Oggi vogliamo accennarvi di un posticino che poi tanto posticino non è, se vogliamo guardare solo la location; mentre invece se approfondiamo nella qualità dei prodotti, nell’attenzione riposta sul cliente e la ricerca della raffinatezza, nella passione per la cucina, allora siamo in un posticino a tutti gli effetti. Diciamo un posticino nell’anima.

Stiamo parlando di Straforno, una pizzeria e tanto altro, alle porte della borgata romana di San Basilio.

Qui vi parliamo di un piccolo assaggio che abbiamo fatto, per poi parlarvi ancora meglio più avanti di tutte le attività e il nuovo  menù, in vigore da giugno.

Locale

Ambiente semplice, spazi molto ampi, ricerca e attenzione per i dettagli del bancone che sovrasta i due grandi forni a legna. Per quando arriverà la bella stagione, ci sono anche tanti tavolini all’aperto per allietare le caldi estati romane.

 

Grandi sale arredate con elementi industriali lasciano ampio margine alla fantasia. Infatti Matteo, proprietario con un background umanistico ( una laurea in architettura aiuta sempre), ha iniziato a sperimentare sul campo l’idea di mettere a disposizione parte del locale per fare delle presentazioni/piccoli dibattiti su argomenti e tematiche che, ovviamente, interessano il mondo del food.

Noi infatti abbiamo partecipato alla presentazione del libro “pizza e bolle” scritto da  Tania Mauri e Luciana Squadrilli,  che ha ispirato, tralaltro, il titolo dell’evento della scorsa serata.

Non vi vogliamo svelare di più sul menù nuovo, ma vi diciamo solo che le pizze sono fantastiche, con un impasto di 300 gr. e una lievitazione di 48 ore. Tutte rigorosamente cotte nei loro forni a legna. Poi ci sono anche quelle cotte alla brace.

Inoltre occorre ricordare come da Straforno ci si possa sedere con una voglia si di pizza, ma anche di tanto altro come burger gourmet, primi o secondi. Tutti rigorosamente accompagnati da ottimi vini consigliati e studiati appositamente.

Prossimamente ci saranno più dettagli sul resto della cucina e le loro pizze: stay tuned!

Particolare di focaccia Crusca (fuori menù): mozzarella, pachino gialli, peperone crusco, basilico

Attività

Dovete assolutamente monitorare i loro social perchè ,ogni giorno, propongo sempre tanti eventi. L’idea di proporli tramite delle locandine dal disegno vintage è molto accattivante, tanto quanto l’evento in se.

Noi abbiamo già puntato quello dedicato allo champagne.

Utili da sapere

Negli utili da sapere è curioso venire a scoprire che Matteo è un ragazzo davvero multitasking. Oltre ad occuparsi della direzione artistica e culinaria di tutto il locale, è anche sommelier. Infatti Straforno non è una semplice pizzeria, ma ben di più…un posto dove gustare degli ottimi piatti con qualche chicca in più sul giusto solfito da abbinare o, se si è fortunati quel giorno, un locale dove sperimentare delle esperienze gastronomiche per i palati più attenti (piccolo spoiler: pizza alla parmigiana di melanzane da abbinare ad uno Chamapagne  extra brut – Marie Courtin – Allegeance – millesimato 2012 – Pinot noir 100%  – Aube )

Quindi troverete una piacevole sorpresa sfogliando il menù: ad ogni tipologia di pietanza è abbinato un vino particolare, il che dimostra lo studio profondo che c’è dietro le proposte di Straforno.

Altra cosa da ricordare è che presso le ampie sale di Straforno sarà possibile partecipare a corsi per diventare sommelier organizzati dalla FISAR ROMA. Inoltre sarà possibile, per chi ne avesse intenzione, organizzare eventi privati simili a quello dove abbiamo partecipato.

 

Francesca

iPosticini resume

Score
Cucina
Attività
Street style
Prezzo

Straforno

Via Del Casale Di San Basilio, 19 – 00156 Roma Italia
Tel. +39 06 4100667 | +39 393 7231735

Where is

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.