Non molte città possono vantare una vista come la nostra: cupole, terrazze colorate che si alternano a tetti di mattoni color terracotta, e poi altre cupole, pini e terrazze. È un vero piacere trascorrere l’estate circondati da tanta bellezza e dall’atmosfera spensierata delle tiepide serate estive.
Il ponentino che spettina i capelli e regala un po’ di sollievo dall’afa della giornata.
Per chi resta a Roma e vuole sentirsi un po’ in vacanza o per chi vuole concedersi un momento di relax ai piani alti, ecco la nostra guida dei rooftop con la vista più bella sulla Capitale.
TERRAZZA LOCARNO - Hotel Locarno
Indirizzo storico e dal fascino retrò è l’Hotel Locarno. Conosciuto per il suo iconico cortile nasconde sul rooftop, una delle terrazze di Roma, con la vista più bella sui tetti della capitale.
Chiamato volgarmente l’hotel degli artisti, mantiene la filosofia del poter mangiare all day long (qui gli artisti della vicina Via di Ripetta venivano accolti a mangiare quando terminavano di lavorare). Potete continuare a godervi l’estate con la meravigliosa drink list di Nicolas Pinna, accompagnata dai piatti dello chef Domenico Smargiassi, ideale da mettere in mezzo al tavolo e condividere con gli amici. Notevole il Vitello tonnato in vigna (con capperi e uva) e il Tataki di filetto Friulano extra marezzato con salsa chimichurri, con questo grassetto della marezzatura che la rende tenerissima!
Via della Penna 22
06 3610841
TERRAZZA FLORES - Hotel Umiltà 36
Segnate in agenda questo indirizzo: la terrazza Flores by El Porteño, situata al 6° piano dell’Hotel Umiltà 36.
Qui godrete di una vista 360° sui monumenti più iconici della Capitale (Vittoriano incluso). Il mood è quello del ristorante con cocktail che prendono le mosse dalle tradizioni argentine, dal Mate Fizz (con infuso di erba mate, succo di limone, sciroppo di zucchero e top di soda) servito nel calebasse, al Dulce de Leche Espresso Martini. Para compartir, una selezione di piatti dalla cucina, dalle favolose Empanadas (i tipici panzarotti argentini cotti al forno), al tris di mini Wagyu Burger.
Via dell’Umiltà 37
06 90289995
THE ROOF - The ROME Edition
Rome is better on the roof. E The Roof è proprio il nome della terrazza dell’iconico albergo della catena Edition, a due passi da Piazza Barberini.
A farla da padrone è l’atmosfera dell’albergo americano con il suo arredamento di design e la piscina in cui rilassarsi e godersi la giornata.
Imperdibile l’orario tramonto, per godersi il sole che si perde dietro il Pantheon, la Fontana dell’Acqua Paola e la Basilica di Sant’Andrea della Valle. A completare il quadro una selezione di bites e segnature a cura del bar manager Riccardo Di Dio Masa.
Salita di S. Nicola da Tolentino 14
06 45249009
LA TERRAZZA - Bulgari Hotel Roma
Non poteva mancare in elenco una delle terrazze degli hotel più iconici della Capitale, il Bulgari Roma.
Di ispirazione romana – riprende i giardini delle ville antiche della città – con i suoi oltre 200 vasi smaltati in cui fioriscono piante e fiori autoctoni e l’opus spictatum del pavimento.
Il luogo ideale per sorseggiare uno dei signature dell’hotel godendo della visuale di tutta la Città Eterna, e stuzzicare qualche sfizio pensato dallo chef Niko Romito, che cura tutta la ristorazione dell’hotel.
Piazza Augusto Imperatore, 10
06 36080409
THE ROOF – Dotcampus
Da convitto a campus internazionale, questa è sicuramente una meta prediletta dai romani e dagli affezionati del quartiere San Giovanni in particolare. Un format che funziona, quello di aprire gli Student Hotel agli esterni e che vi conquisterà anche per trascorrere il resto di questa torrida estate con vista sulla Basilica di San Giovanni e i tetti del quartiere Appia Latino.
