Il nostro imperativo di primavera è riuscire a goderci tutto ciò che di bello possiamo afferrare. Che sia un tramonto con la luce rossa e rosa che si staglia tra le nuvole, un buon piatto di manicaretti fatti a regola d’arte, l’odore degli arbusti che iniziano a fiorire, un nuovo monile… Insomma, di questi tempi tutto fa brodo.

Viaggiare sicuramente regala tantissime emozioni e bellezza a non finire, quindi che sia un incantevole borgo nel cuore dell’Umbria, un soggiorno country chic tra mare e montagna, una dimora storica dove scoprire le eccellenze del nostro territorio, la regola è una sola: approfittare del long weekend di Pasqua per godere delle meraviglie del nostro bel paese.

Che siate soli, in coppia, in famiglia o con gli amici, quello che conta è godersi l’esperienza di un soggiorno fuori dalla città, all’insegna del relax e del divertimento, tra tentazioni culinarie e paesaggi mozzafiato.

Qui ve ne suggeriamo 10, pensati appositamente per voi.

BORGO PETRORO - Todi

BORGO PRETORO – Stefano Mileto

Una Pasqua che accontenta i gusti più esigenti è quella proposta da Borgo Petroro, gioiello dell’ospitalità, che sorge in una delle zone più affascinanti del polmone verde d’Italia, a due passi da Todi.
La “country house” di charme, circondata dagli uliveti e che si estende su tutta l’area di un borgo medievale di raffinata bellezza, è la destinazione perfetta per chi vuole trascorrere le festività all’insegna della rigenerazione del corpo e dello spirito e della riscoperta dei sapori autentici del territorio.
Un long weekend con soggiorno in camera Classica, Suite o Royal Suite con SPA, che inizia sabato 16 con un momento ludico per coppie e famiglie, alla scoperta di tutti i segreti del cioccolato con il corso del Maitre Chocolatier Nicola Maramigi. Prosegue la domenica con il tradizionale momento del Pranzo di Pasqua, negli spazi di Locanda Petreja, a cura dello chef “pluristellato” Oliver Glowig. Suo è anche il menù della Scampagnata di Pasquetta, pranzo pensato per gli amanti dell’aria aperta, da consumare circondati dalla bellezza della suggestiva cornice della Piazzetta medievale del borgo.

Borgo Petroro

Vocabolo Castello – Località Petroro – 06059 Todi (PG)

0759978543

info@borgopetroro.it

CANTINA SANT'ANDREA - Terracina

CANTINA SANT’ANDREA – Ufficio Stampa

Per chi ama l’atmosfera dei viaggi, ma non vuole allontanarsi troppo dalla Capitale, Cantina Sant’Andrea, con il suo agriturismo Seguire le botti, nel cuore dell’agro pontino, offre la fuga ideale, a pochi chilometri dalla Città Eterna.
Letteralmente seguendo le botti disposte sui lati della strada che conduce all’agriturismo, si giunge in un’oasi felice per un soggiorno country chic nel cuore della natura – tra fiori, vigneti, uliveti, galline, oche e api – a due passi dal promontorio del Circeo.
Gli amanti del vino, troveranno qui il loro “buen ritiro” ideale per festeggiare la Pasqua.
Sarà possibile prenotare una delle cinque raffinate camere dotate di cromoterapia, dove il relax è d’obbligo e coccolare il palato con un pranzo o una cena in Barricaia, assaporando i piatti autentici e genuini dello chef Pasquale Minciguerra, preparati esaltando le migliori eccellenze locali, e degustare le migliori etichette della cantina.

 

Cantina Sant’Andrea

Strada del Renibbio, 1720 Borgo Vodice Terracina (LT)

Tel: 0773.755028

IL BORGO DEL BALSAMICO - Reggio Emilia

Il Borgo del Balsamico – Pagina Facebook

Una Pasqua all’insegna del relax e della scoperta di una delle più preziose eccellenze locali, è quella offerta da Il Borgo del Balsamico.

Nel cuore delle campagne di Albinea, in provincia di Reggio Emilia,  dove storie e natura si fondono in un’entità unica, sorge la dimora storica de Il Borgo del Balsamico, vincolata dalle belle arti e immersa in un’oasi di verde e silenzio.

Quattro splendide dimoreOrtigia, La piccolina, Cortina, Il Glicine – ciascuna arredata in modo diverso, con mobili antichi, quadri di artisti italiani, oggetti di design e dettagli mai scontati, pronte ad accogliervi per ricaricare le pile e riappropriarsi dei propri tempi e dei propri spazi perché qui al Borgo silenzio, lentezza e spazio sono i veri valori. La quiete della campagna. La lentezza di produzioni antichissime, lo spazio del giardino all’italiana e un parco di 10.000 mq, dove passeggiare, respirare il profumo dei fiori insieme a leprotti e caprioli.

