Té, tisane, infusi, tazze, tessile e tanto altro...Camelia, un piccolo mondo di cose belle e buone.

Cosa c’è di più bello in questo periodo grigio, freddo e contornato di scroscioni d’acqua qua e là, che fermarsi in qualche angolino caldo ad imparare nozioni sul té per poi sorseggiarlo ancora con più gusto invitando a casa amiche? Noi abbiamo scovato un angolino grazioso e tanto accogliente, questa volta al nord, oltre il Po e più precisamente nella piccola cittadina di Crema. Stiamo parlando di Camelia e qui, oggi, lo facciamo scoprire anche a voi.

IDEE CORAGGIOSE CHE PRENDONO VITA

Camelia nasce nel 2011 quando Anna, la titolare, diventa rivenditrice de La Via del Te di Firenze, azienda che è sinonimo di qualità e competenza in Italia e all’estero da oltre cinquant‘anni di cui Camelia è Corner Shop. Anna, con un estro già creativo nelle vene in quanto nasce come insegnante di arte, diplomata all’ Accademia di Belle Arti, decide di seguire le sue passioni e i suoi interessi percorrendo altre strade.  Apre, infatti, questo piccolo negozio che piano piano prende vita dai sapori e dai colori del tè, dedicando uno spazio importante al mondo del té, da quello in foglia, agli infusi, alle spezie da cui Anna è da sempre affascinata.

Andando avanti con l’esperienza e la passione nella materia, con l’intento di creare un piccolo mondo di cose buone (e belle!), molti prodotti iniziano a gravitare intorno al tè sfuso. Arrivano così i cioccolati, le marmellate, il miele, i biscotti, la raccolta di spezie, la confetteria e le specialità artigianali. Ecco che, ormai da 7 anni, Anna insieme a sua figlia Camilla, porta avanti questa grande tradizione del Té, reinventandosi quotidianamente e sempre con tanta attenzione al particolare.

 

L'AMORE IN CIO' CHE FANNO

TE’ E SPEZIE

Per chi si dovesse trovare nei pressi di Crema, deve assolutamente fermarsi da Camelia anche solo per riscaldarsi (il cuore e le mani). Questo angolino di serenità, fra i suoi scaffali custodisce ben 120 tipologie di qualità di Tè in foglia diverse, Tisane e Infusi dai mille profumi. Oltre ai té ci sono anche 60 tipi di Spezie ed Erbe Aromatiche utili per addolcire ancora di più i nostri alimenti, dai dolci alla frutta ai biscotti. Girovagando fra questi profumi si ha la possibilità di scegliere quello che più ci attrae per poi riportare un pezzettino di questo angoletto di felicità a casa nostra.

Ma Camelia non è solo té, ma è anche tutto ciò che circonda questa bevanda così antica. Infatti le ragazze di Camelia propongono anche tante belle idee per preparare una tavola come si si deve degna del miglior sorso di té delle 17.00 in perfetto stile british.

 

TESSILE E TAZZE:

Il Tessile Camelia propone tovaglie antimacchia provenzali,  tovaglie in cotone, runner, strofinacci dal disegno ricercato e abbinato alla tazza scelta e i classici teli in cotone Foutà, ma sopratutto una piccola produzione propria con possibilità di confezionamento su misura.

Camelia si dedica anche ad una piccola produzione, a seconda dei periodi stagionali, di prodotti gastronomici salati come posson esser i tortelli cremaschi fatti in casa, la mostarda di Cremona. Infine ricordiamoci anche che, assieme agli effluvi del té, potremmo uscire dal negozietto conquistati anche dagli odori dei prodotti salati e, perchè no, decidere di farci fare un bel cesto confezione regalo mix dolce-salato.

I PRODOTTI CHE ABBIAMO ASSAGGIATO

Quando si ricevono dei regali bisogna subito provarli e così, dopo aver aperto la nostra scatola dalle mille sorprese, abbiamo degustato in ordine:

  • del té verde bollente, della Via del té;
  • bevuto in una tazza fantastica che trasmetteva serenità solo a vederla, della linea into the wild;
  • affiancando la tazza ad una tovaglietta in cotone che può esser utilizzata anche come strofinaccio, sempre dello stesso brand into the wild;
  • mix di spezie “Nonna Amelia”  che ci fanno sognare e pensare immediatamente alla cena della vigilia di Natale.

