Voglia di colori caldi, tazze di tè, castagne, un buon libro...

Come ogni anno, di questo periodo ci viene una voglia incontrollabile di dedicarci ai nostri angoletti di casa, ad abbinare i colori della stagione con ciò che indossiamo ma anche con  ciò con cui abitiamo. E allora, dato che adoriamo perderci per Roma alla ricerca del posticino particolare non solo per mangiare ma anche per la cura della casa, qui vi diamo dei piccoli suggerimenti per arredare casa in autunno.

FIORI - Flowers & fruits

Riempire la casa di fiori….sopratutto per chi non ha spazi aperti o balconi,  vogliamo mettere la diversa atmosfera che si respira dentro casa quando si ritorna da un’intera giornata fuori e vedere il colore dei fiori sparsi per tutta casa?

Quindi uno dei nostri consigli per rendere la casa più accogliente, anche con i colori che ci regala l’autunno, è quello di mantenere la casa in costante mood “orto botanico”. E per farlo vi suggeriamo un posticino davvero delizioso dove andar a prendere dei fiori stupendi: Flowers&fruits. Un giardino incantato, che è anche una piccola serra, che è anche un’accogliente piccola dimora, mantenuta con la cura e l’attenzione di chi fa qualcosa con passione. Lo si nota dalla disposizione degli oggetti che richiamano il mondo del giardinaggio, dai vasi di vetro, dalle sedute in ferro battuto ricoperte di giacinti, dal piccolo divano che fa subito casa. Anche nella scelta della colorata flora che riempie il locale, selezionata seguendo il ritmo delle stagioni, ci rendiamo conto della attenzione particolare che si riserva alle cose che si amano.

Incuriosite dalla novità, noi ci abbiamo passato una bella mezz’oretta alla ricerca della scala cromatica perfetta da abbinare ai cuscini e alle tende. Ne siamo uscite con due bei  mazzetti

Flowers & fruits

Via Merulana 64, 00185 Roma

Tel: 06 4871221

DESIGN - Dolmen Factory

Situato in un contesto esclusivo, all’interno di un edificio storico del Quattrocento nel cuore di Roma (per l’esattezza dietro al Pantheon), Dolmen non è semplicemente uno Showroom ma è anche concept store e galleria d’arte. Lo spazio si estende su una superficie di circa 180mq ed è composto da ampie sale con soffitti alti oltre 4 metri.

La nostra immaginazione, una volta entrate, ha iniziato a viaggiare alla velocità super sonica (in realtà già facendo cadere l’occhio sulle ampie vetrine ad arco): oggetti per la casa ed accessori di ogni tipo, pensati e realizzati con un pizzico di estro in più rispetto a quelli standard…dai bicchiere e piatti a forma di pesce, ai porta cestini per il pane che sembrano fatti di cartone e invece sono di una stoffa speciale, ai lampadari in silicone dai colori accesi fino ad arrivare agli attaccapanni a forma di bottone.

Oltre ad esserci subito innamorate di questo angolo di design nel pieno centro storico della capitale, ci è sembrato il posticino adatto per iniziare ad arredare qualche angoletto della nostra futura casetta con i colori che questa stagione regala: noi abbiamo puntato immediatamente alle tazze a scacchi bianche e rosse.

Spazio Dolmen Design

via de’ Cestari 43, 00196 ROMA

Tel. 06.6896215

mail:info@dolmendesign.com

STOFFE - Stay

Perdendoci fra i vicoletti che adoriamo del centro di Roma , dobbiamo necessariamente fermarci in un posticino. Un negozietto con grandi finestre in ferro e vetro e un’allettante panchina azzurra che invita ad accomodarsi. Stiamo parlando di Stay. Tutto ci riporta alla quiete, alla rilassatezza di una tazza di tè sul divano in quei pomeriggi uggiosi, al rotolarsi tra le lenzuola di lino dai colori caldi come il vinaccia o il giallo ocra, mentre sbirciamo tra i tessuti colorati ripiegati sugli scaffali di ferro.

L’idea di Stay nasce dal genio di Alessandra, giovane designer romana e Ruben, suo compagno e ultimo di una famiglia che da tre generazioni lavora nel campo tessile. L’esperienza delle due menti creatrici già si avverte dalla cura e dalla disposizione delle stoffe all’interno del negozio, la ricercatezza della fattura e della qualità dei materiali che diventano coperte, lenzuola, federe, tovagliette, dalle linee minimal ma molto raffinate. Si respira odore di casa e familiarità.

“Stay. At home. On the sofa- ma anche – At the table” suggeriscono; l’importante è sostare in qualche luogo, riscoprendo un po’ di tempo tutto per noi. Non importa dove.

Stay
Via dei falegnami, 63
00186 Roma

CORNICI - Laboratorio di cornici - Studio Elisa Majnoni

 Sempre rimanendo in centro, passeggiando in via Monserrato a mala pena si nota…noi veniamo immediatamente attratte da un grande dipinto con una scritta in corsivo nero pennellato su sfondo bianco “un’ora al giorno almeno bisogna essere felici“. Mamma mia ma quanto è vero? Così, prese dalla carica di queste sante parole, varchiamo la soglia di questo piccolo laboratorio e scopriamo un mondo…un mondo fatto di legno, di colori, di pittura, di pennelli usati, di carta intagliata, di vecchie stampe.

Il mondo di Elisa che da anni si dedica alla lavorazione del legno, creando cornici di tutti i tipi, per tutti i gusti ma sopratutto  dando una seconda vita a quel  legno preso in vecchi depositi e riadattandolo seguendo la sua creatività. E’ possibile chiederle di creare qualcosa di unico con del materiale di riciclo in base ai propri gusti o lasciandosi trasportare dal suo genio.

Usciamo dal laboratorio  di cornici – studio di Elisa davvero felici, come suggeriva la sua tela dell’entrata…felici di sapere come ancora esistono presone così, capaci di creare con le loro mani qualcosa di unico di irripetibile, solo per noi.

Laboratorio di cornici – Studio Elisa Majnoni

via Monserrato 121/A ,Roma.

tel. 3290724163

Orari: apertura pomeridiana.

 

LIBRI - Libreria Altroquando

 

E cosa c’è di più bello e  rilassante che godere di un pezzettino di tempo tutto per noi, in qualche domenica grigia, dove fuori piove, dove iniziamo ad indossare i primi maglioni anche dentro casa, che leggersi un bel libro nel proprio angoletto preferito di casa?Sempre seguendo il nostro percorso tra i vicoletti di Roma centro,  spesso ci capita di fermarci in un posticino incantato, dove appena si entra si respira l’odore della carta e la passione di chi lo gestisce, stiamo parlando della libreria Altroquando in via del Governo Vecchio. Noi lo consigliamo vivamente per cercare il libro che fa per voi ma sopratutto libri belli che, anche se appoggiati su qualche mensola, rallegrano l’ambiente del nostro salotto solo a leggerne di nuovo il titolo.

Non solo Altroquando come libreria è molto carina, ma anche la proposta editoriale è interessante, diversa dalle altre librerie commerciali della città. Peraltro, girando fra gli scaffali si scoprono delle piccole scalette che portano ad un localino sotterraneo quasi nascosto. Infatti lì fra quelle mura i lettori si possono fermare non solo a leggere un buon libro sorseggiando vino, ma anche a partecipare ai numerosi eventi culturali  organizzati.

 

Altroquando

Via del Governo Vecchio, 82 / 83
[Piazza Pasquino] 00186 – Roma
Tel. +39 06 68892200

iPosticini resume

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.