oggi vi portiamo in giro per le campagne abruzzesi del teramano

Se si è in villeggiatura sulla costa adriatica (versante teramano), una delle tappe obbligatorie è assolutamente l‘AgriPub – #Opperbacco microbirrificio d’eccellenza abruzzese….leggere per credere.

Locale

Abruzzo forte e gentile diceva Primo Levi (il giornalista). Correva l’anno 1882, e Primo Levi coniò così l’espressione che ancora oggi, fieramente, disegna il tratto abruzzese, traccia i contorni di questo popolo umile e fiero, indomito e coraggioso.

E proprio in questi due aggettivi (forte e gentile) che si trova l’anima dell’AgriPub...spirito del pub per la vasta gamma di birre Opperbacco che offre, ma con aspetto tra l’agricolo e il bucolico. Un vecchio casale di campagna restaurato come vuole la tradizione, che si erge fra le colline e gli uliveti delle terre teramane, immerso nel verde rigoglioso degli alberi di fico e i campi coltivati.  D’estate ospita i suoi commensali sotto un pergolato di paglia e legno, adornato da luci che in realtà non sono altro che antichi setacci da cucina. Seduti al proprio tavolino di legno grezzo, si può godere del profumo delle erbe aromatiche sapientemente posate dentro casse della frutta.

Per chi, invece, non sopportasse il fresco che la sera in campagna può regalare, niente panico: c’è anche un accogliente spazio interno con mattoncini a vista e caminetto degno delle migliori case contadine di una volta.

Cucina

Il bello dell’Abruzzo, ma sopratutto della zona del teramano, è che in 20 minuti hai la possibilità di cambiare paesaggio, profumi, colori e sapori, dal mare alla campagna alla montagna, così come se niente fosse. Infatti, in soli 20 minuti di macchina, tra un campo di girasoli e l’altro, all’AgriPub sono d’obbligo almeno una trentina di arrosticini (li rustell in dialetto) a testa. Per i palati più raffinati è possibile sceglierli fra quelli fatti a mano (tipici della zona), quelli di pollo, quelli di fegato ed infine quelli di filetto.

Altra specialità da assaggiare obbligatoriamente sono i tranci di pizza fatti nel forno a legna adiacente al casale. La loro particolarità è nell’impasto poichè è fatto con il malto della birra #Opperbacco (di loro produzione) che regala alla pizza un colore richiamante il bronzo ed un sapore davvero particolare e unico.

Approposito di birra, poichè l‘AgriPub affianca il  birrificio, ai succulenti arrosticini occorre abbinare per forza una delle innumerevoli birre create appositamente dal mastro birraio fondatore Luigi Recchiuti. Per noi se la battono la Luna rossa e la Bianca piperita.

Street style

Visto che ormai andiamo alla grande con lo shopping online, ecco delle piccole chicche da abbinare perfettamente all’ambientazione bucolica dell’AgriPub: salopette multicolor  pantaloni o gonna di SHEIN (sito a cui ormai siamo affezzionatissime, nonostante i tempi di spedizione lo consigliamo vivamente), per mangiare  con grande stile gli arrosticini con la A maiuscola.

Utili da sapere

Tra le diverse chicche da sapere sull’AgriPub sicuramente c’è il fatto che, dietro le mura di quel casale di campagna così semplice si nasconde un mondo: quello legato al birrificio #Opperbacco e tutta la sua storia. Creato, pensato e voluto da Luigi Recchiuti un giovane imprenditore nato a Notaresco (piccolo paesino che si erge sulle stesse colline dell’AgriPub) e laureatosi in agraria. Nel 2009 ha finalmente dato vita alla sua passione e i suoi desideri legati all’amore per le sue terre e la sua bravura nel miscelare il luppolo. Nonostante i tanti vigneti della zona, Luigi ha avuto una grande intuizione: giocare con la classica figura del Bacco disinibito dai tannini, levandogli il bicchiere di vino e mettendogli in mano una bella pinta di birra. Immagine ormai celebre della birra abruzzese d’eccellenza Opperbacco.

iPosticini resume

Score
Cucina
Attività
Street style
Prezzo

L’AgriPub – microbirrificio Opperbacco

Via Casarino, 21, 64024 Cupo – casarino (TERAMO)

https://opperbacco.it/

Where is

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.