Ritornare dalle vacanze e andare alla ricerca del mare anche in città.

Locale

Ritornati dalle vacanze, ci rimane addosso quel profumo di mare, quella voglia di capelli salati, quel sapore di pesce fresco mangiato a lume di candela in qualche porticciolo.
Ritroviamo tutto questo da Banchina 63 fish Bar, nel quartiere Prati.

Un posticino elegante,  ricercato dove all’interno ci mostra tutta la sua bellezza attraverso le pareti in legno  che ricordano gli interni delle barche; nei lumini che riportano alla mente quelli ad olio utilizzati dai pescatori notturni appesi alle pareti con boiserie; nelle tovagliette a righine bianche e blu studiate nel dettaglio.

 

Nella parte all’esterno, invece, si percepisce nettamente un’atmosfera pacata, ovattata, la stessa che si potrebbe sentire sorseggiando un bianco ghiacciato su qualche banchina, appunto, di qualche porticciolo sperduto di un’isoletta lontana…ascoltando il suono delle onde che si infrangono sul molo e il rumore delle cime che si stringono e si allargano per tenerci ormeggiate a terra.

Cucina

Ovviamente tutto rigorosamente a base pesce, Banchina 63 riporta nei suoi piatti tutta l’attenzione che i pescatori hanno per il loro mare.

A cominciare dai crudi al banco…scampi, gamberi rosa, tartare. Anche se è un grande classico, noi adoriamo il tris di tartare composto dal pescato del giorno, salmone e tonno.

Tra i primi, invece, da Banchina 63 è possibile variare fra i classici del mare e quelli più elaborati.

Noi ci siamo innamorate dello spaghettone con beurre de baratte, alici del Cantabrico, taralli fatti in casa e tostati, salvia e pinoli. Certo però non potevamo non farci rapire anche dal polpo burger  rosticciato, stracciatella e friarielli saltati…vabbè diciamo che ci innamoriamo spesso (almeno con il cibo è consentito).

 

Street style

Proprio per portarci ancora per un po’ il mare dentro e fuori, sono meravigliosi ed azzeccatissimi per una cenetta da Banchina questi pendenti … di stoffa o con perline, ci fanno tornare alla mente le passeggiate sotto le stelle lungo i vicoletti di qualche isoletta greca sulla quale siamo sbarcate quest’estate.

Disegnati e pensati da Chez moi. Un piccolo  concept store, nel cuore del quartiere Montesacro, dai toni graziosi che nasconde tante idee d’abbigliamento davvero particolari.

 

Chez moi

Via Cimone, 11, 00141 Roma

Utili da sapere

Tra i fornitori di Banchina 63 sono presenti diverse eccellenze italiane, per i primi piatti
ad esempio c’è la Riserva San Massimo per i risotti,  Lagano per la pasta.

iPosticini resume

Score
Cucina
Attività
Street style
Prezzo

Banchina 63
Via Emilio Faà Di Bruno, 63 – 00195 Roma

 

Telefono: 0669412199
Email: info@banchina63.it

 

Orari Apertura:
Da Martedì a Domenica
12:30 – 15:00
19:30 – 01:00
Lunedì Chiuso

Where is

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.