Una storia Italiana per eccellenza, quella del Negroni, uno dei cocktail più amati, perfetto dall’aperitivo al dopocena.
Dal MiTo, il suo antenato di sangue, realizzato con Campari e Vermouth, a cui è seguito l’Americano, grazie all’aggiunta della soda, la storia racconta che fu il conte Camillo Negroni a portare in Italia, per l’esattezza a Firenze, il gin da Londra. Apprezzandone il gusto, chiese al suo bartender di fiducia, Fosco Scarselli, di aggiungerlo all’Americano. L’aggiunta del gin sancisce un modo nuovo di bere l’Americano, alla maniera del conte Negroni, che di fatto diede il nome al nuovo drink.
Per celebrare le Negroni Week, che cade proprio questa settimana – dal 12 al 18 settembre – perché non approfittarne per farsene offrire un giro in un bel posticino di quelli che ci piacciono tanto?
Eccone 10 assolutamente da provare.
ARGOT - CAMPO DE FIORI
Una delle migliori proposte di miscelazione capitola è quella offerta da Argot, una moderna corte dei miracoli parigina, dove l’imperativo è il buon bere. Nell’accogliente spazio del noto speakeasy di Roma (anche circolo ARCI, per accedere, infatti, è necessario il tesseramento) dalle luci soffuse, dall’atmosfera calda e profumata di legni, con ninnoli dal sapore retrò disposti (per nulla) a caso, non stupitevi se avrete l’impressione di scorgere Proust intento a terminare il suo ultimo capolavoro.
In quest’AMBIENTE (dove vi garantiamo non ci saranno mendicanti a disturbarvi) potrete bere un ottimo Negroni – comodamente seduti in una delle due sale di questa Cour des Miracles romana; quella con il pianoforte e il bancone del bar a vista e quella per fumatori, più riservata e dall’atmosfera sfuggente come il fumo dei suoi incensi.
Via dei Cappellari, 93, 00186 Roma RM
392 563 8149
Non ci saranno mendicanti seduti
GIULIA RESTAURANT - PARIONE
Per godere di queste frizzantine serate di settembre, perché non cedere alle lusinghe di un buon aperitivo o un romantico dopo cena sulla terrazza di Giulia Restaurant?
A due passi da Trastevere e Campo de Fiori, Gianluca Storchi, bar manager del ristorante, ha pensato ad una ricetta speciale per celebrare la Negroni Week, modificandone la versione originale con una punta di amaro balsamico. Il drink, infatti, viene cotto in sous-vide (sottovuoto a bassa temperatura) con l’aggiunta di lamponi freschi e petali di rosa di Damasco, servito poi leggermente affumicato con del rabarbaro per esaltare le parte di note fruttate e speziate del cocktail.
Per gli amanti del noto cocktail, sottolineiamo che Il Negroni è diventato, con il passare del tempo, anche uno dei signature della carta di Giulia Restaurant grazie alla passione di Gianluca per i drink aromatici e speziati. Non temete, quindi, perché troverete sempre in carta il Negroni Balsamico (bottle aged) con Bombay Sapphire, Campari, vermouth mix, amaro, fumo all’arancio.
Lungotevere dei Tebaldi, 4/4a, 00186 Roma RM
06 9555 2086
GINNY PRATI - PRATI
Nuovo posticino in Prati, fresco fresco di apertura, è Ginny Roma, fratello più piccolo del TBar.
Salotto accogliente, con i suoi velluti morbidi e la carta da parati super colorata, coniuga il buon bere e il buon mangiare, dalla colazione al dopocena.
Una nutrita drink list che coniuga moderne alchimie a sapori antichi con signature cocktail ispirati a poeti e filosofi greci e latini, ma anche una vasta scelta di drink classici.
Il posticino perfetto per sorseggiare un buon Negroni, no?
Via Giovanni Vitelleschi, 44, 00193 Roma RM
06 4547 6520
MA MI MO - CENTOCELLE
La mixology a Centocelle ha un nome: MA MI MO!
A poco più di un anno dalla sua apertura il locale dei tre amici, Nicola Formisano, Valentino Cuzzeri e Luca Marengo, si conferma uno dei poli dove il “bere bene” la fa da padrone. Il cuore pulsante del locale è, infatti, rappresentato dai cocktail (classici o twist) che diventano l’elemento perfetto per creare un’interazione con i clienti, per capirne i gusti e realizzare nuove proposte personalizzate.
L’ambientazione volutamente minimal e neutra (dove il ruolo fondamentale è giocato dal cemento), d’ispirazione metropolitana e internazionale, sottolinea la costante voglia di evoluzione e trasformazione, così da creare un contenitore che possa mutare senza perdere la sua identità.
Nicola, il bartender di Ma Mi Mo, propone un vivace twist sul classico Negroni, in una versione più aromatica, decisa. e morbida – a base di Pigskin Silver di Silvio Carta (london dry sardo, con botaniche del territorio tra cui il mirto), Bitter Roma Bianco di Silvio Carta (anch’esso sardo, leggermente sapido con forti note erbacee), Lillet Rouge, Amaro Mixis aromatico (realizzato da un’erboristeria di Villa Gordiani) – con la parte amara non eccessiva nonostante l’aggiunta di un amaro.
