e che vista!

Questo posticino incantato lo conosciamo già da un po’, ma non ve ne abbiamo ancora mai parlato. Probabilmente perché ogni volta che ci torniamo rimaniamo così estasiate dall’atmosfera e inebriate dai cocktail unici, che restiamo come sospese nel tempo.

Si perché è questo l’effetto che si prova al The Court, il cocktail bar di Palazzo Manfredi, luogo magico ricco di storia e fascino. Qui ve ne parliamo.

Locale

Non è un posticino qualsiasi, è qualcosa di più. Innanzi tutto non può sfuggirci il fatto che dai tavolini del The Court abbiamo l’onore di esser seduti sulla storia di Roma. Infatti l’intera struttura di Palazzo Manfredi, boutique luxury hotel, sorge su i resti di quelle che ai tempi dell’antica Roma erano le caserme, alloggio e palestra dei gladiatori che si esibivano nel Colosseo, pochi metri più in là.

ph credit A. Blasetti

L’arredo è minimal, con linee semplici e curatissime proprio per far risaltare il meraviglioso quadro architettonico che il locale ha la fortuna di avere proprio davanti, quasi a toccarlo: sua maestà il Colosseo. Le poltroncine e i divanetti sono stati tutti posizionati in modo da non escludere nessuno dalla vista mozzafiato che ci invidiano in tutto il mondo.

Lampade di design appoggiate sul bancone regalano una luce soffusa, che accompagna il “sole che rosseggia sui sette colli” ogni giorno al tramonto. Infatti vi consigliamo di venirci dall’ora del classico aperitivo in poi, rimarrete sbigottiti.

ph credit A. Blasetti

E per tutti coloro che se lo stanno chiedendo vi rassicuriamo sul fatto che il The Court è stato completamente sanificato, tutte le sedute rispettano il distanziamento sociale, le necessarie misure di sicurezza non hanno in alcun modo impattato sulla raffinata eleganza e magica atmosfera del luogo. E’ previsto un ingresso dedicato differente da quello di uscita.

Cocktail - la specialità

C’è da dire che con un barman come Matteo Zed * (vedi sotto – Utili d sapere) ogni volta è uno spettacolo assistere sia alla preparazione del cocktail che degustarlo. Una sorta di estasi dei sensi, perché non solo le sue creazioni sono esteticamente belle vere ma poi ti regalano un’esplosione di gusti e sapori davvero unici.

ph credit A. Blasetti

Il bar program offre grandi novità agli ospiti del The Court, studiate tutte da Matteo. Un’occhio di riguardo va al menù, rigorosamente online come vogliono le misure di sicurezza, visionabile tramite il semplice QR code. La cocktail list è a base di drink sorprendenti, preparati attraverso tecniche di ri-distillazione, fermentazione, chiarificazione ed estrazioni inedite in fat-washing. Tra i signature l’Expression Martini, un espresso Martini totalmente trasparente guarnito in modo minimale attraverso una foglia d’argento ed un chicco di caffè, oppure il Methamorphosis Negroni, un ri-distillato che mentre viene sorseggiato torna magicamente alla sua forma originale grazie allo scioglimento delle materie residue alla distillazione, racchiuse in uno skull di ghiaccio posto al suo interno (l’ho provato sulle mie papille gustative e vi dico che, nonostante io non ami i sapori amari, è pazzesco).

ph credit A. Blasetti

Ricordatevi anche che al The Court ovviamente è possibile abbinare ai fumi dell’alcool dei finger food molto particolari sia salati che dolci (a noi fanno impazzire i macaron durante il dopo cena). Inoltre c’è da aggiungere che tutto lo staff del cocktail bar è davvero molto ben preparato, gentili e sorridenti….quasi quasi ci sentiamo come nel salotto di casa nostra.

ph credit A. Blasetti

Street style

Per lo street style, incredibile ma vero, forse è una delle poche volte in cui siamo d’accordo su tutto ma proprio tutto. Dopo un breve consulto, io e  Chiara all’unanimità faremmo ingresso al the Court così:

  • maxi dress colony, golden, del brand Magali Pascal.…che poco poco siamo abbronzate il giusto, ti senti subito una figa stratosferica, nonostante il decoltè non troppo formoso
  • da abbinare al maxi dress, queste meravigliose friuliane di allagiulia totalmente made in Italy.  Piccolo brand artigianale nato dalla vena artistica di una ragazza veneta ma da cuore romano, che utilizzando prodotti di qualità, ha dato vita al suo sogno nel centro di Roma.

Utili da sapere

Tra le mille chicche che potremmo dirvi su questo posticino magico, ho scelto di dirvene 4 che meritano:

  • la prima è che, ora in tempo di covid, la direzione di Palazzo Manfredi  ha deciso di mettere a disposizione dei clienti un lusso che non tutti hanno la fortuna di provare: una suite dell’hotel tutta per loro, dove poter sorseggiare i propri cocktail se si è un gruppo di più di sei persone (allo stesso prezzo del cocktail preso sui divanetti). Mi raccomando ricordatevi di  prenotare in anticipo;
  • La seconda chicca riguarda il barman più figo, più galantuomo e preparatissimo nel suo mestiere che conosciamo: si stiamo parlando del maestro Matteo Zed. Bartender di fama internazionale che proprio nel 2019 ha consacrato il suo successo con l’uscita della pubblicazione “Il grande libro dell’Amaro Italiano”, un appassionante itinerario made in Italy che ha riprodotto anche nella nuova drink list di The Court;
  • ph credit A. Blasetti

    la terza chicca è per tutti gli innamorati: l’esperienza irripetibile nella “Suite Liquid Experience”, che offre la possibilità di degustare magnifici cocktails (e non solo..) in un’altra location esclusiva, quale la terrazza della Grand View Gallery Suite di Palazzo Manfredi con servizio dedicato a due persone per 90 minuti di open bar a soli 120 euro;

  • l’ultima è semplicemente una curiosità: caratteristica di tutte le proprietà del Gruppo, incluso il The Court, è “The View” ossia la vista. Il the Court fa parte della Manfredi Fine Hotels Collection (www.manfredihotels.com), di proprietà dei conti Goffredo e Leonardo Ceglia Manfredi, Palazzo Manfredi Small Luxury Hotel a Roma con il suo ristorante stellato Aroma sul RoofTop una Stella Michelin.

 

Francesca

iPosticini resume

Score
Cucina
Attività
Street style
Prezzo

The Court

c/o Palazzo Manfredi Small Luxury Hotel
 Via Labicana 125 – 00184 Roma
Tel. 06 69354581
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 2.00

Where is

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.