It’s the most wonderful time of the year!
Natale è arrivato e ha portato con sé il freddo (a Roma fa decisamente freddo), le decorazioni in giro per la città, l’ansia per i regali e il buon cibo. Come sapete noi amiamo mangiare, soprattutto mangiare bene, quindi abbiamo selezionato per voi ben 15 posticini dove poter degustare il dolce natalizio per eccellenza: il panettone.
P.S. questo articolo aumenta il tasso glicemico solo leggendolo
FORNO MONTEFORTE - CENTRO
Si trova in una delle vie più belle e caratteristiche di Roma, Forno Monteforte è un posticino magico con l’edera che circonda le vetrine piene di dolci e pane appena sfornato.
Non poteva mancare la loro versione del Panettone che diventa “sbagliato”, perché in questo posticino il Panettone si mangia tutto l’anno e varia in base al periodo e alla stagione.
Pronti a prendere appunti? Panettone sbagliato fave e pecorino, pera e cioccolato e noci, mortadella e pistacchio, cacio e pere, cavolo nero e mandorle tostate, cacio e pepe, con acciughe, pomodori secchi e pinoli, con salmone, pistacchio e scorza d’arancia, con guanciale tostato e pecorino.
Tranquilli che c’è anche la versione dolce classico, cioccolato o pistacchio di Bronte dop.
Via del Pellegrino 129
Prenotazioni 06 25399 550
GRUÈ - SALARIO
Ingredienti di prima qualità e gusto estetico, sono questi alcuni dei pilastri fondamentali di Gruè, la pasticceria di Viale Regina Margherita.
Ogni impasto viene lavorato nel laboratorio dalle sapienti mani di Marta e Felice, così da renderlo unico. È su queste basi che nasce il Panettone preparato con materie prime di altissima qualità: farine di grani italiani, burro di latteria della Normandia, uvetta Australiana la 5 corone, bacche di vaniglia di Tahiti. Potrete scegliere tra il classico; Il gianduioso, già dal nome si capisce che è un tripudio di cioccolata e nocciole; pecan e caramello, pere e cioccolato, con pere candite e gocce di cioccolato fondente monorigine Costa d’Avorio.
Da non perdere la novità per questo Natale 2021 il panettone alla mela Annurca IGP con gocce di cioccolato al latte.
Viale Regina Margherita, 95/99
+39 06 841 2220
ROME CAVALIERI WALDORF ASTORIA - MONTE MARIO
Il pastry chef Dario Nuti crea dei veri e propri mondi attraverso la sua pasticceria, sono dei viaggi di gusto e fantasia.
Non sono da meno i suoi panettoni che ogni anno diventano sempre più particolari e parliamoci chiaramente, buonissimi, memorabile la sua versione salata del dolce natalizio.
Per il 2021 il pastry chef propone il panettone Craquelin Cioccococca al gusto di cacao, albicocca e arancio; il panettone marron glacé e zenzero e il panettone pistacchio e amarena.
Non può naturalmente mancare il panettone classico ma “modo suo”.
ROME CAVALIERI WALDORF ASTORIA
Via Alberto Cadlolo 101, Roma
06 35091
ANTICO FORNO ROSCIOLI – CAMPO DE’ FIORI
Non si può fare un articolo sui panettoni artigianali e non citare l’Antico Forno Roscioli.
Classico, al Cioccolato, Pere e Cioccolata, Albicocche e Cioccolato al Caramello, visciole e cioccolato bianco, solo uvetta, e ai tre cioccolati, sono i gusti che si trovano nel negozio a via dei Chiavari e tra cui è difficilisismo scegliere.
Gli ingredienti sono super selezionati: canditi, Morandin o Agrimontana, cioccolato Valrhona e burro francese di alta qualità.
Via dei Chiavari 84
06 686 5621
IL PANE DI SAN SABA - SAN SABA
Nel cuore di uno dei quartieri storici della Capitale, c’è un forno davvero eccezionale.
