Il tè…una delle bevande più antiche della storia, che si tramanda di popolo in popolo, di tribù in tribù, dal lontano oriente fino ad arrivare ad essere sorseggiato nelle pregiatissime tazze della famiglia reale inglese. Miliardi di essenze, lavorazioni e colori diversi…nero, verde, bianco, fruttato e chi più ne ha più ne metta.

Oggi, visto che alla fine siamo pur sempre a dicembre, vi vogliamo descrivere 10 posticini meravigliosi dove acquistare e degustare tè natalizi in giro per la capitale.

1. Prati - FABRICA INDUSTRIA DOLCIARIA

FABRICA – Pagina Facebook

E’ un posticino che non ti aspetti in Prati, dove di solito i locali non sono ampi…invece entrando da Fabrica si percepisce proprio il senso di spazio, aria, non solo per il grande salotto ma anche per il giardino d’inverno e un lungo corridoio che fa da vetrina ai loro prodotti.

Non solo quindi bello, ma anche buono con tantissime prelibatezze a cominciare proprio da i numerosi tè e infusi che è possibile degustare e comprare. Infatti da Fabrica c’è un menù a parte dedicato solo  al mondo del tè, con cui potersi sbizzarrire e di sicuro rilassare, scegliendo le essenze più natalizie come quelle con sentori di cannella, vaniglia, agrumi.

Un occhio di riguardo al servizio teiera e tazzine davvero deliziose.

 

FABRICA INDUSTRIA DOLCIARIA

Via Girolamo Savonarola, 8, 00195 Roma

2. Nomentano - IL SOGNO NEL CASSETTO

IL SOGNO NEL CASSETTO – Pagina Facebook

Un angolino nascosto dove farsi coccolare: il sogno nel cassetto è proprio una bomboniera che racchiude professionalità e gentilezza.  Qui è possibile scovare complessivamente più di sessanta tipi di tè, tisane e infusi puri o aromatizzati, alcuni di qualità molto alta e rara. Nella parte dedicata al“tea bar” i tè sono infusi secondo il metodo occidentale o, a richiesta, con la tecnica orientale del gong fu cha.

Non manca poi una vasta scelta di strumenti e oggetti legati al mondo del tè: teiere, tazze, filtri, dosatori, scatole di ogni dimensione, libri e guide d’eccezione, riviste e libri specializzati, alcuni consultabili anche in negozio.

Da abbinare al tè dolci artigianali e biscotti kosher o vegani, ottimi anche per chi ha intolleranze. Alternative al tè sono la cioccolata calda semplice o aromatizzata e il matcha latte, entrambi realizzati da loro stessi con gli ingredienti migliori, oltre a molto altro adatto sia alla stagione fredda che a quella più calda.

 

IL SOGNO NEL CASSETTO

Largo di Villa Bianca, 8, 00199 Roma

3. Centro - ANTICO CAFFE' GRECO

ANTICO CAFFÈ GRECO – Pagina Facebook

L‘Antico Caffè Greco si trova a Roma in una delle vie più famose al mondo: via dei Condotti.

La storia ci dice che è stato fondato nel 1760 ed è celebre per aver ospitato su i suoi divanetti moltissimi personaggi (intellettuali e non).  Non sappiamo se lo sapete, ma ogni primo mercoledì del mese, si riunisce il “Gruppo dei Romanisti” antico cenacolo di studiosi e accademici cultori in particolare della città di Roma (si abbiamo ancora queste tradizioni e ne siamo orgogliose).

L’Antico Caffè Greco di Roma, con oltre 300 opere esposte nelle sale, è la più grande galleria d’arte privata aperta al pubblico esistente al mondo.

Ok dopo questa doverosa premessa per omaggiare l’importanza che rappresenta questo pezzo di storia, passiamo a dirvi che al caffè Greco non si entra in un semplice bar ma in una vera e propria esperienza, ricca di sapori, d’arte e ovviamente di storia. E tutto ciò lo si ritrova anche nei loro prodotti. A cominciare dalle tantissime varietà di tè che è possibile anche acquistare.

Consiglietto per farsela prendere a bene: venerdì pomeriggio, affacciatevi al Caffè greco, scegliete il vostro angolino preferito, ordinate il vostro tè natalizio che verrà servito sulle loro tazze meravigliose, chiudete gli occhi, ascoltate la musica e per un paio di secondi sentirete una sensazione bellissima: la libertà di godere delle piccole cose. Fidatevi!

ANTICO CAFFE’ GRECO

Via dei Condotti, 86, 00187 Roma

4. Tuscolana - FIORDITE'

FIOR DI TÈ – Pagina Facebook

Un posticino tranquillo sulla caotica Tuscolana.

Si tratta di FiordiTè, un paradiso per gli amanti della tipica bevanda inglese. Potrete scegliere tra oltre 130 varietà di tè puri e aromatizzati, quasi tutte provenienti da Cina, Sri Lanka, India e Giappone.

C’è una comoda sala dove potrete degustare tè creati ad hoc e una buonissima pasticceria e anche qualche chicca culinaria.

FIORDITÈ

Via Tuscolana, 30

5. Monti - IL GIARDINO DEL TE'

IL GIARDINO DEL TÈ – Pagina Facebook

Quando si dice una vera bottega.

Situato nello storico Rione Monti, il Giardino del Tè offre una grandissima varietà di tè tra cui scegliere neri, bianchi, verdi, rossi, provenienti da diversi paesi, si va dalla Cina all’India passando per il Nepal e l’Indonesia. Occhio di riguardo anche per le miscele biologiche, i tè deteinati, affumicati e aromatizzati.

