La nostra voglia di viaggiare inizia a farsi sempre più pressante.

Mentre sognamo di stare sdraiate su una spiaggia delle Maldive o una bella avventura on the road sulla Route 66, abbiamo pensato di proporvi il nostro personale giro del mondo (culinario) attraverso 10 ristoranti internazionali.

Passaporti alla mano e partiamo.

EL PORTEÑO - Argentina

EL PORTEÑO – Ph. Massimo Marcolin

Non c’è quattro senza cinque”. Eh sì, perché il posticino di cui vi stiamo per raccontare è il quinto locale aperto dopo il successo dei primi quattro a Milano.

La prima tappa di questo tour alla scoperta del mondo ci porta in un ristorante che ha il suono del tango, il profumo della carne che griglia sulla parilla e il calore intenso del Mate.

Siete riusciti a capire dove siamo diretti? Risposta esatta, in Argentina.

E se parliamo di Argentina e di eccellenze enogastronomiche, è implicita l’associazione con El Porteño, posticino che si fa magistrale portavoce nella Capitale, in pieno centro, a due passi dal Teatro Valle, della cucina e delle tradizioni di uno degli stati più affascinanti dell’America Meridionale.

Varcare la soglia di El Porteño è davvero l’inizio di un viaggio nell’atmosfera, nei profumi, nei sapori, nelle tradizioni e nei colori dell’Argentina. Non una semplice esperienza gastronomica.

Lo raccontano i suoi ambienti intimi e raccolti con luci soffuse, che ricreano un tempo magico, quasi sospeso e gli arredi di manifattura argentina, curati nei minimi particolari, che rivelano questa cultura magnetica (riferimenti al tango, bombille di zucca, confezioni di Mate, ecc).

D’altronde è proprio la cultura di questo popolo affascinante che, per definizione, non vive il cibo e la tavola come un mero modo per sfamarsi, ma come un rito, simbolo di calore, di socialità ed integrazione.

Lo si percepisce sin dai primi assaggi dei piatti dalle tipiche Empanadas (che noi abbiamo assaggiato di carne) accompagnate da salsa di pomodoro e, come suggerito dallo chef “imperdibili con il Cimiciurri”, alla Provola fusa in padella con rucola e pomodori secchi (con l’aggiunta di un filo di olio al tartufo è la morte sua) al Roastbeef su letto di misticanza con uova di quaglia.

Una cucina fatta di commistioni tra la tradizione argentina e un gusto più europeo che rende i piatti quasi una sinestesia di sapori e di culture.

La regina della cucina de El Porteño è la “parrilla”. Siete quindi nel posto giusto per degustare i migliori tagli di carne argentina, cucinati ovviamente sulla griglia, con amore e pazienza: dal tenerissimo Vacio(taglio laterale del sottopancia) all’Asado de Tira (costine di vitello), dal Bife de Chorizo (controfiletto di manzo) all’Entraña (muscolo del diaframma, estremamente saporito e morbido), dal Gran Lomo (filetto di manzo) sino al galletto intero alla griglia alle immancabili salamelle di maiale (chorizo). Insomma, riassumendo, siete nell’Eldorado della carne, ma anche i vegetariani verrano soddisfatti con un’ampia selezione di portate dalle Empanadas di verdure, all’Arco Iris, piatto a base di spinaci, barbabietola e ricotta salata in varie consistenze.

Il tutto ovviamente accompagnato dalle note raffinate dei vini argentini più prestigiosi: Malbec e Torrontes (la cantina vanta eccezionali rossi e bianchi e selezionati spumanti e champagne).

Protagonista assoluto dei dessert è Il dulce de leche (noi lo abbiamo provato all’interno del Panqueque) ma nel laboratorio del ristorante vengono realizzate anche torte tipiche e mousse.

E se il conto arriva al tavolo accompagnato da un albero pieno di Pico Dulce (lecca lecca caratteristici) siamo le bambine più felici del mondo.

 

EL PORTEÑO

Via dei Redentoristi, 6, 00186 Roma RM

06 6935 6780

SAHARA - Eritrea e Etiopia

SAHARA – Pagina Facebook

Questo non è sicuramente il posto per i più schizzinosi, perché qui si rispetta la tradizione e si mangia rigorosamente con le mani.

Sahara vi porta direttamente in Eritrea ed Etiopia grazie alle sue sale arredate con lo stile africano: sedute in vimini e mesob (tavolo dalla forma rotonda, chiuso con un cappello di paglia, tipico che si trova sia in Eritrea che in Etiopia), oppure arredi, realizzati artigianalmente in Eritrea, che comprendono grandi tavoli e sedute molto comode. Molto interessante la “Sala delle Donne” in cui ci sono delle bellissime foto con i volti delle donne eritree.

La proposta culinaria è a base di verdure, legumi e carne. Si può scegliere tra un menù vegetariano che comprende piatti come Tuntumu gustosa crema di lenticchie rosse, lo Scirò – crema di ceci aromatizzata, il cous cous vegetariano. Il menù di carne propone lo Zighinì – piatto principe della cucina eritrea, il Derho – a base di pollo, o lo Zil Zil tibi piatto scenografico presentato su un vaso di terracotta riscaldato da una fiamma.

SAHARA

Viale Ippocrate 43

06 44242583 – 06 44242063

KRISHNA 13 - India

KRISHNA 13 – Pagina Inastagram

Questo è sicuramente il posto perfetto per gli amanti delle spezie, curry, cumino, coriandolo.

Krishna 13 ti porta nel cuore dell’India, grazie all’atmosfera che i proprietari hanno creato sia con l’arredamento con pezzi tipici della tradizione indiana, sia con i piatti e l’ospitalità.