Dal pane al panettone è un attimo, infatti il maestro fornaio si occupa di tutte le sue creazioni con cura e dedizione. Si sa che la cucina è una lenta pazienza e con il re del Natale trova la sua espressione massima.
La lievitazione è naturale e gli ingredienti made in Italy; dopo alcuni giorni di lievitazione e una notte “a testa in giù” potrete assaggiare panettoni di ogni tipo: dal classico, al cioccolato glassato, alcune varianti golose ma soprattutto quello con le mele, una vera chicca che si può gustare solo nella settimana di Natale. Correte ad assaggiarlo!
Piazza Gian Lorenzo Bernini 2
06 578 0746
STELLA RUSCHENA PASTICCERIA
Un’istituzione del quartiere Flaminio è il Caffè Stella Ruschena, e come ogni Natale che si rispetti arrivano anche i suoi strepitosi panettoni. Tradizionalisti fatevi avanti perché questo è davvero il vostro tempio.
Le materie prime sono di qualità e made in italy, i canditi, si ci sono i canditi, sono amati persino dagli haters delle scorzette… La ricetta è tramandata da generazioni e custodita con cura. Consigliatissimo per chi ama andare sul sicuro perché il Natale è una tradizione bellissima.
STELLA RUSCHENA PASTICCERIA
Via Flaminia 231
06 3227492
CANTIANI BAR PASTICCERIA - PRATI
Dal 1935 uno delle soste più amate nella via dello shopping romano. Per il periodo natalizio si prepara a sfornare i suoi deliziosi panettoni pronti a soddisfare ogni palato esigente.
Senza rinunciare alla tradizione ma esaltandone il gusto, sempre con la ricetta del fondatore, potrete scegliere fra il classico “come una volta”, per i più golosi il “5 cioccolati” e molti altri ancora. Ma quest’anno c’è anche una novità ancora più gustosa “l’extra dark super fondente”, insomma questo Natale c’è un panettone davvero per tutti. Tra un regalo di Natale e un altro, fermatevi a fare scorta!
Via Cola di rienzo 234
06 687 4164
LA CANNOLERIA SICILIANA - DIVERSE SEDI
Se è vero che le origini del panettone sono al nord, la Sicilia ha gettato il suo guanto di sfida.
Ebbene si, qui nell’angolo di Sicilia della Capitale potrete assaggiare l’incontro tra sua maestà il panettone e sua eccellenza il pistacchio. Lo scontro tra nord e sud diventa un simposio e il risultato è chiaramente da sturbo. Se avete voglia di osare quindi il nostro consiglio è di scegliere il panettone artigianale al pistacchio con vasetto di pistacchio, non ve ne pentirete, ma ad ogni modo ci sono anche gusti più classici come “i tre cioccolati” e “il tradizionale”.
-Corso Trieste 100
– Piazzale degli Eroi 24
– Piazza dei Re di Roma, 10
-Maximo Shopping Center, Via Laurentina 865
– Via Tiburtina 328
PANIFICIO MARÈ - PRATI
Nel cuore di Prati c’è Marè è un forno super amato dal quartiere.
Qui il panettone non può ovviamente mancare, con materie prime di qualità come la farina, i tuorli, il burro ma anche e soprattutto una pasta aromatica fatta in casa con agrumi freschi. Quest’anno potrete scegliere tra il panettone con le gocce di cioccolato e due ricette speciali da leccarsi i baffi: il gusto sacher e quello frutti di bosco con limoni. Tranquilli anche i tradizionalisti, ovviamente c’è anche il classico, ed è buonissimo!
Viale Angelico 88c
06 3751 1594
PANIFICIO NAZZARENO – PONTE MILVIO
È uno dei locali storici di Ponte Milvio, un forno dove trovare mille prelibatezze sia dolci che salate.
