Ebbene si, ci hanno concesso un po’ di libertà in più ma le serate sono, ahimè, ancora lontane.

Vogliamo quindi darvi delle dritte su qualche simpatico passatempo, così da rendere un super posticino anche casa vostra. Perché, come diceva il saggio Platone, si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione.

MONOPOLY

MONOPOLY – Pagina Facebook

Monopoly (da 2 a 6 giocatori)

Partiamo da un grande classico. Monopoli è un gioco per tutta la famiglia, grandi e piccini.

Lo scopo del gioco è quello di diventare monopolista, cioè restare l’ultimo “finanziere” in partita dopo che tutti gli altri hanno fatto bancarotta. Con le sue possibilità e i suoi imprevisti ci rimette sempre con i piedi per terra, un po’ come la vita d’altronde. Di edizioni di questo gioco ce ne sono tante, ma quella con le banconote è grande un must.

Sarà che abbiamo sognato un po’ tutti di costruire su Parco della Vittoria, Monopoli rimane sempre un intramontabile gioco da tavola.

TABOO

TABOO – Pagina Facebook

Taboo (2 giocatori in su)

Ecco un gioco perfetto per scoprire se c’è intesa, con un parente, un partner, il coinquilino o fra coppie. Divertente ed estremamente intuitivo da imparare, lo scopo del gioco è quello di far indovinare alla propria squadra una parola, senza però pronunciare una delle parole tabù, ossia un elenco di cinque parole correlate a quella da indovinare.

Da provare anche la versione per adulti con delle parole un po’ più hot.

E mi raccomando occhio al buzzer!

DIXIT

DIXIT – Pagina Facebook

Dixit (da 3a 6 giocatori)

Questo è un gioco sorprendente e divertente da giocare in famiglia o con gli amici, è un gioco di narrazione che mette al centro la fantasia.

Ogni giocatore avrà una mano di carte con bizzarre ma stupende illustrazioni, infatti ci sono moltissime espansioni. Ci sarà un Narratore che sceglierà segretamente una delle sue carte fornendone una breve descrizione composta di una frase, o un indizio. Gli altri giocatori selezioneranno segretamente quale delle loro carte possa identificarsi con quanto detto dal Narratore e una volta che le carte vengono selezionate, ogni giocatore cercherà di indovinare segretamente quale sia la carta giusta! Super consigliato per gli amanti delle illustrazioni, perché anche se questo periodo non è dei migliori con l’immaginazione possiamo andare dappertutto.

CLUEDO

CLUEDO – Sito Hasbro

Cluedo (da 2 a 6 giocatori)

E’ un gioco tavolo con un’ambientazione tutta dedicata all’atmosfera dei gialli.

Il gioco si svolge nella dimora Tudor Hall, con il tabellone diviso in nove stanze differenti. Ogni giocatore sarà un personaggio, ospite nella casa, in cui è avvenuto un omicidio.

I giocatori rivestono il ruolo di sospettati e tentano di risolvere l’omicidio per essere scagionati attraverso delle indagini. Lo scopo del gioco è quindi quello di risolvere il caso, arrivando a determinarne tre aspetti: l’autore, l’arma e la stanza dove è avvenuto il delitto.

Un gioco intelligente e divertente per passare una serata all’insegna del giallo!

SCARABEO

SCARABEO – Sito EG

Scarabeo (da 2 a 4 giocatori)

Il gioco si svolge su un tabellone dove si andranno ad inserire le letterine per comporre le parole.

La nuova parola deve sempre incrociarsi con una presente in tavola, avendo perciò almeno una lettera in comune. C’è un jolly ovvero lo scarabeo che sostituisce la lettera di cui necessita il giocatore.

Anche questo è un grande classico dei giochi da tavola, ottimo per gli amanti della lingua italiana ma anche per le sfide all’ultima parola!

SHERLOCK HOLMES

SHERLOCK HOLMES -Sito Asmodee

Sherlock Holmes (1 a 8 giocatori)

Questo è un gioco cooperativo, cioè si gioca tutti insieme per arrivare a risolvere il caso.

Segui le tracce, estrai gli indizi grazie ad un gioco veramente ben costruito con lo scopo di arrivare alla soluzione prima del più famoso investigatore di tutti i tempi: Sherlock Holmes!

E’ un gioco di estrema concentrazione, di lettura e di intuizione, in realtà si può giocare persino da soli. Anche in questo caso abbiamo diverse versioni, la più affascinante è senza dubbio quella della saga di Jack lo Squartatore.

Consigliatissimo per una serata crime con chi ha sempre sognato di risolvere un caso insieme alla squadra di Scotland Yard!

RISIKO

RISIKO – Pagina Facebook

Risiko (da 3 a 6 giocatori)

Lo sappiamo, ci sono state grandi amicizie che si sono chiuse a causa di questo gioco, ma non potevamo non consigliarvi questo altro grande classico.

Con il tabellone che rappresenta la mappa del mondo, lo scopo del gioco è il raggiungimento di un obiettivo predefinito, segreto e diverso per ciascun giocatore, che può consistere nella conquista di un certo numero di territori, nella conquista di continenti o nell’annientamento di un giocatore avversario. Ottimo per quelle serate in cui non si sa che fare, quindi perché non cominciare dalla conquista del mondo?

INDOMIMANDO

INDOMIMANDO – Sito Hasbro

Indomimando (da 4 giocatori in su)

Un esilarante remake del super classico gioco dei mimi. Non servono tabelloni ma solo tanta, tantissima fantasia.

Ogni giocatore sfiderà le lancette dell’orologio cercando di fare in modo che la propria squadra indovini la parola sulla carta, dopodiché afferrerà la carta prima che venga mangiata dal “ciak”

Un gioco davvero alla portata di tutti. La risata è assicurata!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.