Il rito di acquistare l’agenda sancisce un po’ un nuovo anno che inizia. Quantomeno noi lo abbiamo sempre vissuto come tale.

Quest’anno più che mai cerchiamo di viverlo come una sorta di esperimento catartico, cercando di pensare che si riempirà di nuovi progetti, di impegni da rispettare e dell’appuntamento mensile con la ceretta, “che come buon proposito per il 2021 abbiamo deciso di essere costanti”. Sia mai si dovesse presentare all’improvviso alla nostra porta quel bono epico del Duca di Hastings!

Vediamolo anche come un modo per darci un obiettivo e avere la scusa per girovagare nella nostra meravigliosa (e al momento decisamente piombata nell’inverno) Roma!

Qui vi suggeriamo un po’ di posticini dove perdervi tra mille colori e grane e nel penetrante e rassicurante profumo della carta. Siamo fanatiche della cancelleria, come potete notare.

Non ci resta che augurarvi buona lettura e un anno ricco di tantissimi momenti da appuntare!

Paperness - Ostiense

Paperness – Pagina Facebook

Se noi siamo fanatiche della cancelleria e abbiamo l’astuccio pieno di pennarelli colorati, matite dalle mille fogge, planner e affarini vari, Maria e Luisa sono le vere queen!

Proprio da questa passione per la carta (e non solo!) nasce Papernessposticino dove dare sfogo alla creatività e toccare con mano la sensazione di apprezzare e gioire dei piccoli piaceri della vita (che a volte, anche per noi, possono non coincidere con un bel piatto di carbonara!).

La passione delle proprietarie e ben manifestata dalla meticolosa e attenta ricerca dei più prestigiosi prodotti internazionali, dalle selezione curata di oggetti dal design semplice, ma che conquista in un momento.

Un posticino con tutti i crismi, dunque, unico ed irripetibile (dotato persino di un’esclusiva emeroteca, con le più belle riviste internazionali, pensata per gli animi più creativi e curiosi) dove trovare le agende più colorate e divertenti, ma anche articoli per lo scrapbookingwashi tape, penne e gomme colorate e…andatele a trovare per credere oppure sbizzarritevi sul loro shopping online!

Amanti della cancelleria fatevi avanti e divertitevi ad acquistare mille oggetti variopinti e a sniffare senza pudore ogni foglio che vi capiti sotto tiro. Da Paperness nessuno vi giudicherà!

 

Paperness

Via Luca Valerio 51, 00146 Roma

 Telefono: 335 784 0978

Paperness

Ecriteau - Centro

Ecriteau – Pagina Facebook

Posticino dal fascino retrò, proprio di quel particolare periodo, a partire dagli anni ’50, dove il fervore creativo sancisce la supremazia della cosiddetta “Hollywood sul Tevere” e non può che far tornare alla mente il fascino del luogo in cui sorge, dove immaginiamo passeggiare le Sorelle Fontana, Valentino e Capucci.

Proprio da questo legame intrinseco con il Made in Italy, prende vita l’Ecriteau, delizioso posticino di Via Gregoriana (a due passi da Trinità dei Monti) ideale per entrare in empatia con il bello.

Elegante salotto dove anche la scelta dell’agenda diviene occasione per un’intima e personale coccola e dove anche un semplice oggetto acquista un valore significativo.

I raffinati, e totalmente Made in Italy, planner e quaderni realizzati dalla mente creativa e founder del brand Manuela Narduzzi, sono dei piccoli capolavori di design di velluto o seta. Adoriamo il fatto che quasi tutti gli oggetti presenti in boutique siano personalizzabili. I quaderni con l’iniziale ricamata sono da perderci la testa.

Se poi la tua agenda preferita si chiama “Fare Follie per il Foliage” non può che essere amore!

 

Ecriteau

Via Gregoriana, 45, 00187 Roma ITALY
+39 06 6782661

Ecriteau

7 Nodi - Pigneto

7nodi – Sito Web

Per tutti quelli che subiscono il fascino del lavoro fatto a mano, 7 Nodi è il posticino giusto.

Piccola bottega artigianale, dove lavorare la carta è pane quotidiano, gestita dal gatto rosso Spritz, dove troverete i due proprietari, Mirko e Paola, sempre intenti a progettare, piegare e cucire nuove meraviglie di artigianato. Una fucina di idee dove la qualità la fa da padrona e dove tecniche di manifattura quali incastro o cucitura, vengono preferite all’incollaggio. Posticino, quindi, non solo bello, ma anche sostenibile.

Oltre ai bellissimi quaderni dalle affascinanti stampe variopinte, dal sapore marcatamente retrò, realizzate con carta “Nettuno Fedrigoni” (che vanta le più severe certificazioni ambientali) la linea che adoriamo è quella ispirata a Roma.

Il quaderno con il Nasone intagliato sulla copertina è un oggetto da tenere necessariamente in borsa. Ideale per le menti creative, sognatrici, e un po’ disordinate, che scarabocchiano distrattamente il famoso appuntamento per la ceretta nell’angolo del foglio, tra schizzi, pensieri e disegni.

 

7 Nodi

Via Muzio Attendolo, 53, 00176 Roma

06 4565 3440

7 Nodi

Legatoria Artistica dell'Orso - Centro

Legatoria Artistica dell’Orso – Pagina Facebook

Quando girovagavo per Pisa ero affascinata dalle botteghe storiche di Borgo Stretto, specialmente le cartarie con le pareti completamente ricoperte da scaffali di carta variopinta, minuziosamente ripiegata.

La Legatoria Artistica dell’Orso è un posticino in pieno centro storico a Roma, che ricorda un po’ quell’atmosfera di bottega toscana.

Per chi vuole riempire le narici del profumo rassicurante della carta stampata ed è fanatico del “su misura” è il negozio perfetto. La proprietaria, Federica Mendaia, infatti, realizza in carta e cartoncino qualunque tipologia di oggetto, anche la vostra agenda 2021.

Non vi resta quindi che iniziare a recitare l‘ambarabaciccicoccò, incantati di fronte le pareti ricche di carte super ricercate – naturali o stampate – per decidere quale sarà quella che vi rappresenterà per l’intero anno.

p.s.: per i più pigri (o indecisi) sul sito trovate anche lo shopping online!

 

Legatoria dell’Orso

Via dell’Orso, 39, 00186 Roma RM

06 6830 1495

Legatoria Artistica dell’Orso

Bazart Handmade - Pigneto

Bazart Hand Made – Sito Web

Posticino, nel cuore del Pigneto, dove il concetto di unicità si miscela con quelli di bellezza e originalità, dando vita ad un luogo dove ognuno di noi diventa importante.

La ricca selezione di agende annuali super colorate, con le divertenti frasi stampate sulla copertina si arricchiscono con la personalizzazione del vostro nome.  Vi consigliamo di sbirciare sul loro sito per dare un’occhiata

Perché non iniziare dall’agenda per auspicare ad un anno migliore del precedente?

 

Bazart Handmade

Via Braccio Da Montone, 36 – 00176 Roma 

 +39 06 27.8000.6

Bazart Handmade

 

Chiara M.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.