Che vogliate depurarvi dopo le feste (qua dopo i panettoni, abbiamo attaccato subito con frappe e castagnole) o che siate già in ansia per la prova costume, questo è l’articolo che fa per voi.
Ci sta che ogni tanto ci prenda questo raptus salutista e abbiamo voglia di stare più leggeri. Mangiare fuori non vuol dire necessariamente piatti con 8 dita di sugna.
Quindi per coniugare il piacere di un pasto in un bel ristorante con la voglia di leggerezza, vi suggeriamo oggi 10 posticini romani. Ovviamente abbiamo pescato per voi il meglio di ogni quartiere.
VRINDAA - SALARIO
Per ripulire il corpo dagli stravizi, perché non buttarsi sulla cucina ayurvedica?
Un misto tra filosofia di vita e metodo curativo, i suoi obiettivi sono comunque molto nobili e puntano ad incrementare armonia, pace e longevità (che de sti tempi non ci fanno troppo schifo).
L’idea di base è che tutto quello che esiste in natura, se impiegato nella maniera giusta, promuove felicità, salute e sviluppo creativo.
Cucina vegana, dunque, con una meticolosa ricerca delle materie prime che si traduce in piatti sfiziosi e naturali come le Polpette di lenticchie bianco e salsa di pomodoro, Pasta con la crema di basilico, pinoli e salsa di Vrindaa lab, da accompagnare ad una ricca carta di bevande analcoliche e tisane.
Un ambiente super carino, colorato e ricercato completa l’idea di benessere del posticino, che con la sua varietà di proposte – a prezzi accettabili – va di diritto nella wishlist dei ristoranti da provare.
Via Salaria, 203, 00198 Roma RM
ROMEOW CAT BISTROT - OSTIENSE
Sappiamo che non ne potete più di sentirne parlare, ma Romeow Cat Bistrot è pur sempre uno dei nostri posticini del cuore.
E al cuore fa bene davvero, non solo perché ci aiuta a combattere l’inesorabile ascesa del colesterolo con proposte totalmente vegane, ma anche perché ce lo riempie delle fusa rilassanti dei mici che abitano il locale (per una pet teraphy con tutti i crismi) e di quei piccoli gesti che rendono il mondo un posto migliore (sostenere le piccole realtà di produttori locali, scegliere prodotti che non implichino alcuna modalità di sfruttamento, ecc).
Il menu segue le stagioni (come poteva essere altrimenti!) con proposte che si ispirano alle cucine di tutto il mondo e che rispettano la biodiversità alimentare.
Location allegra e studiata nei minimi dettagli.
Prezzi medio alti.
Dalla colazione alla cena, ogni scusa è buona per prenotare un tavolo.
Via Francesco Negri, 15, 00154 Roma RM
MATER TERRAE - PARIONE
Mangiare sano con vista mozzafiato? Questa è la ricetta vincente di Mater Terrae, situato sulla terrazza panoramica dell’hotel Raphael, dietro Piazza Navona.
La stella Michelin? Un motivo in più per provarlo.
Questo è il regno del biologico e del biodinamico, con proposte in carta sempre nuove, che, ovviamente, seguono il ritmo delle stagioni per piatti creativi e dagli ingredienti selezionati e di qualità.
Il ristorante è minimal e curato negli arredi (noi siamo pazze dei piatti di ceramica sicula super colorati) e offre la possibilità di scegliere tra due menu: quello del ristorante Gourmet e tra quello del Bistrot.
I prezzi sono altini, ma la qualità della cucina – e la vista! – ne valgono davvero la pena.
Largo Febo, 2, 00186 Roma RM
ZENZERO BIO RESTAURANT E PIZZERIA - LIDO DI OSTIA
Se avete voglia di un po’ d’aria fresca ecco il posto perfetto per voi.
Zenzero non solo è uno spazio estremamente piacevole ma è anche il ristorante giusto per accontentare tutti i gusti. L’approccio della cucina di Zenzero è olistico-gastronomico e rispetta tutte le preferenze e i regimi alimentari senza rinunciare al gusto.
