hotellerie romana in pieno centro a Roma. Premendo il pulsante “7”, sarete catapultati in una giungla urbana con una posizione privilegiata, da cui godere della vista del parco di Villa Borghese e delle cupole di Roma che fanno da sfondo ad un momento di relax in piena regola.

Qui potrete gustare la cucina dello chef Giuseppe D’Alessio, che segue la stagionalità e la territorialità degli ingredienti per un menù sempre nuovo e sorprendente. Non mancano i piatti della tradizione romana, con influenze anche dalla cucina povere Ebraica e Tripolina.

Settimo Roman Cuisine & Terrace

via Lombardia 47

06478021

booking.settimo@sofitel.com

TERRAZZA HEY GÜEY – Chapter Roma

Terrazza Hey Güey – Pagina Facebook

Quando si dice prendere alla lettera la frase “Messico e Nuvole”!

La Terrazza Hey Güey dell’Hotel Chapter è un luogo che regala subito una sensazione di euforia, calda e avvolgente, tipica dell’affascinante stato del centro America, grazie ad un arredo studiato nei minimi particolari con piante grasse, cactus, fichi d’india e una caratteristica Ape truck, dove cui lo chef  Victor Cuenca Lopez prepara i suoi piatti.

Qui potrete gustare il meglio della cucina tradizionale messicana, dai tacos, alle empanadas, dalle quesadillas, ai nachos e alle tostadas, accompagnati dalle salse tipiche, come guacamole e pico de gal. Anche la lista dei cocktail è studiata per accompagnare ed esaltare i sapori, dove, od course, a farla da padrona è la Tequila!

Terrazza Hey Güey – Hotel Chapter

Via di S. Maria De’ Calderari, 47

Dalle 18:00 a chiusura

ALTO COCKTAIL BAR – The First Musica

Alto Cocktail Bar – Pagina Facebook

Il The First Musica a Lungotevere dei Mellini. ospita al sesto e al settimo piano una splendida terrazza che affaccia sul Tevere, che, per la sua posizione, prende il nome di Alto Cocktail Bar.

Cosa c’è di meglio che gustare ottimi cocktail e una ricercata carta di vini, godendosi la luce del crepuscolo che muta fino ad imbrunire? La chicca in più, per dare un tocco di romanità e innovazione al classico aperitivo, è è la possibilità di abbinare la bevuta alla nostra amata pizza di Jacopo Mercuro di 180g – Pizzeria Romana. Infatti qui avrete la possibilità di assaggiare la classica Romana, mozzarella di bufala e pomodoro e la sua versione Special con Gamberi rossi, tartufo, mozzarella di bufala DOP, burrata. Tranquilli, c’è anche la pizza fritta!

Oltre alla Romana per eccellenza, il menù permette di scegliere anche portate più internazionali, ome club sandwich, ostriche, caviale, ecc. Insomma, ce ne è per tutti i gusti!

Alto Cocktail Bar – The First Music

Lungotevere Dei Mellini 27

06 42984023 – info@altococktailbar.com

TERRAZZA MONTI – The Glam Hotel

Terrazza Monti – Pagina Facebook

Il ponentino che ti solletica la nuca e un buon cocktail ghiacciato, sono questi gli ingredienti che rendono speciale la Terrazza Monti del Glam Hotel.

Situata all’ultimo piano di un prestigioso edificio d’epoca, è caratterizzata da un ambiente raffinato che vi offrirà anche una super vista su Roma, con da una parte il Colosseo e dall’altra il Cupolone.

Tra un drink e una risata, potrete anche gustare una cucina gourmet sia di mare che di terra e non mancano i piatti della tradizione romana.

Terrazza Monti – The Glam Hotel

Via Nazionale 82

06 99345430

MÙN ROOFTOP COCKTAIL BAR – Double Tree Hotel

Mùn Rooftop Cocktail Bar – Pagina Facebook

Una nuova apertura sul cielo di Roma!

