Pioggia e freddo sulla Capitale!

È la situazione giusta per leggere un nuovo articolo con una bella tazza di tè in mano e musica jazz in sottofondo!

Vi segnaliamo 11 nuovi locali che hanno da poco alzato la saracinesca in giro per Roma!

Vi abbiamo incuriosito? Qui sotto li trovate tutti. Voi dovete solo prendere carta e penna!

Vi auguriamo un buon we 🙂

CELESTE | Fleming

Celeste – Ufficio stampa

“È tutto blu, ci piace di più”, cantava una canzone. E qui potremmo trasformarla in “è tutto celeste, e ci piace un sacco”. 

Ci piace perché questo nuovo posticino dall’allure anni ’80, ne segue il filone sia in cucina, sia perché ospita al piano superiore un club con Piano Bar di Giorgio Marconi, pianista e cantante pop.

Una cucina fatta dei piatti dell’infanzia curati dallo chef Daniele Cardinale – dal Purè della nonna, alle Pennette alla vodka (che ricordano le prime uscite ai tempi della scuola), proseguendo con il mitico Filetto al pepe verde – che riempie il locale semplice ed elegante, dalle pareti dalle linee pulite e celestissime e le doghe in legno del pavimento.

Una bella giacca con le spalline e un cinturone in vita e siete perfette.

Ps: ogni giovedì sera  segnate l’appuntamento “Celeste Nostalgia”, che he vede la musica del Dj Set Emanuele Vesci accompagnare gli ospiti dall’aperitivo fino al dopo cena.

 

CELESTE

Via Flaminia 609, Roma

Tel. 393 2101013

CAFÉ MERENDA | Ostiense

Cafè Merenda – Pagina Facebook

Ha finalmente riaperto, vista Gazometro, un posticino che sa di burro, zucchero e felicità. 

Chiara Caruso ha risollevato le saracinesche ad Ostiense, mantenendo il suo stile inconfondibile e portandosi dietro, ovviamente, tutte le ricette più golose e i dolci più amati da tutti gli avventori storici (e da quelli nuovi!). Dalla colazione all’aperitivo, ogni occasione è giusta per cedere al peccato.

 

CAFÉ MERENDA

Via del Gazometro, 5a, 00154 Roma RM

06 4547 9738

RITMO - FUNKY WINE&SOUL FOOD | Monteverde

Ritmo – Pagina Facebook

Una nuova enoteca naturale apre le saracinesche nel delizioso quartiere di Monteverde. Perfetto per un aperitivo all’insegna della degustazione delle migliori etichette di vino naturale, italiane ed internazionali. 

A fare da quinta, un ambiente familiare e retrò, con spiccati richiami alle vinerie francesi. Altro elemento fondamentale è la musica: un giradischi troneggia al centro della sala, incastonato in un bancone di marmo, dov’è possibile giocare con i vinili come in quei film americani dove, matematicamente, lui e lei poi si innamorano. 

Ps: non perdete d’occhio le pagine social, per rimanere sempre aggiornati sugli eventi organizzati per dare voce ai produttori italiani, che fanno conoscere vino e materie prime poco note.+

 

RITMO FUNKY WINE & SOUL FOOD

Via di Monte Verde 120

3465177173

CHYMEIA - GASTRO MISCELAZIONE | Prati

Chymeia – Pagina Facebook

Da un po’ di tempo a questa parte, il bere è diventata sempre più un’esperienza gustativa e sensoriale, che un atto meccanico. Con queste basi, inaugura “Chymeia Gastro Miscelazione”, un posticino dove i cocktail vengono cucinati come piatti. L’idea di Roberto Radaelli è quindi sdoganare il concetto classico di cocktail, creando un punto di ritrovo, in cui si realizzano bevande che hanno come obiettivo il benessere della persona e non lo sballo. 

Le più tipiche e amate ricette della tradizione italiana si mixano con quelle della mixology internazionale: Chymeia promette di diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati del buon bere.

 

CHYMEIA

Via Domenico Millelire, 13, 00136 Roma RM

371 696 0347

CALIGOLA OSTERIA SINCERA | Prati

Prati è in fermento in questo periodo. Un altro posticino fissa l’insegna in uno dei quartieri più frequentati della Capitale. È Osteria Caligola, che si definisce “sincera”, proprio per quella sensazione di casa che si respira in tutti gli aspetti del locale. Arredamento elegante, ma senza troppe stravaganze (sedie di legno e divani in velluto, e i deliziosi piatti con le scritte, che rimandano al piacere di mangiare) con una carta che profuma del sugo delle polpette di nonna: una selezione dei più genuini piatti romani, con qualche preparazione gourmet.

Da inserire dritta dritta nella posticini List!

 

CALIGOLA OSTERIA SINCERA

Via Leone IV, 123, 00192 Roma RM

334 682 3779

CRUNCH | Talenti

Crunch – Ufficio stampa

A Talenti è sbarcata una nuova pizzeria romana. SI chiama Crunch, in omaggio alla croccantezza dell’impasto che scrocchia dal primo all’ultimo morso!

