Dai dite la verità, in questi giorni vi stiamo dando un sacco di spunti interessanti per non pensare alla situazione surreale che ci circonda e cercare un po’ di serenità.

Questa volta tocca alle colazioni, forse il pasto principale della giornata, il pasto per eccellenza, che senza di lei non si inizia a carburare (almeno per noi è così, senza la nostra dose di caffè, pane, burro e marmellata non andiamo da nessuna parte).

Qui vi suggeriamo 10 posticini buoni e super carini, dove fare delle colazioni squisite.

1. Monte Mario - CONTRO CONTEMPORARY BISTROT

CON.TRO – pagina Facebook

Su una delle parti più alte di Roma sorge il quartiere di Monte Mario,  che vanta una vista privilegiata sul panorama romano (alzi la mano chi ricorda con un pizzico di malinconia i baci dal giardino dello Zodiaco).Ed è poco più su che a inizio anno è stato inaugurato CON.TRO Contemporary Bistrot.

Un posticino dal gusto poliedrico dalla colazione (al dopocenaquando si potrà). Dalla scelta dei materiali al design, gli ambienti di CON.TRO risultano dal “respiro cosmopolita e internazionale, caratterizzati da tavoli in marmo bianco e nero, un ipnotico pavimento geometrico e comode poltroncine in velluto scuro con 20 coperti interni, 20 nel dehors e altrettanti sempre all’esterno ma riparati da vele ombreggianti”.

Ciò per cui siamo andate pazze è la colazione: a dare il buongiorno l’ampio bancone con la gamma di caffetteria firmata Illy, una vasta scelta di lievitati e dolci fatti in casa  meglio dalla preparatissima pastry chef Valentina.

 

CONTRO CONTEMPORARY BISTROT
Via dell’Acquedotto del Peschiera, 156, 00135 Roma RM
Tel. 06 2097 6987

2. Prati - MADELEINE

MADELEINE – pagina Facebook

Se per voi la colazione deve avere il profumo delle brioche che lievitano in forno, la cremosità del burro che si fonde con la marmellata sul pane caldo e quel mood tra il romantico e il nostalgico dei bouleverd parigini in autunno, allora Madeleine è il posticino giusto. Non a Saint Germain des Près, ma nel cuore di Prati.

L’ispirazione francese non si respira solamente negli arredi Nouveau, nella adorabile leziosità delle porcellane iper lavorate di Richard Ginori e nei caratteristici tavolini in ferro battuto del dehor, ma anche in pasticceria.

Per coccolare l’umore con un viaggio immaginario (che di questi tempi giusto con la fantasia, e con il cibo!) questo è il posticino giusto per gustare cappuccino e “il-perfetto-croissant-francese” o, se preferite, una ricca selezione di pasticceria mignon e, ovviamente le Madeleine, tutto made by le abili mani di Francesca Minnella.

 

MADELEINE

Via Monte Santo, 64, 00195 Roma RM

06 372 8537

3. Nomentano - FARO

FARO

Faro è la prima caffetteria specialty a Roma, che serve caffè 100% Arabica di singola piantagione, raccolto a mano e certificati dalla Specialty Coffee Association of America and Europe come prodotto d’eccellenza.

Qui il caffè è un rito, è cultura, è un atto d’amore. Per una colazione da intenditori, è il posticino giusto: ogni specialty coffee deve essere preceduto da un bicchiere d’acqua, nella quale sono state infuse bucce di agrumi e di mela, funzionale ad esaltare le qualità organolettiche del caffè, che non necessita nemmeno di essere zuccherato, talmente è pregiata la sua miscela e la sua tostatura media.

Per accompagnare il vostro “specialty cappuccino” una ricca selezione di brioche artigianali vi attende al bancone, per essere assaporate ai deliziosi tavolini del dehor.

 

FARO

Via Piave, 55, 00187 Roma RM

06 4281 5714

4. Portuense - TREEFOLK'S

TREE FOLK’S – Alberto Blasetti

Anche se vi abbiamo parlato di questo posto meraviglioso concentrandoci sul salato e sulla selezione infinita di wisky (per chi se lo fosse perso basa cliccare qui), il Treefolk’s è sublime anche per le colazioni pazzesche che offre, a cominciare dalle tipologie di caffè.

La proposta del Treefolk’s infatti parte dalle prime ore del mattino con l’area della caffetteria, dove ci si avvicina al mondo del caffè e dello Speciality Coffee. C’è una parte dedicata al” Gold Trip, il caffè spillato che sta prendendo molto piede nel resto del mondo, grazie alle migliori attrezzature al mondo e alla scelta di torrefazioni di colonie inglesi, neozelandesi ritenute le migliori in assoluto. ha l’obiettivo di diventare un precursore dell’educazione alla cultura del caffè a Roma. Se si è fortunati si può assaggiare la Specialty Treefolk’s, una collaborazione con la Torrefazione T68 dove verranno mescolate tre origini Specialities provenienti dall’Etiopia, Colombia e Panama.

Oltre a questi fantastici  caffè, non vogliamo svelarvi di più ma ci teniamo a dirvi di assaggiare assolutamente i loro maritozzi (versione anche salata per chi ama le colazioni salate).