Il menù propone i più famosi piatti d’autore provenienti da tutta l’India, accuratamente selezionati. Ogni pietanza è realizzata con ingredienti selezionati e freschi, cuore pulsante di queste meravigliose combinazioni culinarie

KRISHNA 13

Via Foscolo 13

06 7005267

JERÒ - Spagna

JERÒ – Pagina Facebook

Pronti per il flamenco? Vi portiamo da Jerò e quindi in Spagna!

Il concept di questo locale è molto semplice, ma allo stesso tempo è la sua particolarità, propone il mondo culinario spagnolo senza imitarlo, con sapori e gusti mediterranei.

Il menù propone i piatti tipici iberici, si passa da una selezione del famoso Jamon iberico, ad una proposta di tapas veramente variegata con ingredienti tipo Carpaccio di Picanha di Vacca Dry Age, Maialino Ibèrico da ghianda e tartufo nero, Calamaro ripieno sporco del suo nero.

Naturalmente non può mancare la Paella, posta in diverse varianti tutte con il tocco personale dello chef, c’è quella di Mare con cozze sarde, vongole veraci, polpo e calamari, per passare a quella con il Maialino Iberico o con il Pollo. Non manca la versione vegetariana.

JERÒ

Via Torrita Tiberina, 22,

06 3972 0966

UMAMI - Giappone

UMAMI – Pagina Facebook

Non solo sushi. Nel paese della tradizione per eccellenza, il Giappone c’è una varietà culinaria sconosciuta a molti.

Quindi ecco il posticino giusto dove provare alcuni squisitissimi piatti tipici: dalla tempura al ramen, passando per piatti incredibili come il Tako no Kushiyaki ovvero deliziosi spiedini di polpo. Insomma, un vero e proprio viaggio delle papille gustative. Anche perché non sarà mica un caso che l’umami, il quinto sapore, sia stato scoperto da un medico giapponese.

UMAMI 

Via Mario Menghini 99

06 8913 8094

GREKOS - Grecia

GREKOS – Pagina Facebook

Alzi la mano in questo momento non vorrebbe essere in qualche isola greca a mangiare pita e Tzatziki!

Per l’isola bisognerà ancora aspettare un po’ ma per il resto vi consigliamo un posticino a Prati che vi farà respirare quell’atmosfera e assaggiare delle vere specialità.

Sedie bianche e celesti e mattoni a vista, regalano quell’ambiente tipico da taverna greca e il cibo fa il resto. Da provare assolutamente mousaka e keftedes, polpettine a base di ceci, zucchine o melanzane. Per non parlare delle varie salse dalla tzatziki alla Grekos, tutte da accompagnare ad un bel po’ di pita calda.

Baklavadakia e Galaktoboureko sono due dolci tipici, entrambi preparanti con pasta filo e ripieni uno di mandorle e miele, l’altro con crema di semolino.

GREKOS

Via dei Gracchi 282

06 2539 8837

LA CUCARACHA - Messico

LA CUCARACHA – pagina Facebook

Il Messico non è mai stato così vicino. Se volete immergervi nella vera gastronomia messicana questo è il posto che fa per voi.

Non solo avrete modo di assaggiare i piatti tipici come i nachos o i tacos ma lo potrete fare circondati da un ambiente al 100% made in mexico. Non vi resta che prenotare, sedervi e gustarvi il tutto con un bel bicchiere di Margarita!

LA CUCARACHA

Via Mocenigo 10 A

06 3974 6373

SONG - Cina

SONG – Pagina Facebook

Di ristoranti cinesi ce ne sono molti, ma questa volta ve ne consigliamo uno in cui potrete assaggiare la vera cucina di Hong Kong.

Curiosi del palato fatevi avanti, qui troverete Xiao Long Bao, i tipici ravioli realizzati rigorosamente a mano e alcuni piatti più audaci della tradizione dell’estremo oriente, rivisitati in chiave moderna. In una delle zone centrali della Città Eterna è il posto giusto per sperimentare nuovi sapori.

SONG

Via Valadier 14

06 321 5804

MAHALO SOUTH PACIFIC FINE FOOD - Hawaii

MAHALO – Pagina Facebook

Nel nostro tour del mondo culinario, non potevamo saltare le famose isole del Pacifico.

Già ci immaginiamo con un gonnellino di paglia e una collana di fiori al collo, mentre siamo da Mahalo a degustare una serie di piatti e a bere cocktail che ricordano l’eccentrica e colorata cultura Hawaiana.

Qui potrete assaggiare piatti che uniscono la cucina del sud pacifico e quella giapponese, grazie all’utilizzo di ingredienti di prima qualità e molto particolari come foglie di taro, radici di loto, jackfruit.

MAHALO SOUTH PACIFIC FINE FOOD

Via Flaminia 496/b1

06 4754 8809

THAI INN - Sud-est Asiatico

THAI INN – Pagina Facebook

Bangkok, Bali, Kuala Lumpur è un viaggio che prima o poi va fatto nella vita.

Intanto si può fare uno splendido viaggio nei sapori del sud est asiatico da Thai Inn che ci porta direttamente in Thailandia, Malesia e Indonesia, grazie a dei piatti della tradizione asiatica.

Molto interessante è il pollo al curry verde con latte di cocco e melanzane thailandesi, Kao Pad Sapparot, riso saltato Thailandese con Gamberi e Ananas.

Vi consigliamo di perdervi nel menù perché ci sono cibi molto interessanti come Granciporro Atlantico.

THAI INN

Via Britannia, 5

06 5820 3145

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.