Olio is all you need, all you need is olio.

Diciamocelo il paradiso è molto simile a una bruschetta cosparsa di olio con un quartino di vino rosso. E di olio oggi vogliamo parlarvi, un piccolo tour fra le regioni d’Italia da nord a sud per farvi conoscere delle eccellenze ma soprattutto delle realtà uniche. Nello specifico vi parleremo di alcuni prodotti particolari di  ogni frantoio che  sostanzialmente hanno fatto innamorare le nostre papille gustative.

Ricordatevi sempre che il vino rallegra il cuore ma è l’olio che fa splendere il volto!

Azienda agricola Paolo Cassini - OLIO EVO MULTICULTIVAR TAGGIASCA EXTREMUM (Liguria)

Partiamo dal nord, e più precisamente dalla splendida Liguria, in un territorio dove attorno al XIII secolo vennero impiantati degli ulivi dai monaci Benedettini per sondare la qualità del terreno. L’azienda è quella di Paolo Cassini, estremamente all’avanguardia e dotata di un moderno impianto a ciclo continuo che lavora su due fasi, sono pochissimi i frantoi in Liguria a lavorare in questo modo, il risultato sono olii più fruttati e profumati.
In particolare, l’olio in questione è stata una scommessa per il suo produttore, una scommessa vinta alla grande. Erano numerosi gli scettici che pensavano dall’oliva taggiasca non si potesse fare un buon olio e invece!

L’Extremum può competere in tutto e per tutto con le migliori produzioni italiane e internazionali. Il gusto è infatti fruttato e mediamente leggero, ottimo da degustare a crudo.

 

Azienda agricola Cassini Paolo
Via Roma 62 – 18035 Isolabona (IM)

Tel.  0184 208159

Azienda agricola Valentini - OLIO EVO LORETO APRUTINO (Abruzzo)

Scendiamo giù per l’Abruzzo, regione tra mare e montagne.
Qui troviamo la Tenuta Valentini, casa di ottimi vini e di un olio extra vergine d’oliva veramente eccezionale. Quest’ultimo viene prodotto presso Loreto Aprutino in provincia di Pescara. Le olive sono di varietà ”Dritta” cioè coltivate secondo un’agricoltura biologica.
L’ olio di Valentini è un olio molto raro e non essendo filtrato necessita più di altri di una decantazione naturale. Il colore è intenso e luminoso, il profumo forte e vagamente floreale, il gusto carnoso con qualche nota amara. Per le sue caratteristiche da un grande sapore ad ogni piatto, anche in questo caso consigliamo di usarlo a crudo.

 

Azienda agricola Valentini

Via del Baio, 2, 65014 Loreto Aprutino PE

Tel. 085 829 1138

Tenuta Antinori - PEPPOLI EVO (Toscana)

Proseguendo ci troviamo in Toscana, altra culla di questo prodotto magico.
Anche qui, abbiamo scelto una casa madre di eccellenze vinicole, quelle della Tenuta Antinori. Come vi abbiamo detto all’inizio, il legame tra il vino e l’olio spesso si è intrecciato nella storia. E questa ne è sicuro una prova vivente. Quest’olio, proveniente dalla Tenuta Pèppoli, è prodotto con olive di varietà diverse: Frantoio, Moraiolo e Leccino da agricoltura biologica. Sono tutte raccolte a mano e portate al frantoio dopo poche ore dalla raccolta. Le sue caratteristiche sono una straordinaria personalità data un’ottima
struttura, un gusto estremamente equilibrato e sul finale una piccola nota piccante.

Ve lo consigliamo sulle insalate e sui crudi di pesce, non ve ne pentirete!

 

Tenuta Antinori

via Cassia per Siena, 133
Loc. Bargino, 50026
San Casciano val di Pesa, Firenze

antinori@antinori.it

Azienda agricola Vignolini - OLIO EVO FARAONE MORAIOLO (Lazio)

Eccoci giunti al centro: nel nostro amato Lazio.

Qui troviamo l’azienda agricola Vignolini, famiglia storica dell’agricoltura di Vetralla. Da poco più di 700 piante d’ulivo  ottengono quattro tipologie di olio straordinarie, in particolare vogliamo parlarvi del Faraone 100% Moraiolo.
Il colore è verde smeraldo, lucente, il profumo ricorda le mele, e il gusto è intenso con toni amari e piccanti. Vi consigliamo di provarlo su un piatto di patate o, nel periodo giusto, di carciofi, sprigionerà al meglio il suo sapore speciale.

 

Società Agricola Vignolini
Strada Provinciale Vetrallese, 22 – Km.1,300 – 01019 – Vetralla
Tel.  0761/461007
Cell. 328 0196620
info@vignolini.net

Frantoio Domenico Labianca - OLIO EVO MONOCULTIVAR CORATINA (Puglia)

Dulcis in fundo, ci spostiamo nel nostro amato sud. Infatti, anche la Puglia ci regala un olio meraviglioso.

Qui da ormai 4 generazioni il Frantoio Labianca Domenico produce un sensazionale olio con metodo tradizionale. Sì perché lo scopo è quello di restare fedeli alla tradizione della produzione dell’olio, per questo hanno mantenuto le macine, ma modernizzando alcuni passaggi
per ottenere un risultato veramente ottimale.
L’olio in questione è prodotto con un’unica qualità di olive: la Coratina. Questa infatti, identificata come la regina della Puglia, che in questo piccolo terreno (un ettaro ca.) trova il suo habitat ideale, tra la terra del Gargano e le Vasche di sale Margherita di Savoia (le più grandi d’Italia) posizione che permette l’entrata delle correnti marine ricche di iodio, dona all’olio intensità, una genuinità senza pari e diversi profumi tra i quali il sentore di carciofo, erbe e persino origano. 

Questo tipo di olio, con un sapore deciso, lo consigliamo su una squisita pasta e fagioli o una bella zuppa di legumi.

Per coloro che amano un olio “un po’ meno forte” vi segnaliamo il loro olio blend, che nasce da un’accurata selezione di diverse qualità di loro olive, sicuramente più delicato per il palato e ottimo su un’insalata o una bella bruschetta.

 

Frantoio Domenico Labianca

Viale I Maggio, 91 – 76015 Trinitapoli (BT)

Tel. 0883 630939

Cell. 339 42 32 918

info@frantoiolabianca.it

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.