Dai dai lo sappiamo, sotto sotto siamo tutti un po’ romanticoni e tutti abbiamo bisogno di coccole. Che siano date da persone o dal cibo, poco importa, la cosa fondamentale è che riempiano il cuore di gioia e, perchè no, anche la pancia.

E allora per il giorno più romantico dell’anno, le vostre posticine non potevano esimersi dal suggerirvi  ben 10 posticini per una fuga romantica nella nostra regione (rispettando le normative)  a base di location graziose, carta dei vini della zona e, ovviamente, buon cibo.

OSTERIA DI MACCARESE - Maccarese

ph credit pagina facebook

Appena si legge Maccarese, si pensa subito al classico stabilimento con tavolini vista mare. E invece no, qui ci troviamo fra le mura di un vecchio castello (il borgo di S. Giorgio) e precisamente nelle ex botteghe del borgo del castello stesso.

La prima impressione è immediatamente impattante perchè fin da subito ci si sente proiettati al sud Italia, in qualche paesino della Sicilia e questo grazie alla meravigliosa ambientazione: muri grezzi, palme, battenti di porte che hanno visto la storia,  sole a picco in tutta la piazzetta, insegne riprese da quelle originali. Mancava solo  il caldo atroce e le cicale e davvero la nostra mente poteva tranquillamente illuderci di stare a Marzamemi.

Anche il menù non scherza, a cominciare dalla piccola coccola di benvenuto dedicata agli ospiti: l’assaggio dell’olio locale. Per non parlare del ragù di fagiano che ci ha imposto una scarpetta degna del popolo romano. Prezzi medio alti, ma in ogni caso giustamente equiparati alla qualità dei prodotti e del servizio. Si consiglia caldamente la prenotazione.

 

OSTERIA DI MACCARESE

Via dei Pastori, 26/A – 28,  Maccarese RM

06 3032 8324

TRATTORIA DEL MORO - Lago di Bolsena

ph credit pagina facebook

Il lago, la calma, le paperelle, il tramonto, la palafitta, pochi tavolini: l’emblema del romanticismo. Siamo nella meravigliosa cornice del lago di Bolsena, più precisamente alla Trattoria del Moro .

Se poi è tutto condito da un menù ricercato, volto all’utilizzo dei prodotti del territorio a partire dal pescato del lago,  è ancora tutto più appagante. Suggeriamo una chicca, involtini di coregone in crosta: stratosferici! Dal Moro hanno anche una grande attenzione per chi non gradisce il pesce, perchè è previsto un’ampia proposta anche per i carnivori.

Per quanto riguarda i prezzi siamo ampiamente nella media, tutto correttamente proporzionato alla qualità dei prodotti.

 

TRATTORIA DEL MORO

Piazzale Dante Alighieri, 5, Bolsena VT

0761 798810

LA LOCANDA DI SATURNO - Sutri

ph credit pagina facebook

Qui ci troviamo in uno dei borghetti laziali più conosciuti, il borgo di Sutri, noto per i resti di una necropoli etrusca, peraltro recentemente inserito fra uno dei borghi più belli d’Italia. Perdendosi fra i vicoletti del paesino, ci siamo imbattute in questo posticino meraviglioso: la Locanda di Saturno. Già il nome lascia intendere qualcosa di magico. Nascosto fra le mura possenti del borgo, lascia intravedere un cortile davvero grazioso che lascia ampio spazio alla fantasia non solo  per pranzi romantici ma anche per future cene estive al profumo di gelsomino. Nella sala interna in pietra troneggia un grande camino.

Il menù cambia con frequenza, ovviamente sono privilegiati i prodotti del territorio laziale. Prezzi medi, equiparati all’offerta gastronomica.

 

LA LOCANDA DI SATURNO

Via Eugenio Agneni, 37, Sutri VT

0761 608392

ANTICO RISTORANTE PAGNANELLI - Castel Gandolfo

ph credit pagina facebook

La meravigliosa posizione panoramica sul lago di Albano è il miglior biglietto da visita di questo posticino che ha una soleggiata terrazza a picco e al proprio interno è diviso in più salette, condotto dalla stessa famiglia da generazioni.

Il menù è molto variegato, dalla terra al mare fino al pesce d’acqua dolce e alla cacciagione, senza dimenticare che alcune materie prime provengono dall’azienda agricola di proprietà, come tutte le verdure.

Per S. Valentino hanno studiato un menù ricchissimo che potete verificare su i loro social. Prezzi medio alti, ovviamente è tutto comparato anche alla super vista offerta. Ricordatevi di prenotare il vostro tavolino romantico.

PAGNANELLI

Via Antonio Gramsci, 4, Castel Gandolfo RM

06 936 0004

SALOTTO BELVEDERE - Bracciano paese

ph credit pagina facebook

Di questo angolino delizioso che svetta sul colle del paese alto di Bracciano ve ne abbiamo parlato tante volte  (trovate l’articolo completo qui), ma non ci stanchiamo mai di descrivervi la bellezza di questo posticino. Bellezza non solo riferita alla location (da notare sempre la cura ad ogni minimo dettaglio), ma  anche bellezza interiore dei nostri amici titolari che ogni giorno mettono il cuore in tutto ciò che fanno e propongono nel loro menù.

Per il giorno degli innamorati, la cucina del Salotto prevede un menù  per il pranzo ben studiato comprensivo di 4 portate (incluso il dolce che già a leggerlo ci fa venire l’acquolina) ad un prezzo davvero congeniale.

