Poteva concludersi la settimana senza un articolo per darvi spunti su come ingrassare nel weekend? Giammai!

Vi segnaliamo una decina di nuove aperture della capitale che annoverano enoteche funky, ristoranti dal mood anni ’30 e tante altre piccole chicche in stile posticini.

Vi abbiamo incuriosito? Qui sotto trovate tutte le risposte.

Vi auguriamo un buon we 🙂

QUARTINO - Esquilino

Un posticino che custodisce più di 2000 etichette, l’enoteca che ha aperto da poco nei pressi di Piazza Vittorio, uno dei nostri luoghi del cuore romani.

Quartino offre non sono una grande proposta di bottiglie e mescita, ma anche un menù che crea una perfetta armonia con la carta dei vini. Piatti della tradizione con un tocco gourmand – come le Fettuccine al ragù d’anatra con cipolla caramellata – si mixano ad altri dal tocco più esotico – come Dumpling e Bao.

Un piccolo scrigno studiato per essere funzionale, ma anche classico ed elegante, dove il legno e il ferro creano una dicotomia calda ed accogliente. Il grande bancone bar con le poltroncine e i divani in pelle gli conferiscono quel mood retrò, che gli calza a pennello.

Da fan delle belle superfici piastrellate, non posso non tessere le lodi del pavimento di recupero in stile Liberty dei primi del ‘900, elemento che rende questo posticino in perfetta armonia con il porticato umbertino dell’iconica piazza romana.

 

Quartino Enoteca

P.za Vittorio Emanuele II, 103, 00185 Roma RM

06 445 3865

LA GINTONERIA DI SANTO - Trastevere

Amanti del candido distillato, rallegratevi! Ha aperto a Roma, grazie a Daniele Fadda di Santo Trastevere, la prima Gintoneria di Roma.

L’anima calda e piena di vita del locale Trasteverino, con il suo magico giardino, si arricchisce di quasi 150 etichette di Gin, provenienti da tutto il mondo. Una magnifica selezione da provare con la scusa che tanto, si sa, “è sempre l’ora di un gin tonic”.

 

La Gintoneria di Santo

Via della Paglia, 40, 00153 Roma RM

339 609 2999

VINIFICIO - Testaccio

In uno dei quartieri più veraci di Roma, Testaccio, nella caratteristica Piazza dell’Emporio, ha aperto il “fratello punk” del Pastificio San Lorenzo.

Vinificio è infatti il luogo, dall’anima industriale, retrò e moderna, dove viene coltivata una passione, quella per il vino naturale (con più di 500 etichette, proveniente in particolare da Italia e Francia), e che segue, quindi, logiche completamente differenti da quelle della canonica enoteca. Questo si traduce in una filosofia ristorativa che racchiude tutte le passioni della proprietà: il vino, la musica,l’arte e una proposta gastronomica contemporanea.

Il menù è affidato ad Alberto Mereu, che punta ad una cucina di prodotto, fatta di ricerca della miglior materia prima e dei suoi produttori, fortemente legata al territorio e all’ambiente (nella ricerca di relatà con filosofie agricole rispettose del nostro ecosistema). La divisione in 3 sezioni – Tapas, Bottega, Cucina – orienta l’ospite sulla scelta del pasto: Tapas per uno spuntino veloce, Bottega per chi non rinuncia ad un tagliere di salumi e formaggi, Cucina per un pasto canonico.

A completare l’offerta un nutrito programma di eventi che vede alternarsi, artisti, dj e produttori locali.

 

Vinificio

Piazza dell’Emporio, 1, 00153 Roma RM

389 179 8451

CAMPOCORI - Ghetto

Per chi adora quella sensazione di vacanza che regala il mangiare negli alberghi, allora non può lasciarsi sfuggire l’occasione di cenare nel nuovo ristorante del The Chapter.

Con Campocori, Marco Cilia vuole dare vita ad un unconventional fine dining, per coccolare non solo gli ospiti dell’albergo, ma la clientela romana che ha da subito apprezzato, complice la pandemia, la nuova tendenza di mangiare in hotel.

