Roma d’estate è qualcosa che non si può descrivere ma solo vivere: tramonti mozzafiato, profumi di fiori ovunque, sandali e vestitini svolazzanti in motorino e tante tantissime cene all’aperto.

Qui vi suggeriamo ben 20 locali con terrazza o giardino dove poter mangiare nella città eterna e godere dell’estate metropolitana.

RHINOCEROS - Centro

Rhinoceros – Pagina Facebook

Qui siamo nell’elite dell’esclusività perchè chi sale sulla terrazza Rhinoceros si immerge in un’onda di arte mista a design e moda. Nel cuore del centro storico di Roma, accanto alla piazza  di San Giorgio al Velabro, alle spalle del Circo Massimo, si staglia un edificio completamente restaurato di proprietà di Alda Fendi, che racchiude numerose funzionalità: museo, residenza culturale, caffè, cocktail bar e e ristorante.

E’ inutile dire che arrivare lì su al tramonto potrebbe creare dipendenza e far innamorare chiunque.

 

Rhinoceros Gallery

Via dei Cerchi, 19-23

EUR SOCIAL PARK - Eur

Eur Social Park – Pagina Facebook

Qui siamo invece in un nuovissimo spazio per l’intrattenimento delle caldi estati romane, sorto tra gli alberi della ex Bibliotechina. Più precisamente l’Eur social Park è all’interno del Parco del Turismo di Roma, un enorme giardino attrezzato  in piena sicurezza grazie agli oltre 2.000 mq a disposizione.

E’ attivissimo ogni weekend  con musica, drink e cucina. A partire dal tramonto vi aspettano  fiumi di birra artigianale, piatti tipici della tradizione romana, spettacoli, musica (live-DJ set) e divertimento. Finalmente si torna a vivere!

 

Eur social Park

Via di Val Fiorita, 00

TERRAZZA BORROMINI - Centro

Terrazza Borromini – Pagina Facebook

Qui è il caso di dire proprio: LA GRANDE BELLEZZA. Siamo negli spazi della Galleria D’Arte del Palazzo Pamphilj (peraltro progettato dal maestro Borromini), più precisamente al quarto piano, sulla meravigliosa Terrazza Borromini, che incornicia in modo spettacolare una delle viste più suggestiva della celebre Piazza Navona. La  terrazza incastonata tra il campanile, e la cupola di Sant’Agnese in Agone è un posto magico e a dir poco unico.

Se dovete far colpo su qualche bel fanciullo/a che magari non è di Roma, qui di sicuro vincerete a mani basse.

 

Terrazza Borromini

Via di Santa Maria dell’Anima, 30

PETRA - San Pietro

Petra – Pagina Instagram

Abbiamo scoperto questo posticino per sbaglio e ci è subito piaciuto, nonostante la giornata per andarlo a scoprire fosse una di quelle con i monsoni e le piogge tropicali.

Siamo fra San Pietro e il Gianicolo, per l’esattezza vicino a via delle fornaci. Stiamo parlando di questo nuovo posticino chiamato Petra: la scelta di quest’epiteto, ci dicono, deriva dal nome di una operaia immaginaria delle vicine fornaci,  stilizzata e rappresentata nel loro logo. Petra è un locale con cucina e bar, aperto dal pranzo (per il sabato e domenica) alla cena, aperitivi compresi.

Duecento metri quadri di giardino e interni arredati magnificamente (adoriamo le maiolichette).

Petra

Via Domenico Silveri, 34

UP SUNSET BAR - Centro

Up Sunset Bar – Pagina Facebook

Anche se diventato un pochino mainstream  è sempre un grande classico intramontabile. Siamo all’ultimo piano della nuova Rinascente di Via del Tritone, su una terrazza lounge con affaccio su tutto il centro storico di Roma. All’UP Sunset è sempre meraviglioso dalla Colazione, al pranzo, dall’aperitivo e cena, con cocktail d’accompagno.

