E dopo la Rivincita delle bionde – in cui la bionda svampita Elle diventa una brillante studentessa di legge – ecco che oggi assisteremo alla rivincita della pizza romana, tanto bistrattata negli anni rispetto alla napoletana, quanto osannata in tempi recenti.

E finalmente è giunto anche per lei il momento di avere una giornata tutta dedicata. E dobbiamo ringraziare Agrodolce, che ha avuto l’idea di istituire una delle giornate più golose di tutto l’anno. Per saperne di più cliccate qui.

Siamo, quindi, tutti pronti a festeggiare il Pizza Romana Day che avrà luogo nella capitale – e dove sennò? – durante tutta la giornata.

Aprirà le danze in mattinata Osteria Di Birra Del Borgo (via Silla 26 A) dove si svolgerà un dibattito moderato dalla giornalista Eleonora Cozzella.

La sera, ovviamente, la cena sarà esclusivamente a base di pizza romana che sarà preparata in 20 selezionatissime pizzerie. Trovate l’elenco completo qui.

E mi raccomando! Tutti pronti a condividere sui social la vostra pizza romana con l’hashtag #pizzaromanaday

Noi vi facciamo una mini selezione delle nostre 5 preferite tutte in stile posticini.

1. 180g PIZZERIA ROMANA

Lo sapete, 180 g, è uno dei nostri locali prediletti a Roma.

Sogniamo il momento di riassaggiare i nostri adorati ravioli fritti ripiena di ricotta e limone con la maionese alle acciughe e siamo super curiose di scoprire quale abbinamento ed ingrediente nuovo hanno scovato.

Per saperne di più, se vi foste persi l’articolo, potete leggere qui.

Ci troverete lì – che non ce ne vogliano gli altri – a goderci il nostro #pizzaromanaday.

 

180g PIZZERIA ROMANA

Via Tor de’ Schiavi, 53, 00172 Roma RM

06 6932 4986

2. OSTERIA DI BIRRA DEL BORGO

Un’osteria moderna dove a farla da padrone non è più il vino come una volta, ma la birra. E non una birra qualsiasi, ma quella del birrificio Birra del Borgo, da cui – se non l’aveste capito – il locale prende il nome.

Un’osteria piacevole e accogliente, dove la tradizione della convivialità si fa sentire, dove  la pizza si fa in teglia e si ordina a tranci. Un impasto leggero e friabile di lievito e farine integrali. Sugli ingredienti e la loro selezione non si scherza; d’altronde – nemmeno a dirlo – c’è lo zampino di Bonci.

 

foto – Fine Dining Lovers

 

OSTERIA DI BIRRA DEL BORGO

 Via Silla, 26a, 00192 Roma RM

06 8376 2316

3. SBANCO

Tra i nostri preferiti quando il venerdì sera dobbiamo decidere dove andare a mangiare la pizza. tra l’altro adoriamo il nome gastro fighetto.

Il locale è ampio e luminoso, arredato con richiami in stile  industriale, ricorda le tipiche pizzerie dove il chiacchiericcio gioviale si mischia all’odore del forno a legna.

I fritti sono super; da provare assolutamente il supplì alla carbonara. Vi suggeriamo anche di provare quello che segue gli ingredienti di stagione: ogni volta una sorpresa. Non resterete delusi.

 

Foto – Dissapore

 

SBANCO

Via Siria, 1, 00179 Roma RM

06 789318

4. SPIAZZO

Sotto il ponte di ferro tra Ostiense e Piazzale della Radio ha aperto, ormai da un paio d’anni, la pizzeria Spiazzo.  Né romana, né napoletana (Balto direbbe “sa soltanto quello che non è”) a noi comunque è piaciuta un sacco. Ingredienti selezionati e pizza già tagliata a spicchi, che favorisce lo scambio tra i commensali, croccantissimi supplì e i lingotti, caratteristici della pizzeria, così chiamati per la loro forma rettangolare, ripieni di selzionatissimi ingredienti e fritti.

La particolarità di Spiazzo è la possibilità di combinare il famoso disco lievitato con una selezione di cocktail da quelli originali a quelli rivisitati.

 

Foto – Scatti di Gusto

 

SPIAZZO

Via Antonio Pacinotti, 83, 00146 Roma RM

06 556 2738

5. SEU PIZZA ILLUMINATI

Abbiamo amato follemente la pizza di Pierdaniele già dal Mercato Centrale e da quando ha aperto, a Marzo, la sua pizzeria, ancora di più.

È con lui che sperimentiamo la pizza con cornicione alto e interno sottile, dove si percepisce l’abile talento degli impasti e della lievitazione, condita con gli abbinamenti più arditi e sfiziosi.

Il locale è totalmente lontano dall’immaginario della classica pizzeria, ed è arredato da pezzi di design che si mischiano armonicamente con tavoloni sociali.

 

Foto – Gastronauta

 

SEU PIZZA ILLUMINATI

Via Angelo Bargoni, 10 – 18, 00153 Roma RM

06 588 3384

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.