 

TREEFOLK’S PUBLIC HOUSE
Viale Trastevere 192

Tel. +39 0687656024

5. Trastevere - DA NINA

DA NINA – pagina Facebook

Avete presente la Trastevere caotica, piena zeppa di turisti, bancarelle e cibo ovunque che non riesci nemmeno a vedere la strada? Ecco scordatevi tutto perchè qui invece sarete immersi nel cuore vero ed autentico di Trastevere, quella tranquilla, calma, silenziosa e anche un po’ nascosta. Qui vi consigliamo Da Nina, una chicca per una colazione diversa dal solito, dove è possibile fare un tuffo in Sicilia con prodotti autentici importati direttamente dall’isola e proprietari dall’animo siciliano doc,.

Non solo una piazzetta deliziosa tutta a nostra disposizione, ma anche dolci home made fatti come la antica tradizione isolana impone. Abbiamo lasciato il cuore nei mini cannolini, rigorosamente riempiti di ricotta fresca sul momento. Segnaliamo anche che da Nina c’è la possibilità di asporto (non vediamo l’ora di ricevere il kit per farci a casa i cannoli giusto per riportare alla memoria le vacanze estive).

 

DA NINA

Via dei Vascellari, 44, 00153 Roma

Tel: 06 5987 4093

6. Esquilino - REGOLI

REGOLI – pagina Facebook

Posticino che non ha bisogno di grandi presentazioni. Regoli infatti è una pasticceria storica del rione Esquilino, attiva sin dal 1916, che vanta prelibatezze dolciarie che non hanno eguali.

Il piccolo locale, dove i clienti fanno la fila per accaparrarsi un vassoio di paste alla crema chantilly o i famosi maritozzi con la panna, da qualche anno si è arricchito anche della caffetteria, situato al civico successivo.

Cosa c’è di meglio di un fumante cappuccino accompagnato da uno dei dolci della rinomata pasticceria? C’è una porticina segreta sulla parete in comune tra i due locali dove accade la magia: i dolci di Regoli transitano da quella fessura, pronti per la vostra golosa colazione, comodamente seduti ai tavoli all’esterno. Dal classico cornetto alla crostatina con la crema chantilly e le fragoline di bosco, qualunque peccato è consentito.

 

REGOLI

Via dello Statuto, 60, 00185 Roma RM

06 487 2812

7. Centro - CIAMPINI

CIAMPINI – pagina Facebook

A Piazza San Lorenzo in Lucina, un crocevia politico e sociale, sorge uno dei locali storici della Capitale: Ciampini.
Qui la sosta è obbligata e potrete godere di una colazione all’italiana in un piccolo incantevole quadro di Roma, un cappuccino e un cornetto in un caffè punto di riferimento di artisti, politici e giornalisti.
Inoltre è disponibile il servizio take-away sia per le bevande che per il cibo, ovviamente in confezioni ecologiche!
Se avete voglia di coccolare il palato e la vista è il posto giusto perché in questa piazza come si dice a Roma “la bellezza nun trova porte chiuse”.

CIAMPINI

Piazza S. Lorenzo in Lucina 29

Tel: 06 687 6606

8. Ostiense - MARIGOLD

MARIGOLD – pagina Facebook

In una traversa di viale Ostiense, si trova una piccola bakery house: Marigold. Completamente gestista da una super coppia, sia nella vita che nel lavoro, questo posticino regala la giusta atmosfera per la colazione, grazie all’odore di cannella e di pane caldo.

Dovete sapere che tutti i dolci e il pane sono realizzati da loro, con una scelta molto accurata degli ingredienti.

Potrete scegliere tra una selezione di dolci americani e danesi, come Cinnamon Swirl, brownie, granola fatta in casa con yogurt, pane di segale con avocado, la carrot cake, ma anche la classica fetta di pane e burro (danese e home-made).

MARIGOLD

via Giovanni da Empoli, 37

06 87725 679

9. Aventino - CASA MANFREDI

CASA MANFREDI – pagina Facebook

Nel quartiere Aventino c’è un posticino incantevole in cui gustare una super colazione: Casa Manfredi.
Questo bar porta avanti da tempo la tradizione dei lieviti e della caffetteria, sempre ricercata.
In questa stagione poi potrete assaggiare il pandoro e il panettone home made perché chi siamo noi per non inzupparne un pezzo in un caffè e latte?!
Sentirsi a casa, è questo quello che vogliono trasmettere i proprietari di questo posticino dal nome importante Manfredi, come loro figlio, come il grande Nino Manfredi che in quel quartiere ci ha vissuto per anni. E noi romani non possiamo che concordare con questo sentimento, dato che l’Aventino è uno dei colli che vede nascere Roma.

 

CASA MANFREDI

Viale Aventino 91/93

10. Colosseo - THE COURT

THE COURT

Nel weekend tutti si vogliono riposare e sicuramente dormire un po’ di più del solito, quindi si arriva facilmente a quell’ora che pensi “faccio colazione o pranzo?”

Fortunatamente hanno inventato il brunch, o meglio “la colazione tardi”   e quello del The Court ne vale veramente la pena, non solo per la super vista sul Colosseo, ma perché avrete l’occasione di assaggiare tutta una serie di prelibatezze che vanno dal dolce al salato, tutte firmate dal ristorante stellato AROMA.

Nota di merito ai super cocktail creati da Matteo Zed, potrete scegliere tra analcolici dai nomi particolari come Granny’s remedy, ai classici cocktail come lo Spicy Paloma,

THE COURT

Via Labicana 125

06 6935 4581

iPosticini resume

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.