Appartieni a quel team che preferisce rimanere a Roma ad agosto e godersi le vacanze quando non c’è più quella frenesia generale per le partenze?

Se anche tu sei per le vacanze estive in città, o se hai in programma un salto nella Capitale, ti consigliamo 10 posticini per rendere la tua permanenza ancora più piacevole!

Tra aperitivi, villaggi ricreati sulle sponde del Tevere, fresco ponentino che dà un po’ di tregua al caldo, tramonti, arte e spettacoli a cielo aperto, ecco il meglio dell’estate romana.

Pietralata Pizzeria di quartiere - Pietralata

Pizzeria Pietralata

In zona Pietralata c’è un posticino che è il paradigma delle serate estive: cortile, lucette, atmosfera da sfera di paese, un friccicore che si sente a pelle!

Pizzeria Pietralata è un locale dallo stile vagamente industriale, con i suoi tavoli vintage e quelli in legno grezzo. Le sedioline da refettorio e le scaffalature di recupero si mixano a dettagli come le luminarie da Sagra della Madonna di Monopoli. Le lunghe file di lucette del dehor, sono il suggello di questa atmosfera di convivialità e aggregazione, in cui sembra perennemente festa.

Ecco! Se avete voglia d’estate, questo è posticino giusto!

Dal nome avrete già capito che il cuore pulsante di questo posticino è la pizza. Realizzata con farine BIO macinate a pietra, lievitata 48H e la cottura a legna, la rendono croccante fuori e soffice dentro. Noi abbiamo assaggiato diversi tipi di pizza, dalle più classiche, come la Napoli o la Margherita, a quelle più particolari, ideate da chef e pizzaiolo, come la Selvatica, una focaccia vegetariana con erbe di campo, creama di ceci, bufala, albicocche e zenzero. Menzione d’onore ai fritti: non potete perdere i Nuggets di porchetta o la rivisitazione della Mozzarella in carrozza con pastrami. Buonissimi, in ogni caso, anche i classici supplì al telefono. Filano che è na bellezza!

 

Pizzeria Pietralata

Via di Pietralata, 146

06 451 3480

Casa Loca - Corso Francia

Casa Loca – Instagram

Nasce tutto da un sogno e da un viaggio a Ibiza.

Lo chef Riccardo Di Giacinto e la moglie Ramona hanno portato il loro sogno iberico a Roma. È così che nasce Casa Loca.

Un vero e proprio omaggio all’Isla Blanca: gli arredi arrivano direttamente dall’isola (sono stati scelti e trasportati con un furgone dalla coppia!) e il menù ideato da chef Di Giacinto fa trasparire tutto l’amore per la Spagna. Si va dal tipico Pan de cristal tomate alla Crocchetta di chorizo, passando per la Tortilla, la caratteristica Frittata di patate con cipolle, con aggiunta di tartufo. Non poteva mancare la Paella, qui in versione classica o in versione vegetariana. Come secondi ci sono le Spade, che fanno felici sia gli amanti della carne, che quelli del pesce. A concludere “che non te la fai una Crema Catalana?

Non rimane che fare un salto ad Ibiza, passando per Corso Francia.

 

CasaLoca – Comida Contagiosa

Corso di Francia, 207

+39 0640069361

River Bar - Marconi

River Bar – Pagina Facebook

Per descrivere questo posticino vogliamo usare le parole del suo gestore: “sembra di stare in Thailandia”. Invece siamo sul Lungotevere Marconi, ma possiamo confermare che è vero!

Il River bar , infatti, affaccia direttamente sul quella parte di Tevere meno conosciuta, ma grazie all’opera di sistemazione dei proprietari e alla rigogliosa vegetazione, ecco che si crea la perfetta atmosfera esotica!

La vera particolarità del locale, oltre alla location e alla deliziosa pedana in legno arredata con lucine e tavolini colorati (che fa subito sera d’estate!), è la sua natura polifunzionale. Qui, infatti, avrete la possibilità non solo di passare delle splendide serate ascoltando buona musica, sorseggiando freschi cocktail e degustando piatti freschi e stagionali, come il Pane carasau, burrata, alici e zucchine marinate, dolci golosi (da provare il Brownies fatto in casa con cioccolato fondente, nocciole e panna), ma soprattutto dare spazio all’arte, scoprendo artisti nazionali e internazionali nella Tevere Art Gallery, uno spazio interamente dedicato alle mostre.

 

River Bar

Via di Santa Passera 24

334 1002976

Vittorio Summer Village

Vittorio Summer Village – Ufficio Stampa

Altro spin-off estivo è quello del Vinificio (locale di Testaccio, noto soprattutto per la sua ampia selezione di vino naturale), che per l’estate 2023 ha traslocato a Piazza Vittorio, nel quartiere Esquillino.

