Se le feste vi hanno distrutto e vi è venuta un’improvvisa voglia di fuggire e godervi un po’ di relax prima di entrare nel vivo del nuovo anno, vi consigliamo 10 mete “all around Italy” per una fuga dell’ultimo momento.
Buona lettura e un meraviglioso inizio d’anno a tutti <3
BORGO PETRORO - Todi (PG)
L’Umbria si trasforma in un paesaggio fiabesco in questo periodo dell’anno, con tutte le sue pittoresche cittadine illuminate di lucine, l’odore dei comignoli accesi, e una profusione di sapori, aromi e sensazioni intimamente legate alle festività natalizie.
Per godervi ancora un po’ di magia del Natale, Borgo Petroro è la meta ideale. Un vero e proprio Château de Noel a cielo aperto con la suggestiva ambientazione della corte interna, le decorazioni e le luci adagiate sulla viva pietra della sua architettura medievale e l’albero di Natale che svetta maestoso con accanto una slitta in legno rossa fiammante trainata dalle renne.
Un weekend di relax all’insegna della quiete della campagna, del benessere nella deliziosa spa del Borgo e del buon cibo, coccolati dalla cucina dello chef Oliver Glowig con un menù all’insegna dei più caratteristici prodotti locali, lavorati con maestria per esaltare i più tipici sapori invernali.
Borgo Petroro
Vocabolo Castello Località, 06059 Todi PG
CANTINA SANT’ANDREA - SEGUIRE LE BOTTI - Borgo Vodice (LT)
Posticino magico che ci piace sempre consigliare è l’agriturismo Seguire le Botti della celebre Cantina Sant’Andrea, tra Sabaudia e Terracina. La destinazione perfetta per una rapida fuga dalla Capitale dove rifugiarsi tra vigneti, ulivi, piante secolari e oche e papere che scorrazzano qua e là.
Qui la famiglia Pandolfo ha deciso, da circa un anno, di stabile un “buen retiro” culinario, guidato dallo chef Pasquale Minciguerra. Un tripudio di sapori locali (come comanda la dicitura agriturismo), che nel caso di questa splendida realtà diventa una sfida continua alla ricerca del miglior prodotto e del presidio più unico. Piatti di terra e carne di alto livello per realizzare una splendida carta dall’antipasto al dolce in una sinfonia di sapori e meravigliosi ricordi. Il tutto, ovviamente, in abbinamento alle molteplici etichette della Cantina.
Potete ancora godervi La Bottaia illuminata dalle lucine natalizie, ordinando alla carta (dalle 6 persone in giù), oppure optando per il menù degustazione, con possibilità di pairing e soggiornare in una delle deliziose 5 camere dell’agriturismo.
Agriturismo Seguire le Botti “Cantina Sant’Andrea”
Str. del Renibbio, 1720, 04019 Borgo Vodice LT
CASA DI LANGA - Cerreto Langhe (CN)
Una fuga vera e propria è quella con destinazione il resort ecosostenibile Casa di Langa nel cuore delle Langhe, una delle mete più affascinanti d’Italia.
Da poco vincitori del National Geographic Traveller (UK) Hotel Awards, potete scegliere di soggiornare in una delle 39 camere, in cui si mixano artigianato italiano ed estetica scandinava, dotate di terrazza privata: i più esigenti possono optare per Suite Deluxe, dotate di vasche da bagno, quotidiano incluso e colazione a letto su richiesta e, se proprio volete fare le cose in grande, la Suite Monviso possiede anche un meraviglioso camino, letto a baldacchino e un’ampia terrazza.
Natura è la parola d’ordine in questo progetto, in cui si parla la lingua locale, sia nella struttura, che nella cucina. Il progetto architettonico, infatti, ricorda le antiche fattorie piemontesi, con mattoni e mandorlati tipici delle abitazioni rurali, coi loro cortili che si affacciano sui pendii coltivati in filari ordinati, e nei materiali come pietra e legno; la cucina del ristorante Fàula, guidato dal giovane e talentuoso Chef Daniel Zeilinga, è un inno alla cucina piemontese. Lo chef ha studiato un menù interamente green, che esalta le preziose materie prime dell’orto (situato accanto al ristornate).