Qui il Negroni è un’esperienza imprescindibile!
Via degli Olivi, 47, 00171 Roma RM
346 887 6555
LES ÉTOILES– Prati
È una delle terrazze più belle di Roma, da una parte il Cupolone dall’altra Castel Sant’Angelo: stiamo parlando de Les Étoiles.
In occasione della Negroni Week, il bartender Valerio Visentin ha creato una speciale variante per celebrare il famoso cocktail: “Negroni nel bosco“.
Alla classica ricetta viene aggiunto un pre-mix con liquore alla ciliegia e frutti di bosco e, per conferire ulteriore freschezza e sentori di bosco al cocktail, sono state aggiunte due gocce di Pino mugo.
Questa versione di Negroni è perfetta per un aperitivo, ma si apprezza anche dopo pasto e se lo fate con quel panorama non potete chiedere di più.
Les Étoiles – Atlante Star Hotel
Via dei Bastioni 1
0668638163
CO. SO. COCKTAIL & SOCIAL – Pigneto
Nel cuore del Pigneto, si trova questo posticino dall’animo eclettico.
Co.So. nasce dalla collaborazione tra la bartender Giulia Castellucci e dallo chef Riccardo Bucci. Qui drink e food viaggiano insieme, si mescolano e si completano a vicenda.
Tra i tanti cocktail proposti, non poteva mancare il Negroni, protagonista indiscusso di questa settimana. La bartender Giulia ha pensato ad una ricetta speciale per celebrare un’icona del bartending Bartender Handshacke. Nasce così “Mica Pizza e Fichi”, che oltre ai classici ingredienti Bulldog Gin, Campari e Cinzano Vermounth rosso, aggiunge un liquore di agrumi, una purea di fichi freschi e una crosta dolce e salata di prosciutto.
Non si scherza con il Negroni.
Via Braccio da Montone 80
393 658 3230
THE COURT – Centro
Sarà la vista sul Colosseo, saranno i cocktail pazzeschi, non potevamo non inserire il The Court in questa nostra selezione di cocktail bar per celebrare il Negroni.
Matteo Zed e brigata creano dei drink non solo buoni da bere, grazie a sapori unici, ma anche esteticamente belli! Dateci un bicchiere dalla forma particolare con un cocktail dal gusto estremo e siamo perdutamente vostre!
Da provare il Methamorphosis Negroni, un ri-distillato che, mentre viene sorseggiato, torna magicamente alla sua forma originale grazie allo scioglimento delle materie residue alla distillazione, racchiuse in uno skull di ghiaccio posto al suo interno.
Via Labicana 125
Tel. 06 69354581
DRINK KONG – Monti
Mixology di nome e di fatto!
Il Drink Kong (ve ne abbiamo parlato qui ) unisce oriente ed occidente, classico e rock, creando un cocktail perfetto. Qui per scegliere un cocktail dovrete fidarvi del vostro istinto e soprattutto della bravura dei bar tender.
La drink list infatti spazia da cocktail che prendono spunto dal mondo vegetale, o da quello orientale, ma non mancano la frutta e le erbe officinali. Il Negroni vi stupirà perché Patrick (Pistolesi, il bartender del Drink Kong) è l’unico a realizzarlo in versione trasparente, grazie al Tanqueray Ten Gin, servito all’interno di un bel bicchiere ghiacciato.
Già lo amate, vero?
Piazza San Martino ai Monti, 8
THE JERRY THOMAS PROJECT – Centro
Se ti piacciono i romanzi di Fitzgerald e i bellissimi anni ’20, non potrai non amare questo posticino dove si respira e “si beve” la stessa aria di quel periodo.
Il Jerry Thomas Speakeasy nasce dall’unione di un gruppo si amici e bartender che volevano portare nella Capitale una tipo di miscelazione ormai dimenticata.
Il menu propone cocktail a base di vermouth, cognac, gin, rum, barbon e assenzio, tutti preparati con maestria dai mixologist.
Entra di diritto nella nostra selezione di posti preferiti dove bere bene, specialmente un buon Negroni!
Vicolo Cellini, 30, Roma
Lunedì – Sabato
22:00-4:00
Domenica 21:00-3:00
CHECCHINO DAL 1887 - TESTACCIO
Il nome è una garanzia e anche un pezzo di storia del quartiere.
Checchino dal 1887, non solo rispetta la tradizione romana, ma anzi grazie al cocktail bar situato al primo piano, la esalta ancora di più. Il bartender Simone crea dei drink che si si abbinano perfettamente con i piatti più amati della Capitale.
L’aperitivo da Checchino prende tutta un’altra piega, cosa c’è di meglio che abbinare un bel Negroni ad una tapas di amatriciana o coda alla vaccinara?
Via di Monte Testaccio 30
06 574 3816