Atmosfera frizzante e rilassata, quella di Vittorio Summer Village (che rientra nel progetto di riqualificazione della bellissima piazza romana), un salotto a cielo aperto senza troppe pretese, ma genuino nella sua proposta di serate divertenti e spensierate, dove non manca davvero nulla:  cinema (vi consigliamo di dare un’occhiata alla programmazione di “Notti di Cinema a Piazza Vittorio”), tavoli e sedioline all’aperto circondate da luci colorate, un palco per serate a tema musicale (dallo show di Radio Sonica il lunedì, alle serate dedicate ai giovani artisti emergenti, i vivaci open mic e le performance attoriali, e ancora djset e il party Summer Bollicine, in collaborazione con il Pierrot Le Fou), biliardini e, ovviamente, il grande bancone del Vinificio, con una proposta gastronomica semplice e gustosa. Una selezione di fritti, tra chips, supplì al ragù e crocchetta di jamon (super gustose!), per continuare con burger, pizze classiche e speciali come la zucchine, alici, mozzarella e limone. Il tutto ovviamente accompagnato dalle migliori etichette italiane di vino naturale! Ogni sette giorni si organizzano anche i kitchen pop-up, delle serate in cui vengono ospitate realtà interessanti della scena gastronomica romana (non ci siamo lasciate sfuggire quella in collaborazione con Barred!).

Il posticino perfetto per sentirsi in vacanza in città, godersi il ponentino, ottimo cibo e vino!

 

Vittorio Summer Village

P.za Vittorio Emanuele II, 00185 Roma RM

389 179 8451

 

Casa Vidaschi - Monteverde

Casa Vidaschi

La cosa bella di un’orchestra è che da tanti strumenti diversi nasce una melodia meravigliosa. Così potremmo definire Casa Vidaschi, una sinfonia! Da sei ambienti differenti, infatti, prende vita un magnifico concerto, proprio nel cuore di Monteverde.

Casa Vidaschi è il luogo perfetto in cui fare colazione, fermarsi a pranzo, bere un cocktail dopo il lavoro accompagnato da buon cibo e, perché no, allungarsi fino alla cena. Ambienti come il Salotto, la Veranda e il Patio sono stati pensati per ospitare la parte ristorante; qui si affacciano la Pasticceria e la Cucina a vista che —–. A rendere questi spazi molto accoglienti ci pensa l’arredamento in legno, i colori caldi e l’estrema cura di ogni decoro, a rimarcare la massima attenzione e valorizzazione della genuinità e della naturalezza sotto ogni punto di vista.

Il Pergolato, la Corte e il Roseto (un vero e proprio roseto, ma ci pensate!) sono stati pensati per una situazione più informale e conviviale; la cornice ideale per un aperitivo o una bevuta, con il grande banco bar in legno, che crea un’atmosfera vacanziera grazie a scenografiche piante, grandi lampade, divani e poltroncine in legno. Sono la location giusta anche per rilassanti colazioni e merende!

La Corte e il Roseto sono la parte esterna perfetta per chi in queste sere estive cerca un rifugio dal caldo e una “fuga” dalla città.

La cucina segue la stagionalità dei prodotti e la proposta è molto variegata tra colazione, pranzo e cena. Si va dai lieviti classici per il pasto più importante della giornata, alla proposta di light lunch fino al menù alla carta per la cena. Dritta dei posticini: dovete assolutamente provare l’Hummus di ceci , il più buono mai assaggiato! Occhio che crea dipendenza: basato su una storia vera!

Ma la vera chicca, volete sapere qual è? C’è una piccola serra (quella della foto!) all’interno del Patio, un vero e proprio Fioraio dove acquistare composizioni floreali in esposizione o crearne una realizzata appositamente per te!

 

Casa Vidaschi

Via Lorenzo Vidaschi 59, Roma

Tel: 334 2471016

Orto Cocktail Bar - Trastevere

Orto Cocktail Bar – Instagram

Ci piace sempre un sacco quando i nostri locali preferiti aprono la loro sede estiva!

La summer edition di cui vi parliamo è quella di Oro Whisky Bar, che ha aperto in una location esclusiva Orto Cocktail Bar all’interno dell’Orto Botanico.

Una serata diversa dal solito, passeggiando tra le piante del più bel giardino di Roma, alla ricerca della specie più esotica, e assaggiando i cocktail creati e ispirati dalle 8 diverse aree tematiche del parco.

La cosa divertente è che avrete la possibilità di scegliere il distillato con cui fare il vostro drink! Non solo whisky, state tranquilli!

 

Orto Cocktail Bar

Orto Botanico di Roma – Largo Cristina di Svezia 23A

Borgo della Mistica - Torre Angela

Borgo della Mistica

Avete presente l’espressione “non sembra nemmeno di essere a Roma”? Beh è la fase perfetta per il Borgo della Mistica.

Immerso nel verde dell’agro romano, tra ulivi e acquedotti, questo posticino è una location esclusiva che unisce insieme lo spirito rurale e quello industriale, grazie agli elementi architettonici che prendono ispirazione sia da uno che dall’altro.