Parliamo di Pastificio Nazzareno che propone il “suo” Panettone artigianale. Potrete scegliere tra la versione classica o in altre varianti, tra cui il panettone al cioccolato fondente Valrhona oppure il mandorlato con arancia candita e cioccolato fondente, per citarne alcuni.
Vengono realizzati con ingredienti di prima qualità farina, burro belga, uova, zucchero, lievito madre, uvetta e arancia candita (tranquilli c’è anche la versione senza canditi).
Piazzale di Ponte Milvio, 35
06 3322 0720
CRESCI – SAN PIETRO
Cresci è proprio uno di quei locali che ci piacciono molto, da una parte il forno dall’altra il bistrot.
Proprio da forno arriva il dolce per eccellenza delle feste natalizie: il panettone. Il cuoco Danilo Frisone propone la sua versione del dolce natalizio, bilanciando al meglio gli ingredienti per ottenere un prodotto più morbido ed umido. La classica preparazione a 2 impasti, con 48 ore tra lavorazione e lievitazione è resa unica dall’utilizzo del lievito madre e delle farine del Molino Pasini, del burro francese e dei canditi di Agrimontana.
P.S. da non perdere in questo periodo anche il Panforte, Torrone classico con mandorle e frutta secca, i Roccocò e i Mostaccioli.
via Alcide de Gasperi 11/17
+39 06518426 94
GIUFFRÈ – TRASTEVERE
Un Panettone è un momento di condivisione. Questo è il fulcro centrale del format di Giuffrè – forno e gelateria dal 1918.
Alessandro Giuffrè, terza generazione della famiglia che gestisce questo storico locale, non vuole offrire ai sui clienti “solo” il panettone, ma anche un messaggio di positività. Da qui l’idea del format “Condividiamo – da dividere con chi ami”, perché parliamoci chiaramente il panettone si mangia in compagnia durante una tombolata o un pranzo di famiglia.
Potrete scegliere tra il panettone tradizionale con uvetta, cedro e arancia canditi, quello al Marron glacè e mandarino e la novità di quest’anno Gianduia e Lamponi.
Viale Trastevere, 255 – 00153 Roma
Tel. 06 589 9616
CASA MANFREDI - AVENTINO
Fresco fresco di vittoria all’ultima edizione di Panettone Maximo, il festival del panettone di Roma, il Panettone al cioccolato di Casa Manfredi va assolutamente provato, insomma lo si fa per la scienza.
Casa Manfredi è una pasticceria, una caffetteria, è casa. Questo quello che vogliono trasmettere i proprietari di questo posticino dal nome importante: Manfredi, come loro figlio.
Quindi non ci resta che assaggiare i loro panettoni, ottimi anche la mattina a colazione.
Potrete ordinare il vostro dolce natalizio anche dal sito web
Viale Aventino, 91/93
06 9760 5892
LE LEVAIN – TRASTEVERE
La Levain è una vera e propria boulangerie francese, ma con un tocco di romanità.
Ogni prodotto viene creato con estrema cura e con ingredienti selezionatissimi, non è da meno il Panettone, dove ogni più piccolo dettaglio viene realizzato a mano a partire da zero.
Potrete scegliere tra il grande classico, il panettone Moana con con frutti di bosco semi-canditi, pralinato al pistacchio, cioccolato bianco e cremoso al passion fruit oppure Django realizzato con cioccolato con lamponi semi-canditi e una copertura croccante al cioccolato Valrhona.
Tutti sono acquistabili anche online qui
Via Luigi Santini 22-23
06 47543834
ZEST - ARDEA
Vi portiamo un po’ fuori Roma, ma non di tanto, ci spostiamo ad Ardea dove si trova la pasticceria Zest.
Vale la pena di fare qualche chilometro per provare i loro panettoni, quello al cioccolato è tra i premiati alla manifestazione Panettone Maximo, il festival del panettone di Roma, tanto per dirne una.
Menzione d’onore va al Panettone salato con pistacchi, formaggio e salumi.
Via Laurentina 26, Ardea
373 867 6326