Mercerie - High street food in uno dei salotti più belli di Roma
Nella cornice pittoresca di Largo Argentina, a Roma, appena pochi mesi fa, ha aperto un posto incantato. Stiamo parlando di Mercerie, il primo locale “high street-food”, ideato da Igles Corelli, chef stellato del ristorante Atman di Lamporecchio, che propone piccoli assaggi gourmet a prezzi contenuti.
Locale
Già il nome la dice lunga: al posto di un’antica merceria, appunto, Matteo Santucci e il suo socio in affari Alessandro Onorato hanno creato un locale dedicato all’alta cucina che ricordi però il passato legato laboratorio di lavorazione tessile. Il pavimento è quello originale con i disegni dell’epoca, le pareti sono avvolte da uno strato di carta da parati che ricorda vagamente un porta gioie di stoffa, sul soffitto spuntano bottoni luminosi. I posti a sedere non sono molti proprio per lasciare la sensazione di posticino raccolto.
Un concept d’arredo che consente l’assaggio di molti piatti diversi e di goderne senza sottostare al rito patinato del servizio dell’haute cuisine proprio perché, volendo, è possibile fare degli assaggi veloci anche stando in piedi al bancone.
Cucina
Food d’autore, dove all’eccellenza di ingredienti di alta qualità si unisce la creatività dell’artista, offerta in diversi modi: Lasagnette, Praline, Palloncini e Bottoni (siamo pur sempre in un’antica merceria, no?), disponibili, questi ultimi, in versione dolce, salata o gelata.
Riallacciandosi al concetto di street food, è possibile ordinare le mini lasagnette a portar via con una linea di packaging realizzata ad hoc per il take away: una graziosa scatolina – anch’essa d’autore – che ricorda vagamente un porta spilli da cucito, in linea con l’estetica del locale.
Rimanendo sul concetto di merceria, che sorgeva in passato al posto del locale, ecco prender vita i bottoni, la cosa che ci ha colpito di più: quelli salati sono come piccoli panini di pasta sfoglia, farciti a seconda delle idee dello chef. Tra quelli dolci – di pasta bigné – sono degni di nota quelli ripieni di crema al cioccolato, fiori di rosmarino e sale dolce.
E poi occorre tener presente anche la carta dei drink, con una selezione di distillati e la lista dei signature cocktail elaborati con raffinatezza estrema da un bar man pazzesco, dal Moscuma Mule all’After Stormy, al Bottone d’Oro (da provare assolutamente!).
Street style
Abbiamo parlato di high-street-food in formato mini: Praline, Bottoni, Lasagnette. Perciò nel luogo che celebra passamanerie, bottoni e perline attraverso il cibo, anche gli accessori da indossare seguono questa tendenza e si fanno piccoli piccoli.
Sarete perfette, quindi, per una serata da Mercerie se oserete con le borse in formato mignon.
la tendenza delle mini – bag sta spopolando per questa primavera, e lo farà ancora di più tra le mura dell’iconico locale di design di Corelli.
Utile da sapere
Da Mercerie è possibile sedersi sin dalla prima colazione, assaggiando un’offerta di lieviti ancora in via di definizione, realizzata in collaborazione con la pasticceria Gualandi di Argenta e con i fratelli Roscioli. Per la caffetteria il nome di riferimento sarà Morganti, mentre per le opere di pasticceria, c’è il supporto del laboratorio di Vice insieme al quale la squadra di Igles svilupperà una linea dolce piuttosto articolata, sempre giocata sull’idea del “bottone”.