Una struttura che nasce con l’idea di offrire ai suoi clienti uno spazio in cui è possibile dormire, mangiare e rilassarsi in piscina. Cuore pulsante del Borgo è l’antico casale, completamente ristrutturato che, grazie al colore rosso delle pareti, ricorda una vecchia casa cantoniera. Qui si trova il ristorante, che offre una cucina genuina, esaltando le eccellenze del territorio; alcune di queste vengono attinte direttamente dall’ orto e le spezie provengono dal giardino aromatico.

Lo spazio esterno è perfetto per trascorrere una splendida serata estiva tra filari di luci, il gracidare delle rane e i canti dei grilli.

È il luogo ideale, poi, per rilassarsi nel fine settimana, evitando lunghe code verso il litorale, grazie alla scenografica piscina, immersa nel verde; tra un tuffo, una pennica sotto gli ulivi, o la lettura del vostro libro preferito a bordo vasca, ecco realizzata la domenica perfetta!

 

Borgo della Mistica

Viale Marisa Bellisario 300

06 69398505

Ripa Grande - Trastevere

Ripa Grande – Pagina Facebook

Borgo Ripa rinasce e diventa Ripa Grande.

Il giardino di 1500mq al centro di Trastevere diventa uno spazio polifunzionale, in cui godersi aperitivi in giardino, fare eventi privati in terrazza e ammirare opere d’arte nell’area museale.

La parte gastronomica è affidata a Sant’Isidoro – Pizza e Bolle, che porta qui tutte le sue migliori ricette – dalla classica Sant’Isidoro – con Fior di latte dei Monti, crema di zucchine, polvere di olive, datterini gialli, chips di melanzane, cipolla in agrodolce, crema di peperoni arrosto, mentuccia ed olio EVO, ad altre super estive come la Puttanesca di Tonno, con salsa alla puttanesca, tonno sott’olio, polvere di olive, salsa di prezzemolo, fiori di cappero ed olio EVO.

Oltre alle caratteristiche bolle del format capitolino, ad accompagnare le pizze ci saranno anche i cocktail.

E che fai, poi, un gelatino a sgrassare non te lo mangi? Sarà, infatti, possibile gustare il gelato artigianale di Giuffrè.

Da tenere d’occhio anche il calendario degli eventi.

Non rimane che augurarvi delle splendide serate estive romane in questa oasi cittadina!

 

Ripa Grande

Lun-Dom 19:00-02:00

info@ripagrande.it

375 815 5554

Lungotevere Ripa 3, Roma.

Borgo Pigneto - Pigneto

Borgo Pigneto – Sito Web

La Locanda, il Trabucco, il Chiosco e il Pic-NicBorgo Pigneto è tutto questo e molto altro.

Nella splendida location di Villa Lauricella è nato uno spazio multiculturale, che racchiude al suo interno tutte queste bellissime realtà che regalano subito un’atmosfera di convivialità e inclusività.

Nel bellissimo e maestoso giardino potrete fare un romantico pic-nic sull’erba, degustando prodotti selezionati dallo chef Simone Ciocchetti e rigorosamente serviti in un comodo cestino. Immaginate l’atmosfera di questa scena al tramonto! Più suggestivo di così!

Per chi, invece, preferisce una quieta cena placè, ma in una location esclusiva e riservata, consigliamo il Trabucco, una struttura in legno, immersa nel verde e nei fiori (si può prenotare solo via email borgopigneto@bzarhotel.com). Per chi ha bisogno di appagare tutti i sensi (o fare colpo sulla tipa) La Locanda è il posto giusto per godersi il buon cibo di chef Ciocchetti, accompagnato da una magnifica vista sul giardino. Per chi esce solo per fare serata, il Chiosco è la cornice ideale per sorseggiare un buon drink dopo cena (chi preferisce anche prima o durante la cena! Non si fanno discriminazioni quando si parla di alcool! :P).

‘nsomma! Di qualunque cosa abbiate voglia, in questo posticino state pur certi che la troverete e potrete trascorrere delle serate estive perfette, tra risate con gli amici e piatti realizzati con materie prime di qualità.

 

Borgo Pigneto

06 87 811 782 (dalle ore 12)

borgopigneto@bzarhotel.com

Via Prenestina, 216

Le Serre by Vivi – Monte Mario

Le Serre by Vivi – Sito Web

Sulla collina di Monte Mario c’è un magico giardino privato in cui ha sede Le Serre by Vivi.

Il nome non è un caso. Questo Botanical Garden Restaurant nasce, infatti, dalla ristrutturazione di antiche serre. Qui, circondati dal verde, potrete passare delle bellissime giornate estive, dalla colazione al dopo cena.

La cucina è mediterranea, con influenze cosmopolite, che fanno il giro dei sapori del mondo (dal Perù al Medio Oriente). Tutte le materie prime usate sono biologiche e le ricette seguono la stagionalità, per offrire piatti a basso impatto ambientale. Le spezie e gli odori sono gli ingredienti che non mancano mai nelle preparazioni.

Gli aperitivi sono all’insegna di ottimi cocktail, da sorseggiare insieme ad un piatto di “Delizie” dello chef.

 

Le Serre by Vivi

06 839 869 29

leserre@vivibistrot.it

Via Decio Filipponi, 1

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.