Fate anche voi parte della schiera di persone che si organizza all’ultimo minuto?
Abbiamo pensato di venirvi incontro e selezionare per voi 8 posticini in cui passare il weekend di Halloween, sono facilmente raggiungibili e soprattutto si mangia molto bene.
Buon Halloween a tutti!
BORGO PETRORO - Todi
Sulle colline della campagna umbra trai vigneti imbruniti d’autunno che si arrampicano sui crinali, creando delle meravigliose sfumature di rosso e arancio, torreggia in tutto il suo fascino Borgo Petroro, Country House di charme ospitata nel castello omonimo, a pochi passi dalla cittadina-gioiello di Todi, Città del Vino!
Per chi desidera una fuga per il weekend di Halloween all’insegna del relax, che si tinge di atmosfere misteriose questa è la meta ideale per il giorno più spaventoso dell’anno. Ciliegina sulla torta è la cena “a tutta zucca” nel ristorante del maniero Locanda Petreja. L’esperienza culinaria è ideale per immergersi nella serata in una location che, in passato, è stata teatro di battaglie e scontri tra potenti dell’epoca che abitavano le terre di confine tra etruschi e umbri: storie che tornano alla memoria, tra aneddoti e suggestioni, nella serata del 31 ottobre. Si narra, infatti, che nelle notti di luna piena fantasmi della famiglia del ghibellino Chiaravalle e dei Borgia si muovessero indisturbati in un temibile plotone militare che attraversava la piazzetta del Borgo: chissà che non appaiano proprio quest’anno!
Lo chef Oliver Glowig non si fa intimorire e firma un menu in quattro portate che si basa sul sapore più avvolgente e gustoso dell’autunno: la zucca! Prodotti locali e sapori autunnali (tra zucca, castagne e tartufo)si miscelano in tripudio di gusto che farà saltare di gioia le vostre papille gustative!
MENU – 80,00 euro a persona
Anatra -Prosciutto cotto del petto e coscia in confit croccante con crema di zucca e sedano nero di Trevi all’agro
Risotto alla zucca con funghi e salsa al pepe bianco
Lombo di coniglio e trombette dei morti con zucca
Bignè con gianduiae castagne, composta di zucca e tartufo nero
BORGO PETRORO -Vocabolo Castello
Località Petroro 06059 Todi (PG)
075 9978543; 342 1018309
info@borgopetroro.it
SANTA LUCIA - Maccarese
Immaginate un casale color terra cotta, nascoste nella campagna di Maccarese, con palme, piscine di acqua salata, design interno ed esterno ricercato, silenzio inframezzato dal suono della natura, orto e prodotti del territorio selezionati con cura.
Ok avete tutto in mente? Aprite gli occhi e guardate Santa Lucia.
Un posto che racchiude un’atmosfera romantica, un luogo pacato, intimo, attraverso il quale assaporare il piacere della vita di campagna ed entrare in contatto con la terra attraverso i cinque sensi, un luogo dove innamorarsi dei sapori, degli odori, dei colori e perché no, anche delle persone.
Qui potrete fermarvi a mangiare, oppure soggiornare in una delle splendide camere e arricchire il tutto con delle piccole ed interessanti esperienze come visite nelle cantine laziali limitrofe, giri a cavallo o semplicemente sonnellini bordo piscina.
Consigliatissimo per stare a Roma senza stare a Roma.
Via della luna – Fregene
068540230
IL BORGO DEL BALSAMICO - Reggio Emilia
Nel cuore delle campagne di Albinea, in provincia di Reggio Emilia, dove storie e natura si fondono in un’entità unica, sorge la dimora storica de Il Borgo del Balsamico, vincolata dalle belle arti e immersa in un’oasi di verde e silenzio.
Quattro splendide dimore – Ortigia, La piccolina, Cortina, Il Glicine – ciascuna arredata in modo diverso, con mobili antichi, quadri di artisti italiani, oggetti di design e dettagli mai scontati, pronte ad accogliervi per ricaricare le pile e riappropriarsi dei propri tempi e dei propri spazi perché qui al Borgo silenzio, lentezza e spazio sono i veri valori. La quiete della campagna.
La dimora ovviamente ospita la storica acetaia di famiglia, con batterie antichissime di botti (addirittura del ‘700 e dell’800) provenienti da nobili famiglie delle province di Reggio Emilia e Modena, in cui è possibile organizzare una visita e terminare il giro con una degustazione dei migliori prodotti DOP e IGP della zona, chiaramente abbinati al balsamico perfetto per ogni assaggio.
Per il Ponte dei Morti, regalatevi una bella degustazione di Aceto Balsamico, immersi in un luogo magico.
Via Chiesa, 27, 42020 Botteghe di Albinea, Reggio Emilia – Italy
Tel. +39 0522 598175
TERME DI VULCI GLAMPING & SPA - Canino
Vicino Roma c’è questo Posticino ideale per chi ha voglia di passare questo weekend lungo all’insegna del benessere fisico e mentale.
