Les Marionnettes – burattini e cucina d’autore

/giò·co/

sostantivo maschile

“qualsiasi esercizio singolo o collettivo, cui si dedichino bambini o adulti per passatempo o per svago, o per ritemprare le energie fisiche e spirituali”, recita il dizionario.

La realtà di Les Marionnettes non si discosta molto da questa definizione. Un luogo per di svago, un luogo per trascorrere il tempo, pensato con lo spirito dei bambini, ma che farà innamorare anche gli adulti, come ha fatto con noi de i Posticini.

così, anche noi, tra cibo, succhi bio, orti urbani ed orchidee, marionette e bambole, abbiamo riscoperto come tornare bambine.

Locale

più polifunzionale di così si muore. da locale di design a spazio d’intrattenimento per i più piccoli, da teatro delle marionette a sala da the e cocktail bar, Les Marionnettes sorge nel Guido Reni District ha davvero molto da offrire, cambiando anima in maniera del tutto disinvolta.

l’interno del locale dominato da colori accesi – le pareti di un intenso color ottanio e i divani anni ’50 color giallo brillante- ospita grandi librerie in legno, dominate da marionette di tutte le fattezze, tavoli sociali e un’accogliente bancone, dove fare una rapida colazione con croissant pazzeschi e succhi bio.

il nostro spazio preferito rimane però la Serre des Fleurs, la serra delle orchidee, in vetro e ferro battuto, affollata dai fiori – di tutte le sfumature di rosa – da cui prende il nome.

bellissimo anche il dehors, con accanto l’orto urbano, pieno di alberi da frutta, dove già ci immaginiamo a pranzare al sole, con il profumo delle erbe aromatiche nell’aria, ora che si sta avvicinando la primavera

 

Cucina

ok. Les Marionnettes sarà anche il locale del gioco, ma sul cibo non si scherza mica.

tutto è rigorosamente bio – anche i lecca-lecca per i più piccoli – e pensato a seconda della stagione, grazie allo zampino dello chef Valerio Morgese.

dalla colazione, alla centrifuga di metà mattina, passando per il pranzo, il the delle cinque, l’aperitivo, la cena e anche il dopocena. le tappe gastronimiche se le fa tutte, e anche egregiamente.  e il brunch domenicale dove lo mettiamo?

ottima la selezioni di primi, che seguono le orme della tradizione romana e anche – come accennato – la stagionalità delle materie prime.

favolosi anche i biscotti per accompagnare il the, che provengono – come tutta la selezione di dolci – dalla pasticceria Madeleine.

la proposta gastronomica, vanta, inoltre, una serie di prodotti di nicchia di piccoli produttori italiani.

Il tocco francese del nome rendeva obbligatoria, inoltre, l’aggiunta nel menù dei caratteristici croque-madamecroque-monsieur, perfetti per un brunch domenicale  o un pranzo veloce.

Street style

l’ambiente di Les Marionnettes è informale, certo, però di un gusto molto raffinato. così deve essere anche l’abbigliamento.

abbiamo parlato di gioco, divertimento, colori, stili decorativi che si miscelano in maniera super riuscita. allora perché non giocare anche con il guardaroba?

azzeccatissimo lo stile proposto da Gucci, che mixa righe colorate e animali di diverso genere, in una fantasmagoria che si sposa perfettamente con lo spirito del locale.

Perfetto l’abbinamento di un maglione dalle righ multicolour con gonne laminate e quello di maglie con gatti, cani, leoni a gonne o pantaloni dalle fantasie floreali.

Perciò, “osate, fanciulle, osate!”

 

Attività

Les Marionnettes propone per i più piccoli, ma noi ci imbucheremo ugualmente – delle visite guidate attraverso la scoperta dell’orto urbano.

in più, ogni settimana, ospita serate musicali di vario genere- sia vinile, che live – a cura di YaYa, Taxxi, Pierandrea The Professor, Marco Moreggia e Angelica.

dall’aperitivo in poi, imperdibili anche gli spettacoli della filodrammatica di attori La Compagnia della Farfalla.

inoltre, la casetta estrna ospita spesso diverse mostre temporanee.

Utili da sapere

una curiosità. lo sapete che i piatti che ordinerete sarano aromatizzati e conditi solo con le piantine provenienti dall’orto urbano?

siamo già conquistate, e voi?

iPosticini resume

Score
Cucina
Locale
Attività
Street style
Prezzo

Les Marionnettes

Via Guido Reni, 7, 00196 Roma

Phone: 389 877 8814

MAR – DOM 09:30 – 01:30

LUN chiuso

Where is

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.