Festa dibattuta quella degli innamorati.

C’è chi la festeggia con tutti i crismi e chi la ritiene una sciocchezza.

Noi amiamo considerarla un’occasione in più per mangiare e bere bene, e per farlo con chi amiamo. Non necessariamente un fidanzato/a, ma amiche, mamme, sorelle, fratelli…

Oggi vi raccontiamo degli alimenti che per antonomasia vengono considerati afrodisiaci e lo facciamo suggerendovi per ogni alimento un posticino d’eccellenza dove acquistarlo (per chi ancora non si sente sicuro a mangiare fuori) e uno dove degustarlo.

W l’amore, per il cibo e le cose buone a maggior ragione!

CIOCCOLATO

Non è San Valentino senza cioccolato, parliamoci chiaro!

E se Giacomo Casanova faceva uso del cioccolato per mettere a proprio agio le sue amanti, non possiamo che fidarci!

Il cioccolato, infatti, oltre ad essere l’afrodisiaco per antonomasia, aumenta i livelli di serotonina, stimola la formazione di endorfine ed è l’unico alimento in natura che contiene la “molecola della beatitudine”. Ci sembrano argomentazioni più che convincenti per una bella scorpacciata di praline e tartufi, non trovate?

 

DOVE COMPARLO

Velt – Pagina Facebook

Rimanendo in tema “storie d’amore”, vi racconto la storia di Livia Tommasino e del suo amore per il cioccolato, che l’ha spinta ad aprire un posticino super goloso in zona Marconi, VELT.

Una vera e propria boutique del cioccolato, dove la giovane maitre chocolatier ha messo su un team tutto al femminile, con il quale realizza, con il solo uso del cioccolato Valrhona, 12 varianti di praline – le nostre preferite quelle al caramello salato, caffè e sambuca, liquore al cioccolato, miele, cremino al pistacchio, arachide, nocciola con paillettes, vaniglia (insomma, tutte!). Ma anche frutta ricoperta di finissimo cioccolato fondente, sia nella versione con l’arancia che in quella col limone e cioccolato bianco. E per i più golosi ci sono gli spalmabili alla gianduia e al pistacchio grezzo, i dragées con frutta, oliva, zenzero, nocciola o pistacchio e anche un golosissimo liquore al cioccolato home made.

La proposta include anche un angolo biscotteria con cookies, viennesi al cacao, cantucci con cioccolato al latte e arancia, e quello delle cake al cioccolato, con diverse proposte di torte e monoporzioni, dalle gustose fette di grandi classici come la Sacher Torte ad esempi di pasticceria moderna con la tartelletta al caramello, namelaka al cioccolato bianco e nocciole sabbiate, quella al caffè con croccante di paillettes e crumble di pasta frolla o la apricot, base cake di albicocche, gelatina di lampone e cremoso al latte.

Velt

Via Oderisi da Gubbio, 246, 00146 Roma RM

348 516 5812

 

DOVE MANGIARLO

SAID – Pagina Facebook

A Roma si vince facile! Possiamo vantarci, infatti, di avere nel quartiere di San Lorenzo una vera propria Fabbrica di Cioccolato.

Parliamo di SAID, indiscusso tempio del cioccolato, che non ha perso il suo fascino e la sua fama verso per i golosi dell’alimento che, per antonomasia, risolleva l’animo di noi comuni mortali.

Arredamento ricercato che ha mantenuto parte della struttura originaria – antichi stampi per praline appesi alle pareti come quadri, maioliche bianche, macchinari d’epoca, antiche ampolle e romantici salottini dove trascorrere il pomeriggio – e profumo di cacao che aleggia nell’aria, lo rendono il posticino perfetto per concedersi il piacere di “peccare”, scegliendo tra le dolcissime proposte della cioccolateria. E senza aver bisogno dell’intervento del “vento freddo del nord!”.

SAID

Via Tiburtina, 135, 00185 Roma RM

06 446 9204

OSTRICHE E MOLLUSCHI

Non c’è niente di più seducente di una bella cena a base di pesce, a maggior ragione se il menù comprende ostriche e molluschi di vario genere. Il loro abbinamento con lo Champagne,poi, (di cui vi parliamo sotto) renderà la serata davvero “divertente”.

 

DOVE COMPARLI

Pescheria Galluzzi – Pagina Facebook

“Pesce fresco” da 4 generazioni?

è quello della Pescheria Galluzzi, storica pescheria di Roma, nata quando il concetto di pescheria nemmeno esisteva, ma che ha mantenuto nel tempo gli stessi valori di sempre: cura nella selezione della materia prima e rispetto della clientela.

Ogni mattina una selezione una la selezione del miglior pescato, proveniente esclusivamente dai nostri mari, grazie all’attenzione e cura dei rapporti con i nostri pescatori locali e ricordatevi il loro motto: “Se nun ce stà, vordì che nun è er momento suo”.

 

FAMIGLIA GALLUZZI – ANTICA PESCHERIA DAL 1894

Via Venezia, 26 – 00164. Roma (RM)

Via Gregorio VII, 397 – 00165. Roma (RM)

3402799193

 

DOVE MANGIARLI

Opera Viva – Pagina Facebook

Nuovo posticino nel panorama ristorativo della Capitale è il ristorante che prende il nome dalla parte dello scafo immersa in acqua sotto della linea di galleggiamento, l’Opera Viva.

Solo dal nome si evince che l’offerta culinaria del ristorante ha squame e pinne.

Locale raffinato e accogliente, proprio come gli interni di una lussuosa barca a vela, alla cui guida c’è lo chef Marco Coppola, che accompagna gli ospiti in un viaggio di sapori autentici e raffinati.