Un felice mix tra arte, design, eccellenza gastronomica e mixology di alto livello, per coccolare proprio tutti i sensi. Ed è così che il questa allure newyorkese anni 30 (i mattoncini a vista si sposano in maniera eccellente con le stampe di Haris Nukem) si potrà scegliere tra le varietà dell’offerta gastronomica di Alessandro Pietropaoli, fatta di incontri, mix di sapori e luoghi, dove il fil rouge è la ricercatezza della materia prima all’insegna della stagionalità.

 

Campocori Restaurant

Via di S. Maria de’ Calderari, 47, 00186 Roma RM

06 8993 5351

MOLTO ALLA GALLERIA BORGHESE - Villa Borghese

Molto alla Galleria Borghese – Pagina Facebook

La famiglia di Molto si allarga con la nuova apertura super cool alla Galleria Borghese.

Quando il cibo incontra l’arte non può che essere un connubio degno di nota. Il concept funziona alla grande e si rivolge ottimamente ad una clientela sia italiana che internazionale con un’offerta che va dalla colazione fino all’aperitivo. 

Le proposte vogliono valorizzare il nostro territorio e la ricerca delle materie prime è un imperativo di questo nuovo incredibile locale, infatti ogni piatto è ispirato al concetto di stagionalità e di freschezza così da ottenere una cucina sana ma super gustosa.

Spaziali i lieviti per la colazione come il maritozzo o il pane e cioccolato ma anche le proposte del menù lunch con prodotti IGP e DOP. Inseritelo pure nella lista da provare!

MOLTO alla Galleria Borghese

Piazzale Scipione Borghese 5

0696006005

SALOTTO STADLIN - San Giovanni

Salotto Stadlin – Pagina Facebook

Questo nuovo posticino è l’ideale per gli amanti dei cocktail infatti tra le filosofie del locale c’è l’idea che anche un semplice drink può essere un’esperienza.

E come dargli torto! Qui da Salotto Stadlin potrete provare cocktail di ogni tipo per ogni momento della giornata dall’aperitivo all’after dinner.

Nel cuore di uno dei quartieri storici di Roma, San Giovanni, questo posticino si compone di un vero e proprio salotto in stile Belle Époque che offre cucina e cocktail bar con abbinamenti mooolto innovativi. Si gioca con gli ingredienti per creare ricette super curate e uniche. Volete fare una colazione dei campioni in tarda serata? Da provare l’omonimo cocktail con Rum Havana 3, sciroppo di macine, succo di limone, yogurt, albume, birra al lampone.

Salotto Stadlin

Largo Vercelli 9

329 414 4555

PULEJO - Prati

Pulejo – Pagina Facebook

La nuova apertura dello chef Davide Puleio è proprio nel cuore del quartiere Prati.

Una location super bella ampia con soffitti a volta e tinte color bosco che avvolgono il cliente appena varca nel locale. All’ingresso un salottino dove si viene accolti prima di sedere al tavolo, poltroncine comodissime e staff cordialissimo sono solo parte degli ingredienti fondamentali per far sentire tutti “a casa”. Degna di nota è anche l’incredibile cantina al piano inferiore con un’intera parete in tufo naturale, vulcanica, il luogo ideale in cui conservare la vasta scelta di etichette di vino che offre il ristorante Pulejo. La cucina è inedita e i piatti sono sempre nuovi, da pochissimo è cominciato anche il business lunch perché la pausa pranzo non deve essere per forza una corsa ma ci si può anche rilassare e mangiare bene.

Qui potrete respirare l’aria di casa, ogni commensale sarà coccolato e potrà vivere una bellissima esperienza gastronomica, da provare assolutamente!

Pulejo

Via dei gracchi 3

06 8595 6532

EXTREMIS – Pietralata

Estrema di nome e di fatto. 

La nuova pizzeria nata nel quartiere Pietralata dall’idea di tre amici, Mattia, Giovanni e Edoardo, ha un format non convenzionale, che vuole unire ricerca, unicità e divertimento. 