 

UP Sunset  bar

via del Tritone, 61

MARCO MARTINI - Aventino

Marco Martini – Pagina Facebook

Ecco il giardino d’inverno più bello della città. Con una stella michelin questa terrazza sull’Aventino, quartiere storico di Roma, è un luogo davvero incantevole.
Lo chef Marco Martini è sempre alla ricerca di elementi fuori dall’ordinario, innovazione ed istinto sono punti chiave delle prelibatezze che potrete gustare qui in un ambiente davvero incredibile.
Il menu è estremamente curato nel rispetto stagionalità e con gli ingredienti del territorio. E’ il luogo perfetto anche per l’aperitivo dove lo chef ha studiato degli ottimi piatti per accompagnare i drink tradizionali ma anche i più innovativi.

 

Marco Martini

Viale Aventino, 121

47 CIRCUS - Circo Massimo

Il 47 Circus è una terrazza su un altro bellissimo scorcio di Roma.
Qui, sia a pranzo che a cena rimarrete a bocca aperta. E’ incredibile l’eccezionale gioco di luci che illuminano in serata i monumenti di Roma. Ma oltre alla vista delizierete anche il palato con una serie di piatti della cucina mediterranea. Con l’arrivo dell’estate è un must che dovete regalarvi, con questa vista incantevole, qualsiasi giornata potrà prendere una piega inaspettata!

 

47 Circus
Via L. Petroselli, 47

ZUMA - centro

Zuma – Pagina Facebook

Volete un posto chic nel cuore delle vie dello shopping più in di Roma? Abbiamo il posto giusto, all’interno dell’iconico Palazzo Fendi, potrete fare un viaggio in oriente su una terrazza veramente incredibile. Qui potrete gustare un giapponese contemporaneo con rolls, nigiri e sashimi e sorseggiare cocktail sapientemente preparati. Ancora più perfetto dall’orario aperitivo in poi dove i bassi raggi del sole illuminano di straforo i palazzi di Roma.

 

Zuma
Via della fontanella borghese, 48

LES ETOILES - Prati

Les Etoiles – Pagina Facebook

Situato nel Hotel Atlante Star 4 stelle, questo ristorante e roof garden è una vera chicca nel centro di Roma. Con una vista panoramica sulla Città Eterna è il luogo perfetto per un aperitivo con gli amici o una romantica cena. Inebriati dalla vista mozzafiato potrete godere di una rinnovata cucina con un menù particolare, un mix tra design e tradizione.

 

Les Etoiles
Via dei Bastioni, 1

SPRITZERIA MONTI - Monti

Spritzeria Monti – Pagina Facebook

Nel cuore del primo quartiere di Roma, il mitico Monti, nasce sul rooftop dell’omonimo condominio, il posticino perfetto per gli amanti dell’aperitivo.
Ovviamente protagonista indiscusso è lo spritz, la bevanda perfetta dalle 17 in poi, altro che thè!
Il panorama tra i tetti della capitale è estremamente suggestivo, vi consigliamo di perdere lo sguardo sul rooftop al tramonto, con uno spritz, che come dicono qui, ha lo stesso colore del sole che scompare all’orizzonte.

 

Spritzeria Monti
Via dei serpenti, 108

BORGO RIPA - Trastevere

Borgo Ripa – Pagina Facebook

 

Quando ci sono di mezzo i Doria Pamphilj, possiamo stare certi di rimanere senza fiato.

Questo borgo appartenuto a Donna Olimpia Maidalchini Pamphilj veniva chiamato un tempo “Giardino delle Delizie” e possiamo confermare che – nomen omen – mai appellativo fu più calzante.

Da piccolo borgo a posticino perfetto per una serata estiva in uno dei quartieri più movimentati di Roma – lo troviamo, infatti, nel cuore di Trastevere presso il Lungotevere Ripa – il passo è breve.