TE’ VERDE

Abbiamo degustato direttamente l’estratto di foglie del té lavorato dalla Via del Té. Informandoci sull’azienda e sui prodotti curati da Camelia con amore, abbiamo imparato come le foglie di tè, appena raccolte, vengono lasciate ad avvizzire, se possibile all’aperto, in modo da far loro perdere parte del contenuto d’acqua. Vengono poi sottoposte a un processo di stabilizzazione al calore del fuoco, cuocendole brevemente in grosse padelle oppure con il vapore (questo metodo viene utilizzato soprattutto in Giappone). Questo processo serve a impedire l’ossidazione e mantenere al tè verde il colore, il profumo e la caratteristica composizione chimica. Successivamente le foglie vengono lavorate nelle varie fogge (arrotolatura e forma) e infine essiccate completamente in speciali forni ventilati (essiccazione).

Seguendo i suggerimenti di Camelia lo abbiamo bevuto puro, utilizzando 2,5/3 g per 150 cc di acqua oligominerale alla temperatura di 80° C. Il tempo di infusione varia da 2 a 4 minuti. Aaaa che meraviglia, anche insieme ad un goccio di latte, come vuole la tradizione inglese.

 

 

MISCELA DI SPEZIE

Ingredienti: arancio, pimento, anice, coriandolo, anice stellato, noce moscata, cannella, chiodi di garofano. 

Nonna Amelia: già il nome è tutto un programma. Infatti solo ad aprire la bustina magica e sniffare quel meraviglioso profumo, ci tornano alla mente i dolci invernali preparati dalla nonna proprio in questo periodo. La fantastica miscela Nonna Amelia è perfetta per i nostri biscotti nei quali, con l’avvinarsi del Natale, ci cimenteremo a breve. Ma potrebbe esser utilizzata anche per profumare torte di mele, strudel (per chi è capace di farlo, si prega di mandarci ricetta e una fetta), ma anche più semplicemente per insaporire mele al forno o frutta cotta, come se fosse il vostro piccolo segreto tramandato da qualche nonna (che poi, siamo sicure, le nostre nonne sicuramente avevano un segreto simile). Provatela e vi ci affezionerete!

TAZZA e TESSILE

Che dire del Mug Pettirosso Bianca e verde salvia Into The Wild? Subito occhi a cuoricino! Appena l’abbiamo vista, abbiamo subito pensato al camino, al foliage, ai maglioni in lana con le trecce. Infatti, con il regalo di Camelia, abbiamo aggiunto  un tocco di fauna selvatica invernale al nostro salottino, già pieno di colori dei boschi. Realizzata in ceramica in una forma tankard rustica con un bordo verde salvia, questa tazza si adatta perfettamente non solo alla stagione ma anche alla nostra casetta in montagna dei desideri, dando quel tocco in più sia all’arredo che all’umore (vuoi metter sorseggiare del té caldo appena tornati da una giornata sugli sci nella nostra super tazza wild?)

 

Ultima cosa: segnaliamo un avviso rilevantissimo, assolutamente da tenere bene a mente: tutte le spedizioni nel territorio Italiano impacchettate e mandate dalle ragazze di Camelia sono efficienti e tempestive, provare per credere!

UTILI DA SAPERE

Camelia è anche…

  • Drogheria: molte sono le specialità alimentari Cioccolato e Caramelle, Caffè, Marmellate Confetture, Miele e Biscotti artigianali, Prodotti dolciari e salati, Vino e Olio, tutti selezionati con cura. Camelia crede molto nelle cose fatte su misura per il cliente: infatti, una delle cose che ci ha colpito, è vedere la cura che le ragazze di Camelia mettono nella personalizzazione dei cesti, regali e bomboniere alimentari per tutte le occasioni.
  • Cerimonie: con l’ottima confetteria di Giovanni Mucci  legate al mondo degli Speziali, Camelia crea anche oggettistica per ogni tipo di evento.

Ed a proposito di eventi, ricordatevi che, sopratutto nei periodi primaverili, nel piccolo corner di Camelia si organizzano anche tanti eventi come corsi, mini lezioni sul matcha o la giusta dose di spezie per dei biscotti degni di ogni nonna.

  • Shop on-line: in ultimo ricordiamo come hanno da poco aperto anche lo shop on-line, quindi non avete scuse nemmeno le più pigre, sopratutto ora in vista dei regalini e pensierini natalizi per amici e parenti e, perchè no, anche per se stessi.

Per le più golose e amanti delle tradizioni, segnaliamo una vera chicca che Camelia custodisce gelosamente e allo stesso tempo offre ai suoi clienti: per tutto il periodo natalizio sarà disponibile un panettone davvero particolare, ossia quello di Fiasconaro che, in collaborazione con Dolce&Gabbana, propone il dolce tipico milanese rivisitato con i sapori della Sicilia e prodotto in due varianti: al pistacchio e agli agrumi con lo zafferano. Noi ovviamente ce ne siamo subito innamorate.

iPosticini resume

Camelia

 Via Cavour, 31 – 26013 – Crema (CR)

Telefono: +(39) 0373 86112

Where is

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.