Sappiamo che volete rilassarvi e abbiamo ottime notizie per voi! Ai piedi della collina, infatti, si trova una suggestiva piscina minimalista, riscaldata a 28°, perfetta in ogni stagione. Per chi necessita di un trattamento d’urto, c’è la Lelòse Spa & Wellness, uno spazio per trattamenti viso, scrub e massaggi, dove si impiegano i prodotti biologici Comfort Zone. La spa è dotata anche dei tradizionali comfort: sauna, vasca idromassaggio e doccia con acqua ghiacciata.
Casa di Langa
Località Talloria 1, 12050 Cerreto Langhe CN
AQUAPETRA RESORT & SPA - Telese (BN)
Un paesaggio e un’atmosfera da “fiaba di Natale” quello di Aquapetra, affascinante relais di charme nel beneventano.
Il borgo diffuso in pietra circondato da ulivi – con i suoi viottoli lastricati, la romantica cappella privata con il campanile, la Spa con piscine affacciate nel verde – dispone di 42 tra camere e suite disposte qua e là per il borgo. Ognuna è diversa dall’altra per arredamenti e colori, ma accumunate dalla ricercatezza e dal “calore” degli interni.
Un concetto di equilibrio tra corpo e natura che è il leit motiv della Spa, che si integra con l’ambiente circostante, dai materiali organici che caratterizzano gli interni come legno, marmo e pietra viva, ai trattamenti che si ispirano agli elementi naturali da vivere immersi nel verde del bosco o nell’acqua della piscina.
Si integra con l’ambiente circostante, con le sue ampie vetrate e la pietra viva, anche La Locanda del Borgo, fine dining, 1 Stella Michelin dal 2017, dove si celebra con la cucina dell’Executive chef Luciano Villani la ricchezza gastronomica della zona con armonia equilibrio e creatività. Per un pasto più veloce o un cocktail serale La Loggia Bar & Bistrot è lo spazio ideale dove i velluti variopinti delle sedute e i tavolini colorati creano un piacevole contrasto con la pietra delle pareti.
Aquapetra Resort & Spa
SS372, 1, 82037 Telese BN
L’ALBERETA RELAIS - Erbusco (BS)
Nel cuore della Franciacorta, in prossimità del Lago d’Iseo, sorge uno dei wine resort più charmant d’Italia: l’Albereta Relais & Châteaux, antica villa padronale dei primi del ‘900, ora di proprietà della famiglia Moretti.
Una natura magnificente circonda l’edificio – tra vigne antichissime, giardini botanici e il tipico paesaggio della Franciacorta a fare da sfondo – facendovi sentire in un’altra dimensione, per un ideale di benessere che solletica tutti i sensi. Non dovete far altro che prenotare, quindi, in una delle 53 camere (di cui 13 suites), tutte diverse e suggestivamente dislocate in un complesso di 5 edifici: l’originale villa padronale, la Torre Bellavista, unita alla più recente Torre Contadi Castaldi attraverso la già esistente Casa Colonica con il suo loggiato, e infine la nuova Torre del Lago. Le stanze sono piccole dimore dai toni caldi e accoglienti, arredate con tessuti preziosi, letti a baldacchino, ampie vasche idromassaggio e romanticissimi camini.
Il gusto viene appagato con un compendio di esperienze culinarie, dal ristorante Leonefelice, con vista sul Lago d’Iseo, la Stanza54, intimo salotto benessere dedicato agli ospiti della Spa Chenot Espace e La Filiale, dove mangiare la pizza di Franco Pepe accompagnata dai migliori vini della Franciacorta.
E le coccole proseguono nello Chenot Espace, dedicato ad Henri Chenot, per dedicarsi esclusivamente alla cura di sé, secondo un metodo rigoroso fortemente radicato nei principi della medicina cinese con le più evolute tecnologie della medicina occidentale, in grado di riportare l’organismo alla massima forma psico-fisica (sul sito è possibile trovare offerte e pacchetti).
L’Albereta Relais & Châteaux
Via Vittorio Emanuele, 23, 25030 Erbusco BS
LA TENUTA RESORT AGRICOLO – Rieti
Nel pieno della Sabina, vicino al fiume Farfa si trova una piccola oasi in cui passare questo ultimo weekend di vacanza.
La Tenuta Resort Agricolo ti porta a vivere una vera e propria esperienza a stretto contatto con la natura. La struttura è composta da 6 stanze, ristorante, maneggio e piscina stagionale. L’offerta del ristorante unisce la semplicità delle materie prime e dell’ambiente con una cucina di alto livello. Le verdure, i frutti dell’orto e i derivati sono a km 0 e le carni e i formaggi sempre provenienti da allevamenti non intensivi.
