Prova costume non ti temiamo!

La primavera che tarda ad arrivare o che sembra prendersi grande gioco di noi, la voglia di correre e la prova costume che si avvicina sempre di più. Tutte queste cose ti stanno dicendo una sola cosa: devi indossare il completino giusto, adatto a questo tempo pazzerello, e rimetterti in forma più splendente che mai!

Il mondo si divide in due: quelli che con la bella stagione iniziano ad affacciarsi alla corsa e quelli che non smettono mai, cascasse il mondo, arrivasse il diluvio universale.

Approposito di cambio repentino di tempo….Come scegliere l’ abbigliamento running ideale per questa stagione un po’ strampalata?

Iniziamo dal basso.

I CALZINI IDEALI

 

Tralasciando il mondo delle scarpe da running, dove non finiremo più di darvi consigli, anche perché ogni giorno esce una calzatura di nuova generazione, ci sembra molto più pertinente parlare di ciò che va dentro la scarpa: i calzini.

Colorati, di spugna, sintetici, alti o bassi che siano ci avvolgono e sostengono durante la corsa…proprio per questo non vanno trascurati.

TIPS:

  • Di sicuro quelli con scarsa aderenza possono provocare vesciche, sopratutto per chi ha i piedini delicati. Quindi assicuratevi di scegliere la taglia giusta .
  • Altra cosa importantissima: cuciture poco spesse, per evitare di avere fastidi vari.
  • Alti o bassi poco importa, ciò che conta è sceglierli con un rinforzo spesso su tallone (sopratutto)  e dita.

 

 

PICCOLA CHICCA: abbiamo provato, con risultati strabilianti i running socks della CEP. E’ stato amore a prima vista.

CEP è un’azienda tedesca specializzata in abbigliamento tecnico sportivo. La filosofia alla base di CEP è la compressione finalizzata a migliorare le prestazioni e, al tempo stesso, ridurre i tempi di recupero.
Consigliatissimi i CEP Socks, ovvero i calzini a compressione.

https://cepcompression.com/

SHORTS E PANTALONI

Si lo sappiamo bene, è sempre dura dopo l’inverno tornare a scoprire le gambe, sopratutto se continuiamo a vederle bianchicce e poco atletiche. Ma fidatevi dei consigli delle posticine versione sportive e vedrete che, piano piano, ricomincerete a prender più confidenza  non solo con le vostre gambe ma sopratutto con voi stesse.

Altra cosa importantissima, infatti, sono i pantaloncini che decidiamo di indossare, sia corti che lunghi coprenti. I pantaloni da corsa dovrebbero essere traspiranti e umidificanti, quindi assicuratevi che non siano troppo stretti.

In pratica, non dovreste sentire le cuciture sfregare sulla tua pelle, né accusare pressione esagerata, altrimenti c’è il rischio DI compressione sanguigna (oltre all’effetto salscicciotto ehehe).

TIPS:

  • Per chi ama stare comoda e non rinunciare alla freschezza sulle gambe, per chi se le vede atletiche tutto l’anno (beate voi) senza temere di metterle a nudo con l’inizio della bella stagione, consigliamo short da running Dry mod, per una totale libertà di movimento ma sopratutto bellissima sensazione di leggerezza addosso .

 

  • Per chi, invece, preferisce sentirsi avvolto da una sensazione di microcompressione, consigliamo sempre short (vista la bella stagione a cui andiamo incontro, si spera) ma foderati internamente da altri micro-short più aderenti, per provare quella piacevole sensazione di compattezza che sostiene durante l’esercizio fisico, evitando però l’effetto salscicciotto esterno.

 

  • Infine, per chi non ama molto scoprire le gambe ma non vuole rinunciare alle fantasie colorate primaverili/estive, c’è sempre un’ampia selezione di leggings da running coloratissimi, che fanno la loro figura. Questo mese abbiamo messo gli occhi sulla nuova collezione di Oysho sportwear.

https://store.nike.com/it/it_it/pw/donna-running-scarpe/7ptZ8yzZoi3

https://www.oysho.com/it/sport/novit%C3%A0-c1498010.html

TOP E T-SHIRTS

Ovviamente dopo aver pensato al sotto, occorre ora pensare alla parte alta. Scegliamo una t-shirt (o per le più calorose ma anche coraggiose un top) di quelle tecniche senza rinunciare però alla parte estetica, che non deve mai mancare.