Non perdetevi la parte di oggettistica con tazze e teiere dipinte a mano, i filtri in metallo e quelli di carta.

Pronti per il tè delle 5?

IL GIARDINO DEL TÈ

Via del Boschetto, 107

6. Campo de' Fiori - TE' E TEIERIE

TÈ E TEIERE – Pagina Facebook

Sicuramente uno dei regni del tè nella capitale.

Dicono che prendere una tazza di tè è come compiere un viaggio immaginario, e sappiamo che in questo periodo è proprio quello di cui abbiamo bisogno.

Per dicembre quale tappa più azzeccata del villaggio di Babbo Natale sorseggiando magari una tazza di verde natale a base di tè verde, tè bianco, cannella, mandorla, lemongrass, arancia e rosa.

Qui troverete tutti i tè più pregiati al mondo ma anche quelli dei piccoli produttori, le miscele invece vengono sapientemente create da Alessandra Celi con frutta e spezie: una vera coccola per tutti.

TÈ E TEIERE

Via dei Banchi Nuovi 37

7. Centro - BABINGTONS

BABIGTONS – Pagina Facebook

Tutte le strade di Roma portano a Piazza di Spagna.

E qui dal 1893 nel cuore pulsante della capitale troviamo Babingtons, una meravigliosa tea room a tema vittoriano. Qui, ne avrete per tutti i gusti, i tè e le miscele vengono da tutto il mondo ma in questo periodo non potrete non perdervi quelli natalizi. Uno nero, più carico e uno verde più leggero, speziati e avvolgenti, sono deliziosi!

Se poi avete voglia di accomodarvi in questo salotto inglese vi assicuriamo che non ve ne pentirete, ovviamente insieme al tè consigliamo anche di assaggiare le cake a tema natale!

BABINGTONS

Piazza di Spagna 23

8. Pigneto - THE BRITISH CORNER

THE BRITISH CORNER – Pagina Facebook

Pronti per un bel tuffo nel passato?

Sì perché questo posticino è veramente un “ritorno al futuro”. Il British Corner nasce dall’amore dei proprietari per il mondo inglese con tutti pezzi di antiquariato anglosassone, reperiti nel loro viaggi in Inghilterra.

Potrete degustare il tè in una sala arredata con elementi di fine Ottocento, inizi Novecento e bere nella classiche porcellane Royal Albert e nelle teiere in Sheffield.

Come dicono loro: Un soffio d’Inghilterra al Pigneto!

THE BRITISH CORNER

Via del Pigneto, 112

9. San Giovanni - MILLE FOGLIE MACARON & TEA

MILLE FOGLIE MACARON & TEA – Pagina Facebook

La merenda dei campioni? Tè e Macaron!

Questo posticino a San Giovani, non per niente si chiama Mille Foglie, Macaron & Tea, offre una vasta selezione di tè ed infusi che potrete degustare accompagnati da macaron, biscotti e torte, tutti creati da loro.

Un piccolo salotto dove potrete rilassarvi e staccare dalla caotica Roma.

MILLE FOGLIE MACARON & TEA

Via Raffaele de Cesare 83

10. San Paolo e quartiere Africano - NEGOZIO LEGGERO

LEGGERO – Pagina Facebook

Qui invece vi parliamo proprio di una chicca, il fiore all’occhiello per tutto ciò che riguarda i prodotti sfusi. Infatti descrivendovi il Negozio leggero, vogliamo andare oltre il concetto del tè. Si perchè da Leggero non solo è possibile acquistare tè e tisane in base ai loro preziosissimi consigli, ma si preserva un concetto più grande che c’è dietro la loro filosofia scegliendo tantissimi prodotti selezionati rispettando l’ambiente.

Piccolo excursus su di loro: sono nati nel 2009 in Italia, hanno ottenuto il primato di essere stati la prima rete al mondo di negozi specializzati nella vendita di prodotti sfusi e con il vuoto a rendere. Hanno più di 1500 prodotti: alimentari, per l’igiene della casa e per la cura del corpo, tutti selezionati e formulati dal loro ente di ricerca e venduti esclusivamente nei loro negozi.
Il loro obiettivo è rendere semplice e felice la scelta di vita ZEROWASTE.
Lavorano per le persone che vogliono contribuire alla salvaguardia dell’ambiente riducendo il proprio impatto, per chi vuole mangiare cibi sani e buoni, verificati in tutta la filiera, per chi vuole curare il proprio corpo e la propria casa con prodotti naturali e allo stesso tempo efficaci e piacevoli all’uso.

Chi meglio di loro poteva rappresentare consigli per selezionare il proprio tè personalizzato per natale? Tè neri, verdi, semi fermentati, senza teina e aromatizzati. Tisane, infusi e miscele sapientemente bilanciate per ogni momento della giornata ma sopratutto per questo Natale un po’ stranetto che andremo a vivere tutti quanti.

Sono fantastici anche per le bellissime iniziative che fanno come la spesa solidale o la consegna dei prodotti in maniera sostenibile, cioè in bici.

Quanto amiamo chi ogni giorno di dare il nostro contributo al cambiamento.

In realtà sono sparsi in tutta Italia e per fortuna a Roma abbiamo due punti vendita:

NEGOZIO LEGGERO

Roma / San Paolo
via Chiabrera, 80
06 98 18 32 26

Roma / Quartiere Africano
Via Gadames 26/28
06 8606101

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.