La dimora ovviamente ospita la storica acetaia di famiglia, con batterie antichissime di botti (addirittura del ‘700 e dell’800) provenienti da nobili famiglie delle province di Reggio Emilia e Modena, in cui è possibile organizzare una visita e terminare il giro con una degustazione dei migliori prodotti DOP e IGP della zona, chiaramente abbinati al balsamico perfetto per ogni assaggio.

 

Il Borgo del Balsamico

Via Chiesa, 27, 42020 Botteghe di Albinea, Reggio Emilia – Italy
Tel. +39 0522 598175

BORGO CASTELLO PANICAGLIA - Nocera Umbra

Borgo Castello Panicaglia – Pagina Facebook

Strategicamente situato su una collina, che in epoca medievale era utile per scopi difensivi, ora gli conferisce fascino e – di certo – una vista mozzafiato sulle meraviglie naturalistiche dell’Umbria. La parole chiave di questo locus amoenus a due passi da Nocera Umbra sono relax, comfort e piacere. Un posticino, dunque, dove il “saper vivere” la fa da padrone.

Da Borgo Castello Panicaglia i piaceri della vita vengono svelati un po’ alla volta e si percepiscono non appena si varca la soglia del Castello. Si intuiscono  dalle origini medievali del borgo, solenni e cariche di storia, nella bellezza del paesaggio circostante, nell‘ottima cucina curata dall’Osteria che dal borgo prende il nome – a base di ingredienti del territorio autentici e freschi, valorizzati dal tocco stellato dello chef Federico Polito – nell’accoglienza della gente e nei tesori enogastronomici che offre questo territorio.

Per questa Pasqua il borgo propone un pacchetto per 3 giorni di puro piacere che comprende il soggiorno in una delle accoglienti camere, dall’arredamento caldo e confortevole (sapete quando un soffitto a cassettoni e una vista sulle colline possano conquistarci!). Sono compresi, anche, due cene di quattro portate, un brunch domenicale, una degustazione di vini della regione, un laboratorio di limoncello e una passeggiata alla scoperta degli scorci più incantevoli delle colline umbre.

Per arricchire di bellezza il vostro weekend di festa, vi suggeriamo una gita a qualche chilometro dal borgo, in direzione Rasiglia, deliziosa frazione di Foligno, conosciuta come “Borgo dei ruscelli” o “Venezia dell’Umbria“, per via dei corsi d’acqua che attraversano il piccolo centro. Un paesaggio incantato che merita una sosta e che sarà lo sfondo ideale delle vostre foto ricordo.

 

Borgo Castello Panicaglia

Località Panicaglia, Nocera Umbra 06025

+39074281663

reservations@borgocastellopanicaglia.com

IL BORRO - Arezzo

IL BORRO – Pagina Facebook

Se avete voglia di trascorrere un weekend all’insegna dello charme e dell’eleganza abbiamo il posto giusto per voi proprio nel cuore della Toscana: il Borro.

Un meraviglioso un borgo millenario circondato da 1.100 ettari biologici firmato dalla famiglia Ferragamo. Questo luogo vi conquisterà piano piano tutti i sensi, partendo dalla vista ma non tralasciando il gusto del momento che è anche un’azienda agricola interamente biologica con una cantina che produce 12 pregiate etichette, 10 delle quali biologiche.

Qui potrete soggiornare e fare alcune bellissime attività: wine tours, lezioni di cucina, passeggiate a cavallo ed escursioni della natura. Il luogo giusto in cui godersi un weekend e lasciarsi inebriare dalle bellezze della Toscana.

 

Il Borro
Località Il Borro 1, – 52024 San Giustino V.No Arezzo
+39 055 977053
ilborro@ilborro.it

TERME DI VULCI GLAMPING & SPA - Canino

TERME DI VULCI GLAMPING & SPA – Sito Web

Vicino Roma c’è questo Posticino ideale per chi ha voglia di regalarsi un weekend all’insegna del benessere fisico e mentale.

Alle Terme di Vulci potrete vivere l’esperienza del glamping circondati dal verde. Con 4 piscine naturali dalle acque terapeutiche, un bar e un ristorante avrete la possibilità di dedicarvi solo al vostro relax ma anche di godervi il panorama circostante, il tutto con un’attenzione particolare alla sostenibilità.

Ecco un modo di trascorrere le vacanze pasquali diverso ma rigenerante nella natura maremmana, sotto il cielo limpido e all’ombra degli ulivi.

 

TERME DI VULCI GLAMPING & SPA
Via delle Terme, 01011, Canino VT
info@termedivulci.com
+39 0761 438574

IL BORGO INCANTATO - Spoleto

IL BORGO INCANTATO – Pagina Facebook

Un posticino scoperto per caso (e meno male aggiungiamo), il Borgo Incantato è un bellissimo agriturismo che si trova a pochi chilometri da Spoleto e ricavato da un Convento del 1200.

