Ok il nostro cuore appartiene ed apparterrà sempre all’estate, ma anche ottobre a Roma come si dice “jel’ammolla”.

Qui vi riportiamo tanti eventi fichissimi in giro per la capitale da oggi per i prossimi 10 giorni, per trascorrere con una vibe positiva questa ottobrata romana.

1. La vendemmia di Roma - dal 14 al 20 Ottobre

L’evento nasce come versione capitolina del format milanese di Via MonteNapoleone, la “Vendemmia di Roma”, arrivata ormai alla sua terza edizione, celebra il connubio tra il mondo della moda e del vino, colonne portanti del Made in Italy, coinvolgendo i grandi marchi del lusso e le più prestigiose cantine nazionali e internazionali, con la partecipazione dei migliori ristoranti e degli hotel 5 stelle lusso. Organizzata con il patrocinio dell’Associazione di Via Condotti, La Vendemmia di Roma si svolgerà nel centro storico della Capitale tra Via Condotti, Piazza di Spagna, Via Borgognona, Piazza San Lorenzo in Lucina, Via Bocca di Leone, Piazza San Lorenzo in Lucina e Via Fontanella Borghese.  Il programma completo sul sito.

DOVE

Roma centro

QUANDO

dal 14 al 20 ottobre

2. Sacripante Grand Opening - 18 Ottobre all night long

La nuova apertura dello spazio mette al centro l’incontro tra varie discipline contemporanee: un’esperienza tra arte, design, fashion e miscelazione d’autore. Una galleria polifunzionale che ospiterà esposizioni, performance, talk, workshop e degustazioni in un’atmosfera mistica e barocca che rimanda al passato dell’edificio, costruito nel XVIII secolo come convento dal Cardinale Sacripante, da cui la galleria prende il nome.

Exhibition: University of Freedom

Duli Caja Arte
Federika Fumarola
Silvia Gentili
Marco Scaccia

Dj set

Mary Gehnyei

Ingresso Libero

Un clic sui loro social per essere aggiornati sulla serata e su tutti i loro futuri eventi.

 

DOVE

Sacripante Gallery
Via Panisperna 59, Roma

QUANDO
venerdì 18 ottobre 2019
H 19:00 – 02:00

3. VinoDay da Eataly - 19 Ottobre

 

Eataly Roma sta pensando già ai regali di Natale in anticipo quest’anno. Sabato 19 ottobre 2019 è il VinoDay: per tutti gli amanti dei tannini setosi è prevista infatti un’unica lunga giornata per accedere alla Grande Enoteca di Eataly Roma, con un privilegio speciale. Per la prima volta si potranno acquistare tutte le etichette selezionate da Eataly con il -20% su un acquisto di almeno 6 bottiglie in negozio e online.

Sempre il 19 ottobre, dalle ore 12 alle ore 21, è in programma Vinovagare: nella Grande Enoteca al secondo piano, si potrà vagare liberamente con il proprio bicchiere alla scoperta dei migliori vini di Eataly. Un percorso sensoriale  sul vino con oltre cinquanta etichette in degustazione libera, un’esperienza per vivere il mondo enologico e conoscere gli artigiani italiani.

 

DOVE

Eataly Roma

QUANDO

19 ottobre tutto il giorno

4. Festival del cinema - fino al 27 Ottobre

Stando comodi sulle poltroncine rosse, potremmo viaggiare tantissimo…Da Parigi a New York, da Los Angeles a Tokyo: tra film e ospiti d’eccezione, la quattordicesima Festa del Cinema di Roma si preannuncia più internazionale che mai, per la gioia dei cinefili di ogni genere. Gli spazi dell’Auditorium, del Maxxi e – novità di quest’anno – del Macro ospiteranno un  programma davvero variegato.
Le mille sfaccettature di New York saranno protagoniste di questa edizione, clic sul sito per avere più info.

E da brave mangione quali siamo non potevamo non segnalare che durante tutto l’evento sarà possibile rifocillarsi con i gusti della cucina tradizionale pugliese grazie a Foodopolis, il tempio del gusto made in Puglia, che per il terzo affianca la manifestazione, portando i sapori autentici, i prodotti e le tradizioni enogastronomiche del Tacco d’Italia.