Da un pranzo sotto il fresco delle fronde, ad un cocktail con le amiche, ad un dopocena nel verde, vi possiamo garantire che tutto sarà incantevole.

Borgo Ripa

Lungotevere Ripa, 3

ADELAIDE HOTEL VILON - Centro

Adelaide – Pagina Facebook

 

Il ristorante  Adelaide, guidato dallo chef Gabriele Muro, si trova all’interno dell’affascinante spazio dell’Hotel Vilòn, uno charmant 5 stelle lusso membro della Small Luxury Hotel of the World, in pieno centro a Roma.

La struttura, oltre al coloratissimo e meraviglioso spazio del ristorante, nasconde una deliziosa perla. Un piccolo cortile, ornato di piante dal mood esotico e da accoglienti tavolini e le poltroncine super cozy, che fanno venire una pazza voglia di fuggire in un luogo lontano.

Perfetto per una colazione, di quelle con la sveglia che suona tardi e i ritmi lenti delle vacanze (che poi si sa, la colazione in albergo ha quel non so che di affascinante) o per un romantico aperitivo/cena/dopocena.

Adelaide 

Via dell’Arancio, 69

CIELO TERRACE HOTEL DE LA VILLE - Centro

Cielo Terrace – Pagina Facebook

 

Uno strabiliante panorama sulla città eterna, lo abbiamo!

Un’atmosfera perfetta e luminosa per godersi un caratteristico e inconfondibile tramonto romano o la magica luce delle mattine estive, anche!

Un’offerta gastronomica, che incontra gusti ed esigenze diverse, e una selezione di sfiziosi cicchetti, firmata dal grande maestro Fulvio Pierangelini, pure!

Per non parlare della carta dei drink, dai classici ai segnature, per dare un twist a qualunque serata! Non pensiamo serva aggiungere altro, se non fare la conta sul momento della giornata che preferite per godere della vista dello skyline romano, comodamente seduti sulle caratteristiche poltroncine a righe rosse e bianche che popolano la terrazza.

Cielo Terrace

Via Sistina, 69

GAZOMETRO VINTAGE - Ostiense

Gasometro Vintage

 

Tornano le rassegne estive e noi non potremmo essere più felici di così.

E qual è una delle location che per eccellenza fa da sfondo all’estate romana? Il Gazometro, of course!

L’area metropolitana post industriale del quartiere Ostiense di Roma torna ad ospitare la rassegna estiva Gazometro Vintage, un progetto che unisce cibo, arte e musica all’ombra del caratteristico edificio romano. Un’oasi estiva popolata da tavolini e sedie multicolore, caratterizzato dal felice connubio tra una ricca offerta food – un menu street (maritozzi salati, tacos e hamburger) e il pop up Riva Ostiense di Stefano Dominici, chef dell’apprezzata Hosteria dei Numeri Primi (il martedì e la domenica) e una nutrita drink List – e una programmazione artistica prevalentemente musicale con un programma quotidiano che vedrà alternarsi artisti di rilievo del panorama capitolino e nazionale.

Gazometro Vintage

Via del Commercio, 36

SKY BLU TERRACE ALEPH HOTEL - Centro

Sky Blu Terrace – Pagina Facebook

 

Regala ad un romano una terrazza, per di più con una favolosa piscina a sfioro a fare da corollario, e lo renderai felice.

L’atmosfera moderna e rilassata, rendono una delle terrazze più amate di Roma, La Sky Blu Terrace dell’Aleph Rome Hotel,  il luogo ideale per sorseggiare i ricercatissimi cocktail del bartender Lorenzo Politano, accompagnati dalle delizie gastronomiche dello chef Carmine Buonanno – caratterizzate da materie prime locali abbinate al pragmatismo anglosassone e al food design contemporaneo – ma anche solo per godere del caratteristico ponentino romano.

Non resta che rilassarvi nelle accoglienti cabane e godervi il tramonto sui tetti di Roma, sorseggiando un Lucky Margarita o un Dolce Vita, in un’atmosfera dal sapore mediterraneo e genuino.

Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton

Via di S. Basilio, 15

JACOPA - Trastevere

Jacopa – Pagina Facebook

Una terrazza su Trastevere. Stiamo parlando di Jacopa, il ristorante dell’Hotel San Francesco. 

In questo posticino è possibile fare un aperitivo nel bellissimo cocktail bar situato sulla terrazza e allo stesso tempo perdersi per i tetti di Roma, spaziando dal Gianicolo all’Aventino. Altro che drone!

Dopo l’aperitivo si passa alla cena per degustare i piatti di Piero Drago, che partono dalla tradizione, ma hanno tutto un altro sapore, grazie alla cura nel selezionare materie prima di qualità. 

Jacopa

Via Jacopa de’ Settesoli, 7

THE COURT - Colosseo

The Court – Pagina Facebook

Volete dei cocktail pazzeschi e una vista sulla storia di Roma? Il The Court è sicuramente il posto che fa per voi. 

Questo posticino è ospitato da Palazzo Manfredi e affaccia “niente po’ po’ di meno” che sul Colosseo.

Non solo la vista mozzafiato, sicuramente i Cocktail creati dal bar tender Matteo Zed sono la vera forza del locale. Vi consigliamo di farvi guidare nella scelta del cocktail e tranquilli si possono creare anche sul momento, basta dire cosa vi piace bere di più. 

Non perdetevi l’aperitivo con i piatti realizzati dal ristorante stellato Aroma proprio per il The Court

The Court

Via Lambicana, 125

D.O.M. ROOFTOP RISTORANTE & BAR - Centro

D.O.M. Rooftop Ristorante & Bar – Pagina Facebook

Non c’è niente da fare le terrazze su Roma hanno un fascino particolare e non è da meno quella dell’Hotel DOM. 

Situata al quarto piano di un palazzo settecentesco, è immersa tra i tetti e i campanili del centro storico, ma la vera particolarità sono i profumi delle spezie di ogni genere che si trovano sulla terrazza che si combinano molto bene con la variegata proposta gastronomica del ristorante Verve. 

Non rimane che perdere lo sguardo tra il Lungotevere e la Collina del Gianicolo.

DOM Rooftop Restaurant & Bar 

Via Giulia 131, Roma

PARCO APPIO - Appio-Latino

Parco Appio – Pagina Facebook

Che estate sarebbe senza Parco Appio? Un’oasi di pace nel cuore del quartiere Appio Latino in cui poter passare tranquillamente la giornata. Viva lo smart working! 

Si inizia la mattina con le colazioni realizzate da Casa Manfredi. Si arriva al pranzo e si potrà spaziare dalle pokè bowl dal sapore mediterranee; i panini, i taglieri e gli hamburger accompagnati da birre artigianali selezionate da Natural Born Drinkers. Quello che non prendete a pranzo lo potete tranquillamente provare la sera a cena.

Nei fine settimana Parco Appio ti porta in oriente grazie ai gyoza, i rolls e i bun al vapore di Umami Trattoria Giapponese.  Per i romani DOC da non perdere la Trattoria Romana con i suoi patti popolari e le pizze romane e i fritti di Mirko Rizzo by L’Elementare. 

Parco Appio

Via dell’Almone, 105

VIVI BISTROT - Villa Pamphili

Vivi Bistrot – Pagina Facebook

Immerso in uno dei parchi più belli e grandi di Roma, Villa Pamphili, Vivi Bistrot è un piccolo posticino dalle mille sfaccettature. 

Non solo buon cibo tutto biologico da consumare sotto le fronde del grande albero di carrubo, ma anche tantissime attività, come le lezioni gratuite di Yoga. Da non perdere anche l’ormai classico cestino da pic nic per perdersi tra le varie zone del parco. 

Vivi Bistrot

Via Vitellia, 102

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.