Inoltre per tutti coloro che la domenica ci i sveglia solo dopo le 14.00, non temete: gli amici del Salotto hanno previsto anche la possibilità di asporto e delivery per la cena, così da non fare brutte figure con la vostra dolce metà restando comodamente a casa.

Ovviamente vi consigliamo di prenotare in anticipo.

 

SALOTTO BELVEDERE

.Via Fioravanti, 46, Bracciano RM

320 166 5694

PIAZZETTA DEL SOLE - Farnese

ph credit pagina facebook

Come viene descritto “Siamo a Farnese, tipico borgo della Tuscia. Alto Lazio. Le case, arrampicate su un’altura, disegnano un centro storico fatto di vicoli stretti e lastricati. Le pareti di tufo diventano d’oro quando la luce radente del tramonto le colpisce”. Già questa descrizione ci fa venire gli occhi a cuoricino.

Alla Piazzetta le due titolari hanno creato un angolino magico di buon cibo, ospitalità  e prezzi  interessanti. Il menù offre prodotti del territorio e assolutamente di stagione. Tra le specialità troviamo la pasta fatta in casa, le zuppe di legumi a cui si accompagna l’ottimo olio della zona, un’acqua cotta tra le migliori del viterbese.

Assolutamente approvato per pranzetto romantico in piazzetta da abbinare ad una super gita fuori porta.

 

PIAZZETTA DEL SOLE

Via XX Settembre, 129,  Farnese VT

0761 458606

CASALE DI MARTIGNANO - Lago di Martignano

ph credit pagina facebook

Posticino super romantico, all’interno di una  riserva naturale, circondato dal verde e da animali della fattoria, vista lago garantita.

Ve ne abbiamo già parlato qui, ma per chi se lo fosse perso ricordiamo che il menù di ispirazione tradizionale, ma con piacevoli sperimentazioni moderne, prevede per la maggior parte i prodotti dell’azienda agricola: carne, pasta, pane, conserve, formaggi, insaccati e i prodotti stagionali dell’orto biologico sono tutti minimamente elaborati per non alterare la genuinità e la naturalità della materia prima. E’ da segnalare come il Casale è un’azienda biologica a tutti gli effetti, infatti la struttura ha ricevuto il massimo riconoscimento (5 bio Margherite) tra gli agriturismi bio-ecologici AIAB.

Prezzi medio-bassi, squisitamente equiparati alla qualità dei prodotti.

CASALE DI MARTIGNANO

Strada di Martignano – Campagnano di Roma
06 99 80 2004

CHALET ALTOBELLI - Lago del Salto

ph credit pagina facebook

Situato sulle sponde del Lago del Salto, noto anche a  tutti gli amanti della moto che arrivano da queste parti in sella al loro bolide.

Vista panoramica, specialmente al tramonto (dai dai lo sappiamo che avete un animo da romanticoni). La parte esterna, sotto l’ombra di un’ampia vite, rifocilla l’anima ma sopratutto ogni tipologia di palato. Menù variegato, ottimi i primi e ottima carne alla brace (chicca per i carnivori). Noleggio di sdraio e lettini durante i periodi più caldi. Prezzi medio bassi davvero interessanti.

CHALET ALTOBELLI 

Via G. Dominici, 20, Borgo San Pietro RI

0746 558088

MOLO 21 - Santa Marinella

ph credit pagina facebook

Per chi bazzica il litorale laziale, probabilmente già lo conosce bene. Ad ogni modo, se il giorno degli innamorati ci concedesse una di quelle giornate con un sole che spacca le pietre da mangiare in maglietta, consigliamo vivamente di affacciarsi sulla “poppa” del Molo 21. Si perchè al Molo si ha proprio la sensazione di mangiare sul pozzetto di una barca e anche in questo caso ne avevamo parlato qui.

Il romanticismo è assicurato: tavolino riservato bordo molo, rumore delle onde che si infrangono sotto ai nostri piedi, tramonti spettacolari, profumo di salsedine. Menù rigorosamente composto dal pescato del giorno, prezzi medio alti ma ovviamente trattandosi di pesce diremmo che è più che giusto così.

Ricordatevi di prenotare il vostro tavolino romantico vista mare.

 

MOLO 21

Lungomare G. Marconi, 21, Santa Marinella RM

328 669 2629 – 07661894210

L'ANGOLETTO - Lago del Turano

ph credit pagina facebook

Non c’è niente da fare, che si tratti di mare o lago, la vista dell’acqua rende tutto più romantico.

Qui vi portiamo sulle rive del lago del Turano, uno dei laghi laziali con l’acqua più cristallina che ci sia, più precisamente all’Angoletto. Un posto incantato, lontano dal caos, dove poter assaggiare del buon pesce di lago, farsi coccolare dai proprietari che sono davvero persone dal cuore gentile e, sopratutto, godere di una vista mozzafiato sull’intero lago. Ebbene si, perchè l’Angoletto ha una terrazza super bella che si affaccia proprio sul lago.

L’Angoletto propone un menù ricco e gustoso, fatto di piatti saporiti ispirati alla tradizione e preparati utilizzando solo ingredienti freschi e accuratamente selezionati. Una cucina genuina, tipica, preparata con i prodotti del territorio, specialmente con l’ottimo pesce del lago. Prezzi super abbordabili, garantita al massimo la proporzione qualità/prezzo.

L’ANGOLETTO

SP34, 44, 02020 Castel di Tora RI

348 102 8572

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.