La beauty routine per proteggere i capelli da sole e sale, da far invidia a quella delle principesse Disney
Avete presente i capelli perfetti ed impeccabili di Ariel quando esce dall’acqua, o di Cenerentola appena appena sveglia, o ancora di Pocahontas che dopo una bella remata con la sua canoa – tra schizzi e vento – resta comunque una gnocca?
Ecco, noi fanciulle al mare abbiamo decisamente più problemi.
Non vi posso promettere che avremo dei capelli pazzeschi dopo il pisolino post pranzo sul lettino – che, oltre ad averci stampato la trama dell’asciugamano sulla faccia, ci ha anche fatto perdere ogni residua dose di femminilità – ma con questa piccola guida cerchiamo di arginare i danni.
1. PREVENIRE
L’ideale per preparare i capelli al sole – ed evitare di stressarli con asciugature che li danneggerebbero ulteriormente – è un bel trattamento lisciante ed anticrespo da fare in salone prima di partire.
Famoso e super consigliato è il trattamento Adamantium di Jean Paul Minè.
2. PROTEGGERE
Lo step della protezione è fondamentale per evitare la temuta disidratazione del capello, dovuta al sole e al sale.
Per combattere questi due odiatissimi nemici, l’unica è munirsi di protezione dai raggi UV e dell’insostituibile (e super fashion!) cappello di paglia.
Ecco la nostra combo del cuore:
- Nashi Argan Beach UV protector – è il mitico spray senza risciacquo con olio di Argan e filtri UV dal quale non vi separerete mai più. Protezione dall’azione disidratante di sole, salsedine e cloro, per capelli disciplinati, luminosi, morbidi e pronti per un’asciugatura perfetta anche all’aria aperta. In più un super effetto anti crespo, che serve sempre e un profumo favoloso. Scusa, Ariel! Abbiamo scoperto il tuo segreto.
- Cappello di paglia – noi siamo innamorate di questo di “& Other Stories” (nella foto in basso)
photocredit @Nashi Argan @& Other Stories
3. ACCONCIARE
Sempre in barba alle chiome perfette di quelle maledette principesse, la soluzione più comoda per ridurre i danni di sole, vento, sale (e trallallà) dai nostri capelli è dare sfogo la fantasia e acconciare i nostri capelli come più ci piace.
Code alte, trecce, chignon disordinati sono i rimedi più comodi e stilosi – il che non guasta mai – per affrontare la spiaggia.
photocredit @tumblr @justinemarjan @the_most_stylish
4. NUTRIRE
Inutile girarci intorno. La chioma post mare va nutrita con palate di conditioner specifico.
La hair routine di fine giornata, quindi, è fondamentale per un capello sano. Bisogna operare la massima cura e meticolosità nella scelta di shampoo e maschera, puntando su prodotti ricchi di cheratina e proteine per mantenere colore, brillantezza, morbidezza e forza.
Noi adoriamo lo shampoo Cotril Creative Walk Jalurox Prodigy che unisce palate di acido ialuronico alle proteine della caheratina. Una vera coccola sotto la doccia, idrata dolcemente e ammorbidisce la chioma. Rinforza il capello dall’interno, rigenerandolo e ristabilendone il giusto grado di idratazione.
E dopo lo shampoo si passa all’effetto rigenerante della maschera LuxeOil Keratin Restore Mask. Un vero e proprio trattamento riparatore e nutriente per i capelli stressati e provati dalla nostra vacanza a Mykonos.
Troppe cose da ricordare? Aiutatevi ripetendo ossessivamente il mantra “chi ben comincia è a metà dell’opera”.
photocredit @Vogue.it
5. RICOSTRUIRE
Cosa fare una volta tornati a casa?
E mica ci possiamo adagiare sugli allori. Urge una hair routine tutta nuova che punti sul ricostruire la fibra capillare con prodotti specifici.
Le parole d’ordine sono:
- cheratina, che ripristina la fibra del capello
- istidina, per contrastare i radicali liberi
- glicerina, che alimenta i capelli con un’idratazione durevole.
Come suggerisce il nome occorre un trattamento prodigioso e noi abbiamo scelto proprio il “Prodigio Treatment” di Rossano Ferretti. Una straordinaria maschera pre-lavaggio che aiuta a riparare i capelli più devitalizzati, danneggiati e trattati, lasciandoli ultra-morbidi, setosi, sani e forti in poche applicazioni. La combo tra oltre il 95% di ingredienti naturali come il Burro di Karitè, Semi di Macadamia, Estratto di Olive e Proteine della Cheratina aiutano a riparare l’interno del capello, senza appesantirlo e rintegrando l’idratazione ottimale.
Ci possiamo aiutare anche con trattamenti più intensivi da fare in salone e – se siamo più pigre – il caro vecchio olio di cocco, che tutto può, è una mano santa se lasciato in posa sui capelli tutta la notte.
photocredit @Rossano Ferretti @Sephora
Chiara Manes