Mùn Rooftop Cocktail bar si trova sulla bellissima terrazza del hotel Double Tree by Hilton Rome Monti che ha aperto da poco in uno dei quartieri più storici e suggestivi della Capitale, basta affacciarsi per perdersi tra i campanili di Santa Maria Maggiore.

Qui potrete gustare i cocktail classici o lasciarvi guidare dal barman e dalle sue rivisitazioni! Ovviamente non saremo noi a suggerivi di bere a stomaco vuoto, quindi vi suggeriamo di provare le sfiziose tapas  o, per i più temerari, un bel piatto della tradizione romana.

Da tenere in considerazione anche per il dopo cena!

Mùn Rooftop Cocktail bar – Double Tree by Hilton Rome Monti Hotel

Piazza dell’Esquilino, 1

06-45774500

47 CIRCUS ROOF GARDEN – 47 Boutique Hotel

47 Circus Roof Garden – Pagina Facebook

Da una parte c’è il Tempio di Vesta, dall’altra il Circo Massimo e la Bocca della Verità. Avete capito di quale terrazza stiamo parlando? (Domanda retorica, ve lo abbiamo spoilerato nel titolo, che burlone!).

Al 47 Circus Roof Garden, oltre alla vista da togliere il fiato sulla Capitale, potrete godervi un bellissimo aperitivo fuori dal tran tran e dal caos cittadino, con un menu dedicato, pensato dallo Chef Gabriele Enrico e dal Resident Chef Antonio Gentile, accompagnato dalle note frizzanti dei cocktail pensati per la bella stagione o da un classico bicchiere di bolle. 

47 Circus Roof Garden – 47 Boutique Hotel

Via Luigi Petroselli, 47

3480162378

TERRAZZA DEL CESÀRI - 9Hotel Cesàri

Terrazza del Cesàri – Sito Web

Il sesto piano del Boutique 9Hotel Cesàri ospita una terrazza panoramica al centro di Roma, da una parte Piazza di Pietra, dall’altra la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola.

Qui potrete rilassarvi e godervi un aperitivo o un dopo cena sorseggiando ottimi cocktail o optare per un calice di vino, tra quelli selezionati appositamente per l’Hotel.

Per quanto riguarda la parte food, potrete scegliere tra pinsa, taglieri di salumi e formaggi, ma anche sushi e cibo messicano.

Terrazza del Cesàri – 9Hotel Cesàri

Via di Pietra 89/A

06 674 9701

SECRET VIEW Rooftop Cocktail Bar – NH Collection Roma Fori Imperiali

Secret View Rooftop Cocktail Bar – Pagina Facebook

A chi non è capitato di passare per Piazza Venezia in macchina e ammirare la bellezza dell’Altare della Patria al tramonto?

Beh perché non godersi la vista in completata tranquillità e magari anche sorseggiando un drink fresco o un calice di vino? Abbiamo la soluzione per voi: Secret View Rooftop Cocktail Bar, la bellissima terrazza dell’hotel NH Collection Roma Fori Imperiali.

Qui potrete sorseggiare cocktail all’insegna della moderna mixology, tutto accompagnato dal buon cibo firmato dallo chef del ristorante dell’hotel, Oro Bistrot, Natale Giunta.

SECRET VIEW Rooftop Cocktail Bar – NH Collection Roma Fori Imperiali

Via di S. Eufemia, 19

349 889 2632

MAMA ROOFTOP – Mama Shelter Roma

Mama Rooftop – Pagina Facebook

“Vedo la santità der Cuppolone /e so’ più vivo e so’ più bbono” così canta Venditti in Roma Capoccia e così ci sentiamo noi da Mama Rooftop.

La terrazza del Mama Shelter offre non solo una magnifica vista sulla Cupola di San Pietro ma anche una nutrita drink list, con cocktail tradizionali, ma leggermente rivisitati e accompagnati da piatti di finger food, dal classico tagliere di salumi e formaggi, a portate più gourmet, come la tartare di fassona.

Mama Rooftop – Mama Shalter

Via Luigi Rizzo, 20

06 94 53 89 00

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.