Dopo l’esperienza di Dazio, gli imprenditori Federico Del Moro, Alessandro Leone, Federico Coniglio, hanno deciso di regalargli un fratello un po’ pop, dal design fumettistico – colori sgargianti, fulmini a led e un’orsetto-mascotte dallo stile hip hop – con un’offerta sincera, fatta di pizza crunch, fritti e cocktail audaci. Dai conetti, già conosciuti da Dazio, ai fritti – tra cui la crocchetta iberica con cuore di taleggio ricoperto da slide di patanegra – alla pizza crunch, fedele alla tradizione romana, con una percentuale di farro all’interno di un impasto a biga a 48h di lievitazione. Elettrizzante anche la carta dei cocktail da sorseggiare per l’ora dell’aperitivo o da abbinare alle pizze; da provare i segnature, tra cui “Godzilla” (tequila, spiced rum, liquore allo zafferano, succo di mango, cytrus, tabasco, angostura) o “Crunchymule” (vodka infusa alla salvia, sciroppo al rosmarino, lime, ginger beer, celery bitter).

 

CRUNCH

Via Francesco D’Ovidio, 27, 00137 Roma RM

06 8760 9540

BOLLE - CICCHETTERIA DI QUARTIERE | Prati

Bolle – Ufficio stampa

Questa nuova apertura offre un servizio che vi accompagna per tutta la giornata, si parte dalla colazione fino alla cena. 

Tutto viene preparato in loco dal pane per il clubsandwich alla carot cake fino ai pancake. Molto interessane è la formula “cicchetti” sia a pranzo che a cena che ti permette di assaggiare 5 mini porzioni dall’antipasto al secondo, perfetto soprattutto in orario ufficio. 

 

BOLLE Cicchetteria di Quartiere

Piazzale degli Eroi 19

0686929765

LINA PIZZA IN TEGLIA | Trionfale

Lina pizza in teglia – Facebook

Conoscete il nostro amore per la pizza, per questo non potevamo farci sfuggire questa nuova apertura!

La particolarità di Lina – Pizza in Teglia sta nel suo impasto buonissimo e croccante, ma anche perché qui la pizza viene composta sul momento. C’è la base e poi i condimenti vengono aggiunti tutti a freddo. Vengono usate solo materie prime di qualità e anche i gusti sono molto particolari come ciauscolo e broccoletti, patate, zucchine con pesto di zucchine e menta, ma non mancano anche i classici boscaiola e margherita. 

 

 

LINA PIZZA IN TEGLIA 

Circonvallazione Trionfale 53

351 774 7767

SBRACIO | Marconi

Sbracio – Ufficio stampa

Questo è il regno degli amanti della brace, il nome alla fine parla chiaro. 

Qui da Sbracio tutto viene cotto alla brace, dalla carne al pesce, dalle verdure al ragù per i supplì. 

Tra i piatti interessanti c’è Controfiletto senza osso selezione SAKURA YOZA oppure la Faraona alla brace con roulade di coscia, lenticchie di Castelluccio di Norcia, radicchio al burro e miso, Zola di capra. Non manca il pesce fresco come il sarago alla brace o il fragolino.  Sulla brace ci sono finiti anche i funghi porcini e le cipolle, provare per credere. 

 

SBRACIO 

Via Enrico Fermi 142

06 45544466

SARKÓS | Monti

Sarkos – Facebook

Questo nuovo posticino si trova a Piazza Iside con una scalinata che da via Labicana segna il percorso verso via Merulana e l’Esquilino. 

Sarkós nasce dalla mente dello chef Umberto Vezzoli e protagonista indiscussa della cucina è la carne di alta qualità, i migliori tagli dalle diverse provenienze, con una attenzione particolare alla cottura alla brace.

Tranquilli il menù prevede anche piatti per vegetariani e vegani, con prodotti del territorio di prima scelta, abbracciando così i gusti diversi.

 

SARKÓS

Piazza Iside 5

06.90282245

RUMA - BOTTEGA E CUCINA | Centro

Ruma – Ufficio stampa

Ruma è uno di quei posticini che ci piacciono da morire, perché unisce due anime quella della bottega con prodotti di prima qualità e ricercati e la cucina. 

Qui potrete trovare prodotti provenieti dalla Maremma, luogo che ospita l’azienda agricola proprietaria del locale, la famiglia Pallini, come formaggi classici della bufala (mozzarella, ricotta, burrata) a quelli stagionati (fiore di Capalbio, robiola speziata, francescano, ecc.), grande novità dell’insegna è il gelato di bufala.

Il locale non è molto grande e ospita solo 16 coperti, ma ne vale la pena. 

 

RUMA Bottega e Cucina

Via di Parione 13

0689471435

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.