 

DOVE

Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin 30

QUANDO

dal 17 al 27 ottobre

5. Roma Vinyl Village - sabato 19 Ottobre

Per tutti gli appassionati di musica e collezionismo, torna il mercato del vinile. Clic sui loro social per avere più info.

DOVE

Città dell’Altra Economia
Largo Dino Frisullo, Roma

QUANDO
sabato 19 ottobre 2019
H 10:00 – 20:00

QUANTO
€ 2

6. Solid Light Festival - Da Venerdì 18 a domenica 20 e Da venerdì 25 a domenica 27

 

Noi camminiamo sempre in mezzo alle bellezze della nostra città con il naso all’insù. Ma durante i giorni del Solid Light Festival si potrà fare ancora di più. Tramite questa fantastica iniziativa,  si ritorna in centro con il buio  per ammirare le meraviglie architettoniche e monumentali del patrimonio cittadino fondersi con la creatività tecnologica del mapping.

Per questo 2019 sono stati destinati all’apertura del festival:  in zona Eur, con uno degli elementi iconici dell’architettura del quartiere e dell’intera città: il Palazzo dell’Eni, mappato per l’occasione dagli Onionlab.

Il centro storico sarà animato invece dalle creazioni di Vision Factory (Piazza della Minerva), DarkLight Studio (Piazza di Sant’Agostino) e dalla prima opera a firma Solid Light, che illuminerà il Pantheon in una maniera del tutto inconsueta, a partire da un gigantesco fascio di luce che uscirà dal foro della cupola. In ultimo, verranno presentate anche due installazioni nel quartier generale di Videocittà, le Ex Caserme di Via Guido Reni: “Phasing Rain”, sempre degli Onionlab, ed “Ephemeral Dusking Sparks”.

Seguire i loro social è d’obbligo.

PROGRAMMA

Da Venerdì 18 a domenica 20
SOLID LIGHT OPENING ACT
Palazzo dell’Eni – 20:00-24:00
Onionlab – “Paradoxa” (videomapping)

Da venerdì 25 a domenica 27
SOLID LIGHT CENTRO STORICO
Pantheon – 20:00-24:00
Solid Light Creatives – “8.92 Misterium Lucis” (monumental light art installation)

Piazza della Minerva – 20:00-24:00
Vision Factory – “Frame” (stereoscopic mapping)

Piazza di Sant’Agostino – 20:00-24:00
DarkLight Studio – “Sacred Geometry” (stereoscopic mapping)

SOLID LIGHT EX CASERME GUIDO RENI
Guido Reni – 20:00-02:00
Onionlab – “Phasing Rain (immersive installation)

DOVE

Roma luoghi vari

QUANDO
venerdì 18 ottobre 2019 – domenica 27 ottobre 2019

7. Urban Bazar - dal 18 al 20 ottobre

Urban Bazar: Fashion, jewellery e arte 

Visto il grande successo delle edizioni passate torna alle Officine Farneto da venerdì 18 a domenica 20 Urban Bazar. Tutto ciò che riguarda la moda, la gioielleria artigianale e il design è racchiuso nel concept . Si una sorta di fiera dell’artigianato ma d’elite.
All’interno della fantastica location delle  Officine Farneto si terranno 3 giorni di esposizione in stile “industrial”, ricreando  la tipica atmosfera del bazar ma in un contesto metropolitano e industriale caratteristico del casale che ospita l’evento.
Per chi si affaccia il venerdì ci sarà un cocktail d’inaugurazione alle ore 18 con una degustazione di vini.

Clic sui loro social per avere più info.

 

Free entry

 

DOVE

Officine Farneto

Via dei Monti della Farnesina, 77

QUANDO

Venerdì 18 ottobre dalle ore 17.00 alle 22.00

Sabato 19 ottobre dalle ore 10.00 alle 22.00

Domenica 20 ottobre dalle ore 10.00 alle 20.00

 

Francesca

iPosticini resume

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.