Immerso in un bosco di castagno, è il luogo perfetto per staccare da tutto e da tutti immergendosi nella natura. La piscina e l’area wellness affacciano sulle colline, le saune sono immerse nel bosco, il cibo è tutto a Km0, grazie all’orto biologico e al pastore che ogni giorno porta formaggi e salumi freschi. Non può mancare il tartufo, grazie alla tartufaia nel bosco. L’acqua arriva direttamente dalle 3 sorgenti che si trovano nella proprietà.

Al Borgo gli animali sono ben accetti e anzi si possono trovare liberi di gironzolare in giro, asinelli, cani, gatti e Alpaca.

È sicuramente il posto giusto per godere dei sapori, della natura e della storia dell’Umbria.

 

Il Borgo Incantato
Pompagnano – 06049 Spoleto
info@ilborgoincantato.it
Cell. 331 103 8616

GLAMPING IL CERCHIO DEL DESIDERIO - Pescara

GLAMPING IL CERCHIO DEL DESIDERIO – Pagina Facebook

Nel cuore dell’Abruzzo, tra il mare e la montagna c’è un glamping ideale per chi ha voglia di immergersi nella natura. Infatti il Cerchio del desiderio è collocato tra gli uliveti e le vigne, in quella zona in cui si produce il miglior olio e vino della regione.

Gli alloggi circondati dal verde sono il luogo ideale per coppie ma anche per stare in compagnia di amici a rilassarsi. Tra le attività proposte dalla struttura c’è la possibilità di fare massaggi ayurvedici o shiatsu, passeggiate nella natura, sessioni di yoga e la possibilità di osservare le stelle. Poi per gli amanti dello sport è la location adatta per poter partire per delle escursioni.

 

GLAMPING IL CERCHIO DEL DESIDERIO
Contrada San Desiderio, 56 – 65029 Pianella, Italia
+ 39 348 89 40 299
bookings@cerchiodeldesiderio.com

CASA DI LATOMIE – Trapani

CASA DI LATOMIA – Pagina Facebook

La Sicilia è sempre una buona scelta e adesso che finalmente ci possiamo muovere più facilmente, perché non scegliere l’isola della Trinachia?

Abbiamo scoperto un posticino perfetto per gli amanti delle vacanze enogastronomiche, con un pizzico di cultura, si tratta dell’agriturismo Case di Latomie, nel trapanese. Qui la famiglia Centonze ha trasformato la sua tenuta in un luogo accogliente dove potrete vivere un’esperienza unica, immersi nella natura e nella tradizione siciliana.

Avrete l’opportunità di scegliere massaggi all’olio d’oliva, oppure tour guidati all’interno dell’Azienda Agricola, oppure una visita guidata al Parco Archeologico Selinunte o alle cantine Florio.

Per questa Pasqua la struttura propone due pacchetti con diverse opzioni di soggiorno; il primo per godersi la domenica e il lunedì, con il tradizionale pranzo di Pasqua e la cena in agriturismo. Il giorno dopo il rito della colazione pasquale, precede il pranzo. Per chi voglia di sfruttare per bene il weekend, i festeggiamenti iniziano il sabato con la cena, nell’incantevole cornice del ristorante Casa di Latomie, circondato da un giardino lussureggiante, a base di prodotti tipici della cucina siciliana, e prosegue con i canonici festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta.

 

Casa di Latomie
S.S. 115 n. 103 – 91022 – Castelvetrano (TP)
0924 90 77 27
info@casedilatomie.com

LE PERSEIDI BUBBLE CAMPING – Lago di Bolsena

LE PERSEIDI BUBBLE CAMPING – Sito Web

Cosa c’è di più romantico che guardare le stelle con la propria metà?

Certo se non siete tipi da campeggio e non vi piacciono gli insetti, abbiamo la soluzione per voi. Si chiama Le Perseidi Bubble Camping e si trova vicino al lago di Bolsena, in una località di nome San Lorenzo Nuovo.

Un caso? Assolutamente no, perché tutto qui è un richiamo alle stelle e al sistema solare.

Per Pasqua regalatevi l’opportunità di dormire sotto le stelle, ma con tutti i comfort. Le “stanze”, se così possiamo chiamarle, hanno tutte un ampio giardino privato, per garantire privacy e creare ambienti intimi e riservati. Ogni Bubble porta il nome di un pianeta del sistema solare a cui è legato anche uno specifico colore.

 

Le Perseidi Bubble Camping
Via Torano snc 01020 San Lorenzo Nuovo VT
334 942 9858
leperseidiglamping@gmail.com

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.