Clienti e cibo sono alla pari, nella filosofia ristorati di Opera Viva, in cui emergono anche valori come qualità, impegno, passione e ricerca della materia prima. Questo si traduce in un’offerta di pesce appena pescato (vi segnaliamo anche la pescheria all’interno del ristorante), olio biologico italiano extra vergine d’oliva, fior di sale e sale marino di Margherita di Savoia, farine di diversi territori con peculiari qualità nutrizionali, frutta e verdura raccolte in aziende biologiche del territorio circostante, pane artigianale a lievitazione naturale, pasta e dolci fatti home-made.

Particolarmente ricca la selezione di ostriche – quelle di Bannow Bay, Utah beach (Normandia), Plougastel doulas (Bretagne), Marennes Oleron (Nouvelle Acquitane) e Sacca Scardovari (Rovigo) – oltre ad una meravigliosa carta di crudi e piatti caldi.

Non vi resta che chiudere gli occhi e immaginare di navigare in mare aperto.

 

OPERA VIVA

Via Crescenzio, 2, 00193 Roma RM

06 6830 7951

CHAMPAGNE

Un grande classico, è freddo, elegante, dorato, pieno di bollicine e questo lo ha da sempre legato alle occasioni di festeggiamento e agli appuntamenti più eccitanti.

Il suo connubio perfetto si dice sia con le ostriche, ma diciamocelo la bevanda di Afrodite sta bene con tutto.

 

DOVE COMPRALO

Lucantoni – Sito Web

Se cercate delle bottiglie dal gusto inconfondibile Lucantoni a Largo Vigna Stelluti 33, è il luogo perfetto per voi. Qui, troverete le più eleganti bollicine del mondo e un personale esperto pronto a darvi i giusti consigli.

Enoteca Lucantoni

Via di Vigna Stelluti 33

06 329 2338

 

DOVE BERLO

Rimessa Roscioli – Pagina Facebook

Nome storico nel panorama della capitale è quello di Roscioli. Alla Rimessa Roscioli a via del Conservatorio 58, potrete degustare bollicine di ogni tipo, conoscere i segreti e le storie delle bottiglie più importanti. E se vi viene fame siete nel posto giusto, Roscioli è un’eccellenza anche nella gastronomia, non vi resta che provarlo!

Rimessa Roscioli

Via del Conservatorio, 58

06 6880 3914

MANDORLE

Non tutti sanno che tra i cibi afrodisiaci ci sono anche le mandorle. E pare che siano estremamente utili non solo per una serata eccitante ma anche per una dieta equilibrata durante tutto l’anno…anche perché San Valentino viene una volta ma perché non festeggiarlo alla grande tutto l’anno? Ecco un consiglio su dove acquistare le migliori e dove andarle a mangiare.

 

DOVE COMPRARLE

Gargani – Pagina Facebook

Da Gargani a Viale Parioli 36/b potrete acquistare delle mandorle di altissima qualità. Dal 1956 è la bottega del quartiere Parioli che offre una gastronomia di eccellenza assoluta.

Qui potrete trovare materie prime tra le migliori e lasciarvi ispirare per qualche deliziosa ricetta.

Gargani Parioli

Viale Parioli, 36/b

06 807 8264

 

DOVE MANGIARLE

Grezzo – Pagina Facebook

Da Grezzo in Via Urbana 130 potrete andare ad assaggiarne tra le migliori. Le passeggiate sono romantiche si sa, e se le si fa nel cuore della Città Eterna ancora di più.

Questo è il luogo perfetto per conciliare il romanticismo delle vie del centro di Roma con i vizi del palato. Da Grezzo che è la prima pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista vegana, potrete trovare un quintale di proposte totalmente innovative ma soprattutto assaggiare dolci e galato a base di mandorle davvero gustosissimi, dal mitico Krumorino alla crema di mandorle crude spalmabile, e visto i poteri afrodisiaci della mandorla vi consigliamo di portarvene una anche a casa!

Grezzo Raw Chocolate

Via Urbana, 130

06 483443

TARTUFO

Quando pensiamo ai cibi afrodisiaci, non ci sarebbe mai venuto in mente il Tartufo e invece sembrerebbe proprio che questo “fungo sotterraneo” abbia dei poteri di seduzione, non per niente ma per noi il tartufo va bene sempre in tutti i luoghi, in tutti i laghi.

 

DOVE COMPRARLO

Volpetti – Sito Web

Se per San Valentino avete deciso di cimentarvi con i fornelli ecco a voi un posticino dove poter acquistare questa prelibatezza. Stiamo parlando della storica bottega Volpetti dal 1870.  La ricerca di prodotti di prima qualità, marche di nicchia, insomma il meglio dell’enogastronomia italiana racchiuso in un unico luogo. Qui generazioni di Romani buon gustai sono venuti per cercare l’ingrediente giusto per la propria tavola e così è per il tartufo, bianco o nero che sia, lasciatevi guidare dagli esperti.

Volpetti dal 1870

Via della Scrofa, 32 – Roma

06 6065 4244

 

DOVE MANGIARLO

Luciano Savini -Sito Web Mercato Centrale

Per San Valentino vi aspetterete un posto romantico, appartato, invece no! A noi ce piace mangià e soprattutto ci piace mangià bene.

Per gustare dei piatti con il tartufo davvero buoni non possiamo che suggerirvi La Bottega di Luciano Savini al Mercato Centrale. L’azienda della famiglia Savini è tra le più importanti nel campo dei tartufi ed è per questo che non potevamo non suggerire questo posticino a chi ama il tartufo. Si va dai classici tagliolini alle rivisitazioni dei classici romani, come la carbonara o la gricia.

P.s. potete anche acquistare i prodotti da portare a casa.

Luciano Savini al Mercato Centrale

Via Giovanni Giolitti, 36

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.