 

TIPS:

  • Una maglietta studiata appositamente per la corsa ha proprietà di assorbimento dell’umidità, è fatta di materiale traspirante e protegge dal vento, dal freddo e dal caldo. Quindi scegliamo con cura ciò che indossiamo, anche se non è per una serata.
  • Un’altra caratteristica dei materiali di alta qualità è che non imprigionano sgradevoli odori del sudore. Quindi consigliamo sempre la qualità, se non altro per evitare  figuracce.
  • Per i più impavidi che amano correre anche con condizioni climatiche avverse, consigliamo di portarsi sempre dietro un k-way personalizzato rigorosamente fluo. In questo periodo teniamo d’occhio la collezione allegrissima proposta dalla K-WAY.
  • https://www.k-way.com/
  • Scegliere sempre t-shirt o canottiere running con cuciture sottili per impedire sfregamenti sulla pelle. Per chi non ha voglia di spendere cifre esorbitanti, avendo cura sia dell’estetica che del materiale tecnico di qualità, noi ormai siamo avezze alle undershirt fitness da donna di Decathlon dai mille colori.
  • Con l’inizio (si spera definitivo) della bella stagione osiamo anche un po’ di più, sfoggiando la nostra tartaruga (perchè sotto sotto ce l’abbiamo tutte) con addosso uno dei top della collezione Adidas by Stella McCartney .

 

http://www.adidas.it/adidas_by_stella_mccartney

RUNNING CAP

Una grande parte del calore del nostro corpo viene disperso attraverso la testa, per questo motivo è fondamentale mantenere il nostro “cervello” al caldo quando fuori fa freddo.

Ma in realtà il cappellino da running ha diverse funzioni: copre dai raggi solari fastidiosi mentre si corre e, per i più impavidi, che amano correre anche sotto la pioggia, evita di ricevere le gocce d’acqua negli occhi permettendo di non portarsi dietro cose ingombranti o mettersi cappucci inutili.

I migliori per noi sono quelli leggermente traforati e con visiera corta, ma sopratutto di un materiale super traspirante.

 

 

 

https://www.salomon.com/it/

ACCESSORI UTILI

  • Per un vero runner non può mancare un oggetto fondamentale: il porta i-pod o telefono per sentire musica adrenalinica.

Via le vecchie maniere di mettere oggetti vari in tasca, men che meno il fatto di tenere in mano (per carità, fa malissimo alla cervicale correre con qualcosa in mano per lungo tempo). Siamo persone serie? Quindi facciamo le serie!

A seconda di come vi sentite, multi-tasking o più semplici, il mondo dei runner offre diverse ipotesi. Consigliatissimo perché utilissimo il marsupio da running, dove potersi portare dietro tutta la santa casa senza darlo a vedere (ci sono diversi modelli, dai più slim e minimal ai più accessoriati con porta borraccia incorporata). Noi preferiamo quello da allacciare in vita e non quello da polso o da braccio, perché molto più comodo sia per prendere oggetti che dare un’occhiata allo schermo del telefono (ogni tanto però eh).

 

 

Di seguito alcuni link utili per scovare il running belt che fa per voi:

http://www.camp.it/prodotti3.aspx?CAT=32&CDV=48&B=&ART=~182

http://irainy.com/

https://www.decathlon.it/C-898327-porta-smartphone-portaoggetti

 

 

 

  • Per le più fanatiche o meglio patite dell’accessorio utile e funzionale, è sfiziosa anche la borraccia da polso (che non disseta certamente a pieno, ma diminuisce la c.d. arsura).

https://www.reebok.it/borraccia-da-polso-200-ml/B92344.html?cm_mmc=ReebokSEM_GPS-_-GS-OPT-IT-Categories-NonBranded-

  • Come altri accessori utilissimi è quasi scontato citare delle buone cuffiette (magari bluetooth) e un ottimo smart watch, ma anche per il mondo della tecnologia come quello delle scarpe da running si aprirebbe un dibattito infinito che lasciamo fare agli esperti in materia.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.