Aperta dalla colazione al dopocena, è la destinazione perfetta per chi vuole concedersi un momento di relax o per chi dovrà lavorare anche ad agosto. Ad attendervi, una proposta gastronomica per tutta la giornata, veloce e snella, ma golosa, curata dallo chef Gianluca Pienzi, insieme a suo fratello Francesco e il coordinamento della chef Roberta Virgilio. Carinissima l’idea di rendere la terrazza palcoscenico di una serie di eventi musicali, laboratori (ceramica, gelato, piante), mostre e cooking class.
Via Suessola 5
345 296 0600
FLORA – Rome Marriott Grand Hotel Flora
Quando si dice avere Roma ai tuoi piedi, letteralmente. Il Flora Roof Restaurant & Cocktail Bar è la terrazza mozzafiato del Rome Marriott Grand Hotel Flora in via Veneto. Questo storico hotel, un tempo casina di caccia della famiglia Ludovisi, offre una vista spettacolare su Roma e il verde di Villa Borghese, combinando charme classico e glamour moderno. Dalla terrazza avrete accesso a panorami incredibili, dalla Cupola di San Pietro al Colosseo, che insieme alle note del Djset (il giovedì e il sabato)con la musica eclettica(che mescola house, pop e synthwave) della Dj Producer d’origini australiane Camilla Greencrea creano un’atmosfera magica durante il vostro aperitivo al tramonto. Il venerdì è il momento dedicato alla musica live con piano e voce del magnetico Anthony Jaffa.
Dalla colazione, all’aperitivo e alla cena, questa terrazza combina insieme ottima cucina, drink raffinati e una vista impareggiabile. La colazione internazionale include opzioni come il Full American e il Good Start, mentre gli aperitivi sono accompagnati da una drink list curata dal Bar Manager Alessio Mercuri. Lo chef Massimo Piccolo propone un menu stagionale con piatti come gli Spaghettoni ai tre pomodori e la Tagliata di frisona, e tra i dolci spiccano la Delizia al limone sorrentina e la Crostata di ricotta e visciole.
Flora Roof Restaurant & Cocktail Bar
Via Vittorio Veneto, 191
Tel: 06 489929
OZIO RESTAURANT – Orazio Palace
Al 7° piano e all’8° piano dell’Orazio Palace, nel Rione Prati, un raffinato hotel situato in un palazzo storico dei primi del Novecento, si trova Ozio Restaurant.
Questo Sky Bar ha a sua disposizione due terrazze una semipanoramica, perfetta per ogni stagione, e una completamente aperta con una vista panoramica a 360 gradi su Roma. Questo è il luogo ideale per godersi un aperitivo al tramonto o una cena sotto il cielo stellato, immersi in un’atmosfera che rende omaggio alla magia notturna della città, lontana dal caos diurno.
La cucina, guidata dallo chef Salvatore Testagrossa, unisce tradizione e creatività con ingredienti stagionali italiani. Il cocktail bar, famoso per i suoi Gin internazionali e signature cocktail, completa l’esperienza con bevande artistiche. Eventi di musica live e un’atmosfera magica rendono ogni visita indimenticabile.
Via Orazio, 21
Tel: 0687155229
OTTO ROOFTOP – W Hotel
Nel cuore pulsante di Roma, all’interno del nuovo e lussuoso W Hotel, si trova un angolo di paradiso che unisce eleganza, panorama mozzafiato e alta gastronomia: l’Otto Rooftop Bar.
Appena arrivati, sarete accolti da una vista spettacolare su Roma. Circondati da alberi di limoni e con la musica del DJ set in sottofondo, troverete un’atmosfera di relax e raffinatezza, perfetta per allontanarsi dal caos cittadino senza lasciare il centro. Qui potrete gustare crudi di pesce freschissimi e la buonissima pizza d’autore di Pierdaniele Seu. Questo luogo esclusivo combina cocktail d’autore e un’atmosfera rilassata in un’oasi verde, rivelando una Roma nascosta e affascinante.
Via Liguria 36
06-894121
MODIUS ON THE ROOF – Radisson Collection Hotel, Roma Antica
Il Modius on the Roof – Terrazza del Radisson Collection Hotel, Roma Antica, è una gemma nascosta i monumenti più iconici di Roma. Situato all’ultimo piano, offre una vista a 360 gradi.
Mentre sorseggiate un cocktail sapientemente preparato o assaporate deliziosi snack da bar e tapas in stile italiano, potrete ammirare l’imponente Altare della Patria in Piazza Venezia e il maestoso Pantheon e altri tesori della Capitale.