Tra le attività bucoliche da provare vi segnaliamo le passeggiate a cavallo oppure le lezioni con istruttori certificati. Per chi invece si vuole rilassare c’è la SPA, aperta anche agli esterni, con la biosauna e la vasca idromassaggio.
LA TENUTA RESORT AGRICOLO
Loc. Valle snc, Fraz. Collelungo Casaprota 02030, Rieti
Ristorante: +39 328 082 6787
Ospitalità: +39 379.29.288.64
Centro Equestre: +39 320 159 7886
MASSERIA OLIVA – Ostuni
Sfatiamo questo mito che la Puglia è bella solo d’estate, capiamoci con il caldo e il mare è stupenda, ma anche d’inverno ha il suo fascino.
Se siete in gruppo e volete passare un ponte lungo alternativo vi consigliamo Masseria Oliva, una splendida masseria del XIX secolo, completamente ristruttura ma senza perder il fascino di un’epoca passata.
La villa si trova in una posizione strategica e centrale, da qui potrete raggiungere facilmente Ostuni, Cisternino, Martina Franca, insomma si può esplorare tutta la valle d’Itria.
La struttura è composta da 5 camere da letto con il bagno, c’è un ampio soggiorno con camino, dove potrete rilassarvi con un bicchiere di vino e il crepitio della legna che arde. L’ampio giardino ha un’area bar, la piscina e una spaziosa zona pranzo con tanto di barbecue.
Non mancano i tantissimi confort con cui godersi del meritato riposo.
MASSERIA OLIVA
081.570.8343
info@italianstylevillas.com
BORGO PIGNANO – Volterra
Un Borgo medievale, una villa del XVIII secolo e la campagna toscana, sono gli ingredienti di Borgo Pignano.
Qui la Toscana rurale incontra quella contemporanea creando un’offerta molto variegata di alloggi. Infatti potrete scegliere tra Villa Pignano, sofisticata ed elegante, il Borgo, dinamico con un atteggiamento vivace, e le case e le fattorie, rustiche e confortevoli.
Ci sono molte attività da poter fare, si va dalle lezioni di cucina con lo Chef della struttura, alle passeggiate a cavallo o tra i giardini di fiori ed erbe aromatiche per scoprirne i vari utilizzi. Non mancano i corsi di pilates e yoga, lezioni di pittura e degustazioni di vino.
BORGO PIGNANO
Loc. Pignano, 6 – 56048 Volterra Pisa, Italy
Phone – Fax: +39 0588 35032
LA VALLATA – Lajatico
Saremo di parte, ma la Toscana ci regala sempre delle vere e proprie chicche, sia culinarie che di location.
Questo posticino che vi proponiamo racchiude entrambe le realtà. La Vallata è l’azienda agricola di proprietà della famiglia Giusti, 500 ettari adibiti a pascolo, viticoltura, agricoltura che circondano il resort con il ristorante. La struttura è composta da poche camere proprio per offrire agli ospiti delle esperienze uniche.
Da non perdere sono i prodotti genuini e molto particolari realizzati in azienda e firmati “Le follie di Carlo Giusti” come ad esempio il prosciutto di piccione, ma anche bistecche di Black Angus o il famoso Gallo del Chianti.
Per gli amanti del buon cibo e della Toscana, questo “posticino” nella campagna pisana è perfetta per un weekend fuori porta.
LA VALLATA
55 Strada Provinciale per, Via Provinciale Le per Laiatico, 55, 56030 Lajatico PI
0587640017
CASA OLIVI – Treia
Le Marche sono una regione che offre tantissimo dai paesaggi, al cibo e all’arte.
Casa Olivi racchiude tutto questo e molto altro. Questa splendida fattoria del XVIII secolo si trova nel cuore delle Marche e racchiude al suo interno la storia del posto, mixato alla perfezione con i confort moderni. La Villa è composta da 5 camere da letto, 4 nella struttura principale e 1 nella dependance esterna, tutti fornite da bagni privati. L’arredamento è firmato da designer internazionali.
Qui potrete organizzare tantissime attività, come scoprire i segreti della produzione della mozzarella o godervi una fantastica cena stellata a casa. Si può fare una degustazione di vini marchigiani con un sommelier oppure per gli amanti della moda una gita agli outlet di Prada e Tod’s. Se invece volete rimanere intorno alla casa, c’è la possibilità di esplorare la campagna circostante con una gita a cavallo.
CASA OLIVI
Contrada S. Maria in Paterno, 62010 Treia MC