Alle Terme di Vulci potrete vivere l’esperienza del glamping circondati dal verde. Con 4 piscine naturali dalle acque terapeutiche, un bar e un ristorante avrete la possibilità di dedicarvi solo al vostro relax ma anche di godervi il panorama circostante, il tutto con un’attenzione particolare alla sostenibilità.
Rigeneratevi nella natura maremmana, sotto il cielo limpido e all’ombra degli ulivi.
Via delle Terme, 01011, Canino VT
info@termedivulci.com
+39 0761 438574
I CASALI DEL PINO - Cassia
Nel cuore del Parco di Veio sorge un vero e proprio borghetto in miniatura, dove convivono natura, design, buon cibo, prodotti bio, tradizione, relax, evasione e tramonti pazzeschi. È la tenuta I Casali del Pino.
Qui coesistono diversi ecosistemi che convivono felicemente: l’azienda biologica, la fattoria, la ristorazione, l’agriturismo.
L’azienda biologica vede animali allevati allo stato brado, rotazione delle colture e un’attenzione particolare a tutti gli aspetti della sostenibilità. Tutti i prodotti che riforniscono il ristorante, lo spaccio e l’agriturismo della tenuta, quindi, sono a filiera cortissima, che più corta di così c’è solo la nostra pazienza in fila al casello a Ferragosto!
L’agriturismo, ricavato dal restauro conservativo di un edificio rurale del borgo, che un tempo era la residenza dei braccianti, è costituito da 16 camere. Sono tutte deliziose e ognuna è diversa dalle altre. L’arredamento è semplice, ma con il sapore della casa in campagna della nonna. Una scelta azzeccata per consentire alle finestre e al paesaggio di essere protagonisti.
E per non farci mancare niente, invece del risveglio muscolare in acqua con il bagnino molesto, una serie di attività fanno da corollario all’offerta della tenuta. Per i più sportivi il giro in mountain bike, passando dalla passeggiata a cavallo, concludendo con un corso per imparare a fare il formaggio.
Una vacanza in piena regola, a due passi da casa propria, che diciamocelo, è un vero e proprio schiaffo morale a tutte le variabili che ci costringono in città, ma senza dover rimpiangere nulla del luogo di villeggiatura.
Via Giacomo Andreassi 30, 00123 Roma (La Storta) Via Cassia Km 15
RISTORANTE: T + 39 06 98263790
CAMERE: T + 39 06 98263700
PRODOTTI AZIENDALI: T+ 39 06 98263793
LA TANA DELL'ISTRICE - Viterbo
A Civitella d’Agliano, nelle terre etrusche, la famiglia Mottura si dedica alla terra ormai da molto tempo. La filosofia di questa famiglia è quella delle materie prime di qualità, del rispetto delle stagioni per dare vita ad un prodotto biologico di grande qualità.
Qui potrete vivere un’esperienza davvero unica, visitare una Cantina interamente scavata nel tufo che attraversa la piccola cittadina. Non solo, potrete mangiare nel loro ristorante accompagnando una degustazione di loro ottimi vini, e dormire nel loro incantevole agriturismo immersi nel verde della Tuscia.
Piazza Unità di Italia 12, 01020 Civitella d’Agliano VT
0761 914533 (int. 3)
BORGO PALLAVICINI MORI - Tiberina
Certe volte per staccare un po’ dalla routine non serve andare molto lontano, bastano pochi Km.
Il Borgo Pallavicini Mori, di proprietà dell’omonima famiglia, si trova vicino Roma, precisamente sulla via Tiberina, nelle terre e nell’azienda agricola di proprietà della famiglia.
Un casolare immerso nelle campagne romane, un tempo dedicato esclusivamente all’agricoltura, oggi completamente restaurato, coccola i suoi ospiti con piccola spa, piscina, vini dell’azienda omonima e prodotti della zona (noi ci siamo innamorate delle mozzarelle del loro caseificio di fiducia).
Via Tiberina, 571 – Roma
06 3363 0376
LE PERSEIDI BUBBLE CAMPING – Lago di Bolsena
Chi ha detto che le stelle si vedono solo il 10 agosto?
Se non siete tipi da campeggio e non vi piacciono gli insetti, abbiamo la soluzione per voi. Si chiama Le Perseidi Bubble Camping e si trova vicino al lago di Bolsena, in una località di nome San Lorenzo Nuovo.
Per il Ponte dei morti regalatevi l’opportunità di dormire sotto le stelle, ma con tutti i comfort. Le “stanze”, se così possiamo chiamarle, hanno tutte un ampio giardino privato, per garantire privacy e creare ambienti intimi e riservati. Ogni Bubble porta il nome di un pianeta del sistema solare a cui è legato anche uno specifico colore.
Via Torano snc 01020 San Lorenzo Nuovo VT
334 942 9858
leperseidiglamping@gmail.com