Il brunch domenicale, curato dallo chef Simone Frezzotti, offre un buffet delizioso accompagnato da Prosecco, in un’atmosfera resa ancora più suggestiva da musica dal vivo. Il Modius on the Roof è un luogo perfetto per rilassarsi e vivere momenti indimenticabili nella Città Eterna.
Via delle Botteghe Oscure, 46
06 90259800
TERRACE PANTHEON - Terrace Pantheon Relais
Al quinto piano del Terrace Pantheon Relais, in Via di Torre Argentina 18, c’è una deliziosa terrazza che si confonde tra i tetti di Roma, con una vista mozzafiato sulle eleganti cupole del centro storico, dietro Piazza Navona. L’accesso per chi non è ospite dell’albergo è consentito dalle ore 18:00.
L’elegante e intimo rooftop dalle pareti candide, con arredi in ferro battuto e i soffici cuscinoni bianchi, non vi farà rimpiangere le vacanze appena passate, con la sua allure vagamente da masseria chic!
Qui potrete gustarvi ottimi cocktail – da scegliere tra i classici e i signature – accompagnati da una ricca selezione di finger food, pizzette, sfizi croccanti, salumi e formaggi.
Il posticino perfetto per perdere la cognizione del tempo, tra un brindisi e l’altro, avvolti dalla bellezza di una città illuminata al tramonto!
Terrace Pantheon Relais
Via di Torre Argentina 18,
NOTOS ROOFTOP - Six Senses Roma
Una giungla urbana quella pensata dal Six Senses di Roma per la sua terrazza. Incastonata accanto ad un gioiello dell’architettura barocca, la Chiesa di San Marcello in Via del Corso, porta la firma inconfondibile della designer spagnola Patricia Urquiola.
La filosofia della catena è tutta incentrata su mindfulness, sostenibilità, wellbeing olistico e prodotti naturali e il colpo d’occhio del giardino urbano, con piante, erbe mediterranee, decorazioni in terracotta riesce a sussurrare l’idea di fuga in un giardino segreto.
Ad accompagnare questo mood rilassato una proposta quotidiana di cicchetti ispirati alla cucina romana accompagnati da un cocktail, pescando nei nomi dalla toponomastica locale: Villa Borghese, Appia Antica, Villa Pamphili…
Notos Rooftop – Six Senses Rome
Piazza di San Marcello
dining-rome@sixsenses.com
06 869814808
TERRAZZA MIRADOR - Villa Agrippina Gran Melià
Volete sperimentare il vero “balearic state of mind”? C’è una piccola oasi con vista, nascosta in un lussureggiante e accogliente spazio dell’hotel Villa Agrippina, della compagnia Gran Melià Hotel International.
La Terrazza Mirador mixa, infatti, il DNA spagnolo dell’albergo, con il mood mediterraneo tipico delle “vacanze italiane”.
Il posticino perfetto per fuggire al caos del rientro, in cui tutto – dalle piante ai deliziosi salottini in legno con vivaci cuscini verdi, azzurri e ocra, tavoli in marmo, sedie in vimini e rattan – suggerisce questo mood relax, che tutti vorremmo custodire più a lungo possibile!
Qui potrete sperimentare la cucina del ristorante Japanese & Fusion dello chef giapponese Koji Nakai oppure il Cocktail Bar, ideale per un suggestivo dopocena con vista, sorseggiando uno dei signature drink.
Vi segnaliamo il Veggie Bao con zucchine alla scapece, pomodori secchi e ricotta, in cui la tradizione nipponica si miscela con un gusto più italiano; per un sapore più marcatamente fusion, vi suggeriamo il Tandoori Salmon, filetto di salmone cotto al forno marinato con red curry thailandese, lime, menta e latte di cocco accompagnato da riso Venere. Non mancano, ovviamente, grandi classici come sushi e gyoza, i ravioli ripieni di carne di manzo.
Terrazza Mirador – Villa Agrippina Gran Melià
Via del Gianicolo, 3
Parcheggio riservato – Via del Gianicolo, 2
351 8716027
MASA ROOFTOP - Hotel Major
La parola “Masa” nella lingua ebraica vuol dire “viaggio di scoperta”. E sarà proprio il viaggio il filo conduttore di una cena fusion sui generis, che attraverserà il Medio Oriente, per approdare al centro di Roma, precisamente a due passi dalla Basilica di Santa Maria Magggiore.