Anche la pizza qui è ispirata al principio di semplicità con farine semintegrali e biologiche, un carboidrato perfetto anche dopo le feste!
Zenzero bio restaurant e pizzeria
Via Mar dei Sargassi 68, Roma Fraz. Lido di Ostia
MA VA - PRATI
Se siete amanti dei menu stagionali questo posticino fa proprio al caso vostro.
La filosofia di Ma Va è quella di utilizzare le ricette della tradizione della cucina mediterranea ma con il minor impatto ambientale. Le materie prime, infatti, sono di provenienza biologica e a chilometro zero.
Le verdure qui sono delle regine assolute in un ambiente piccolo ma molto accogliente, la cucina è a vista, insomma il luogo ideale per mangiare fuori con un occhio alle calorie.
Via Euclide Turba 6/8
DOC CRUDERIA BISTROT - GIANICOLENSE
Posticino perfetto per un aperitivo, perché si anche quando si vuole stare attenti alla linea si può fare un aperitivello.
Il meno è vario, dai taglieri di salumi ai favolosi crudi di carne (in nomen omen). Ma ci sono anche pinse romane con farine bio, e ad accompagnare una selezione accurata di vini…siamo abbastanze sicure che un bicchiere di vino sia consigliato nelle migliori diete!
Via Pietro Manzi 1
20MQ DESIGN&CAFFÈ - FLAMINIO
Dal nome potete capire già che si tratta di un posticino di nome e di fatto.
20MQ racchiude al suo interno due anime, quella del bistrot e quella del negozio di design. Nato dall’idea di Massimiliano Rubcich, è lui che gira per l’Italia e l’estero per portare a Roma le ultime novità sia in campo di oggettistica per la casa, sia sul lato food.
Qui unicità e qualità la fanno da padroni, il cibo è selezionatissimo e soprattutto healthy, con piatti preparati con materie prime legate alla stagionalità, gli speciali sandwich a pranzo o zuppe, sushi e stuzzichini la sera per l’aperitivo con la selezione dei vini biologici e locali.
Via Flaminia 314C
06.31052302
KETUMBAR - TESTACCIO
Nel cuore di Testaccio si trova il Ketumbar che ha fatto del mangiare e bere sano la sua filosofia.
La cucina offre una vasta selezione di piatti che spaziano dalla carne, al pesce, al vegetariano e vegano, tutto rigorosamente realizzato con materie prime di qualità e biologiche, il tutto accompagnato da una selezione di vini pregiati e birre artigianali.
L’arredamento è minimal, ma si possono trovare anfore romane, libri, candelabri che creano così un ambiente unico.
Via Galvani, 24
06 57305338
MISTICANZA OSTERIA DELLA TERRA – APPIO LATINO
Arredi dallo stile nordico e cibo sano, sono queste le caratteristiche di Misticanza – Osteria della terra.
Qui abbiamo un vero e proprio ristorante vegetariano, il nome d’altronde non lascia spazio a dubbi, ogni piatto viene creato con ingredienti di prima qualità offerti dalla stagionalità dell’orto. La proposta è molto variegata e originale, vietate le rivisitazioni.
Misticanza Osteria della Terra
Via Cesare Baronio 179
06 6930 6952
VITAMINAS24 – PIGNETO
Un posticino healthy nel cuore del Pigneto.
Non potevamo non segnalare Vitaminas24 tra i locali healthy di Roma, soprattutto ora che sta per riaprire in una nuova location, sempre nel quartiere Pigneto naturalmente.
Il menu é completamente vegano e vegetariano, anche per i celiaci c’è una vasta scelta in quanto per buona parte è gluten free, cambia ogni giorno in base alla disponibilità di frutta e verdura di stagione.
A febbraio non vi resta che scoprire il nuovo Vitaminas24
Via Giovanni De Agostini 41/45
06 702 2441