Quando si pensa alle polpette, la mente ci riporta subito all’infanzia, ai pranzi a casa di nonna, che faceva le polpette più buone di tutti, perché parliamoci chiaramente nessuno  le prepara meglio di nonna. Abbiamo pensato però di farvi conoscere dei posticini, che si avvicinano a quel sapore antico.

Strano a dirsi, ma le polpette sono molto cinematografiche, quindi abbiamo pensato di farvi riscoprire alcune scene in cui questo piatto è protagonista.

(Foto di copertina credit: Ricette Casalinghe Popolari)

Polpetta Urbana

Immaginate quattro polpette di manzo affogate nel sugo di pomodoro, adagiate su un purè di patate e servite in una pentola di terracotta.

Queste sono le polpette del Contesto Urbano, sicuramente tra le migliori che abbiamo mangiato. L’unione del sugo di pomodoro fresco con il purè, è veramente un abbinamento pazzesco.

Il Contesto Urbano è un posticino molto carino a via Gallia, dove si possono mangiare i piatti della tradizione romana, hamburger buonissimi, anche molto particolari e una nota di merito va alla cheesecake con il cioccolato, naturalmente.

Ma vi consigliamo di provare le Polpette Urbane!

Polpetta della Nonna

Cotte nel sugo, come vuole la tradizione e l’Osteria Circo rispetta le tradizioni, così sono nate le sue polpettine della nonna al tegame.

Vengono servite in un tegame di acciaio, appunto, e con tantissimo sugo. E’ obbligatorio chiedere più pane possibile per fare la scarpetta, sarebbe un peccato lasciare tutto quel sugo nella pentola.

Osteria Circo si trova a via dei Cerchi di fronte al Circo Massimo è un posticino dallo stile un po’ retrò, molto bella è la vecchia scritta ALIMENTARI appesa al muro davanti l’ingresso.

Tutti i piatti della tradizione romana sono molto buoni, consigliamo anche i fritti, la mozzarella in carrozza è molto particolare.

Polpette a portar via

Le mille facce di una polpetta, non pensate solo alle classiche polpette di manzo al sugo, ma a tantissime varianti. Da AllbiBox ci sono polpette per tutti e di tutti i gusti anche dolci. Praticamente è il regno degli amanti delle polpette e si può scegliere tra diversi formati, anche da portar via, che contengono 15, 8 o 3 polpette.

Tra l’imbarazzo della scelta abbiamo provato le classiche polpette al sugo, non si sbaglia mai. Ma la vera sorpresa sono state quelle alla parmigiana, se amate le melanzane, dovete provarle assolutamente.

AllbiBox si trova a Via F. Grimaldi e nasce con l’idea di trasformare un piatto come la polpetta in street food, e aggiungendo un pizzico di stravaganza grazie ai tantissimi gusti che si possono provare. Un plus è anche il fatto che usano tutti prodotti locali e rigorosamente biologici.

FILM

Lilli e il Vagabondo

Abbiamo un animo romantico e anche un po’ bambino, quindi non potevamo non citare il cartone animato della Disney con la bellissima scena della cena tra la cagnolina Lilli e il Vagabondo, con lui che gli offre la polpetta con il naso. Un vero classico.

Fantozzi contro tutti

Sfido chiunque ad ammettere che almeno una volta ha rubato una polpetta direttamente dalla pentola, ammettiamolo lo abbiamo fatto tutti. Quindi non potevamo che proporre la divertentissima scena in cui il ragionier Ugo Fantozzi ruba delle polpette dal piatto senza farsi scoprire dal suo “dietologo”.

Piovono Polpette

Pensiamo che dopo questo articolo, avete capito che abbiamo un amore particolare per le polpette, ma forse il cibo in generale. Non potevamo non nominare il film in cui il cibo piove letteralmente dal cielo, non solo polpette ma hamburger, pancakes, frutta, insomma di tutto e di più.

iPosticini resume

CONTESTO URBANO

Via Gallia 51/53, Roma

Tel. 0677590787

OSTERIA CIRCO

Via dei Cerchi 77/79, Roma

Tel. 0631078932

ALLbiBOX

Via F. Grimaldi, 48/50

Tel. 065581995

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.