Il Masa Rooftop è collocato al quinto piano dell’hotel Major, fresco fresco di restyling, in un quartiere dove il melting pot è all’ordine del giorno, anche in cucina.
È così che si sublima una ristorazione cittadina di quartiere, con azzeccate contaminazioni mediorientali e mediterranee ad opera dello chef Danilo Mancini. Arredi minimal e piante tropicali a foglia larga, con il bancone bar centrale in cui è possibile vedere all’opera i bartender, sono la scenografia perfetta.
Dall’aperitivo alla cena, imperdibili sono i tipici mezè, piccoli piatti perfetti da condividere, tra Polpette di melanzane, Felafel con chutney di mele e zucchine marinate, Carpaccio di manzo affumicato al tabacco con erbe del Mediterraneo e zabaione leggero. Tra i piatti principali segnaliamo i Tonnarelli al burro di canapa e zafferano con fagiolini o lo Shawarma di pollo e stinco di vitello, realizzato con una lunga cottura e marinatura di rango con spezie mediorientali, servito insieme a pita e insalatina. Non potevano mancare, ovviamente, i grandi primi romani.
Ad accompagnare la proposta della cucina, la mixology di Antonio D’Auria e dal bar manager Alessandro Guaschi, che si sono ispirati al mondo della fermentazione, tecnica mediorientale molto antica.
Masa Rooftop – Hotel Major
Via di S. Maria Maggiore 143 – Rione Monti
06 99448222
Aperto tutti i giorni dalle 17 all’1
LES ÉTOILES - Hotel Atlante Star
Un evergreen di cui non ci stanchiamo mai di parlare, è l’iconica terrazza di prati, dall’affaccio spettacolare sul Cupolone (si legge con 2 p!). All’ultimo piano dell’Atlante Star Hotel, storico albergo a 4 stelle lusso, c’è un angolo di paradiso, la Terrazza Les Étoiles, che offre una vista emozionante sui tetti della Città Eterna per perdersi nell’eterna bellezza capitolina.
Da una parte Castel Sant’Angelo e dall’altra il “Cupolone”, qui potrete provare i cocktails d’autore firmati dall’ex General Manager del Jerry Thomas Riccardo Marinelli, accompagnati dagli squisiti appetizer preparati espressi dalla cucina del ristorante fine dining che si trova al piano di sotto, magistralmente guidato dal resident chef William Anzidei.
Les Étoiles – Atlante Star Hotel
Via dei Bastioni 1
0668638163
TERRAZZA HEY GÜEY – Chapter Roma
Quando si dice prendere alla lettera la frase “Messico e Nuvole”!
La Terrazza Hey Güey dell’Hotel Chapter è un luogo che regala subito una sensazione di euforia, calda e avvolgente, tipica dell’affascinante stato del centro America, grazie ad un arredo studiato nei minimi particolari con piante grasse, cactus, fichi d’india e una caratteristica Ape truck, dove cui lo chef Victor Cuenca Lopez prepara i suoi piatti.
Qui potrete gustare il meglio della cucina tradizionale messicana, dai tacos, alle empanadas, dalle quesadillas, ai nachos e alle tostadas, accompagnati dalle salse tipiche, come guacamole e pico de gal. Anche la lista dei cocktail è studiata per accompagnare ed esaltare i sapori, dove, od course, a farla da padrona è la Tequila!
Terrazza Hey Güey – Hotel Chapter
Via di S. Maria De’ Calderari, 47
Dalle 18:00 a chiusura
TERRAZZA DEL CESÀRI - 9Hotel Cesàri
Il sesto piano del Boutique 9Hotel Cesàri ospita una terrazza panoramica al centro di Roma, da una parte Piazza di Pietra, dall’altra la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola.
Qui potrete rilassarvi e godervi un aperitivo o un dopo cena sorseggiando ottimi cocktail o optare per un calice di vino, tra quelli selezionati appositamente per l’Hotel.
Per quanto riguarda la parte food, potrete scegliere tra pinsa, taglieri di salumi e formaggi, ma anche sushi e cibo messicano.
Terrazza del Cesàri – 9Hotel Cesàri
Via di Pietra 89/A
06 674 9701