 

Tutti e tre questi elementi li troviamo nel menù proposto, il cui obiettivo è far scoprire ai clienti che è possibile trovare l’equilibrio tra i sapori. Nascono così i Lingotti, un fritto ripieno di ingredienti di prima qualità, come ricotta, nduja e parmigiano o quello con la parmigiana di melanzane. Da non perdere è la rivisitazione della pizza al padellino, Crumbly, croccante friabile e ripiena di mortadella. Una vera chicca sono i “fritti al cucchiaio”, quello alla carbonara è spettacolare. 

 

La pizza è napoletana ma rivisitata in chiave moderna, ai gusti classici, si affiancano quelli “estremi” come Porchetta alla Pachinese o Croccante di fegatini. Nota di merito per le pizze vegane, come la Lasagna di Verdure. 

 

Una chicca di questo nuovo posticino è il legame con l’arte, infatti all’interno del locale sono esposte alcune opere, come quadri, statue in collaborazione con la galleria d’arte ed associazione culturale di Roma “Agarte – Fucina delle Arti”, che potranno anche essere acquistate in loco. 

 

Extremis

Via del Casale Rocchi 20/22

06.87809051

OLIO SANTO – Centocelle

“Se Parigi avèsse lu màre, sarebbe na piccola Bbàre” con questo detto vi portiamo in un nuovo posticino a Centocelle dal sapore tutto pugliese. 

Olio Santo è una piccola bottega che vuole offrire il meglio dello street food di questa regione, unendo però cibo, cultura e storia. 

Lo stesso nome deriva da un olio piccante che solitamente veniva donato alla chiesa per le celebrazioni religiose. 

Ad accoglierci nel locale c’è un ampio bancone dove sono esposte tutte le prelibatezze offerte, le pareti sono verdi e adornate con scritte luminose e con ceramiche di Grottaglie. 

Passiamo a tutto il ben di Dio che possiamo trovare in questo posticino: la focaccia barese, con pomodoro, olio, sale e origano, i panzerotti, rigorosamente fritti e ripieni di pomodoro e mozzarella o in modo stravagante come il ragù bianco di scottona. Non può mancare il rustico salentino, a base di pomodoro e besciamella. 

Non può mancare il dolce e che fai non telo prendi un bel pasticciotto pugliese ripieno di crema e amarena.

 

Olio Santo

Via dei Castani 92

Telefono: 06 8687 8960 – 347 112 7621

Aperto dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 24.00 la domenica dalle 18.00 alle 24.00

MAMMA ORSO – Nomentano

Mamma Orso ha un nome che rimanda subito ai pranzi della domenica in famiglia. Questo è quello che volevano i due soci e amici, Ciro e Andrea che hanno ricreato un ambiente che ricorda il salotto della nonna, con arredi retrò, porcellane trovate nei mercatini vintage.

Il menù spazia tra reminiscenze familiari e scoperte personali, tra pesce e carne, con tagli considerati meno nobili, come il quinto quarto, ma c’è anche pecora e abbacchio, e grande sensibilità nel lavorare la cacciagione. Molto particolare è il Lardo di mare con seppia, una preparazione che unisce terra e mare grazie alla salamoia con cui si cospargono le seppie con un ventaglio aromatico che ricorda certi salumi. 

Molto interessante è anche la carta dei vini al cui interno si trovano i nomi di piccoli e giovani produttori. 

 

Mamma Orso

Via Arezzo, 17, 00161 Roma RM

06 9727 7922

LUCCIANO’S – Centro

Avete mai pensato di dare un morso al Colosseo? Non siamo impazzite, tranquilli. 

Vi parliamo di una nuova apertura molto golosa, una gelateria internazionale che ha creato per l’occasione un gelato a forma dell’Anfiteatro simbolo di Roma. 

Lucciano’s è una catena di gelaterie, creata da due italo argentini, padre e figlio, molto diffusa in Sud America e negli Stati Uniti. Arrivano in Europa per la prima volta e lo fanno proprio da Roma in una location d’eccezione, Fontana di Trevi. 

Si potrà scegliere tra 24 gusti di gelato sfuso, che vanno dallo zabaione, al cioccolato Luccianos con dentro bon bon di nocciole, il cioccolato bianco con il pistacchio, ma il vero marchio di fabbrica sono gli Icepops, dai gusti e dalle forme più particolari, come ad esempio gli amati Minions. 

 

Lucciano’s

Via delle Muratte 76

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.