Cantami, o Diva…questo l’incipit dell’opera più conosciuta al mondo. E un po’ come Ulisse, anche noi, affrontiamo questo viaggio alla scoperta dei sapori nostrani.
Il nome di questo ristorante non è un caso, perchè la filosofia è proprio quella di proporre un percorso errante tra le tradizioni gastronomiche dei popoli che affacciano sul Mar Mediterraneo. Ma questa volta in chiave moderna, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza e in più sfruttando la meravigliosa terrazza sul cuor pulsante di Roma.

Qui ve ne parliamo.

Locale

Madeiterraneo – Sala

Il locale si trova all’ultimo piano della Rinascente di Via del Tritone a Roma. Presenta uno spazio interno e uno esterno. La parte della terrazza è un meraviglioso affaccio sui tetti di Roma, un saluto alla città eterna godibile sia di giorno che di sera.

La luce infatti inonda anche lo spazio interno attraverso le vetrate. Le geometrie sono le protagoniste, linee rette e superfici lucide per la decorazione dei tavoli con l’utilizzo del marmo.

I colori riprendono quelli mediterranei, caldi e accoglienti, come il verde, il giallo, il blu degli stessi divani e poltrone, per dare vita ad effetto cromatico degno di nota.

Madeiterraneo – Sala

Cucina

Madeiterraneo – Pollo al profumo di Marrakech.

La cucina è quella di Riccardo di Giacinto, chef incredibile del già stella Michelin All’oro.
I piatti sono quelli della tradizione mediterranea un omaggio ai paesi e alle culture di questo bacino come quella italica, greca, islamica, ebrea e araba. Il tutto rispettando la stagionalità delle materie prime e la ricerca di tecniche innovative per esaltare gusti e sapori.

Le specialità proposte richiamano proprio questo sentimento: c’è la Moussaka, tipico piatto greco con le melanzane, il cappuccino di patate, ma non mancano le polpette di bollito e tra i secondi l’indimenticabile pollo al profumo di Marrakech.

Madeiterraneo – Moussaka

Tra i dolci l’intramontabile Tiramisù che viene servito anche con una mini size al momento del caffè, il Macaron e una rivisitazione del maritozzo.
Per i più indecisi c’è anche la possibile di fare un tasting menù.

Ah e sicuramente non potete non sorseggiare i cocktail d’autore, magari pre-lunch.

Sicuramente l’esperimento di un’accoglienza a 360° è riuscito perfettamente.
E’ ideale sia per la clientela romana che per quella internazionale, e ovviamente per i gourmand che sono appassionati di buon cibo e di innovazione.

Madeiterraneo – Polpette di bollito

Madeiterraneo – Maritozzi al cappuccino e Ricotta e visciole

Street style

Per Madeiterraneo abbiamo pensato ad una giacca kimono che è un po’ il trend di questo autunno.

Abbiamo scelto quello proposto da Philosophy di Lorenzo Serafini in denim, perfetto da portare sia come un semplice vestito o come capo spalla.

Ph Credits – sito web

il voto dei iPosticini

Photo Credits – sito web

iPosticini resume

MadeIterraneo

VIA DEL TRITONE 61
6° e 7° PIANO PRESSO LA RINASCENTE

Tel: +39 06 87 91 66 50

Tel: +39 06 69 92 22 84

info@madeiterraneo.com

Where is

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.